- Oggetto:
- Oggetto:
Indicatori ecologici e VIA
- Oggetto:
Ecological Indicators and EIS
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MFN1212
- Docenti
- Francesca Bona
- Corso di studio
- [f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- I semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- BIO/07 - ecologia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenza elementare dellinglese scientifico
Nozioni fondamentali di Ecologia e zoologia
Nozioni fondamentali di chimica e statistica - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi di questo corso sono in linea con quelli dell'intero corso di laurea in quanto fornisce le competenze per operare nel controllo e tutela dell'ambiente nelle sue diverse componenti biologiche. L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie ad una corretta impostazione dello Studio di Impatto Ambientale, di applicazione delle metodologie di analisi e di valutazione utilizzabili per la sua esecuzione, nonché dell’individuazione di possibili interventi di mitigazione: si articola in una parte generale sul sui metodi e in una parte applicata, sviluppata anche mediante modalità interattive sulla formulazione di casi studio.
Lo studente dovrà essere in grado, a partire dall’analisi del progetto, di affrontare le problematiche relative alla corretta impostazione del procedimento di analisi e di valutazione degli impatti sull’ambiente connessi alla realizzazione del progetto stesso (con particolare attenzione alle componenti naturali fisico-biologiche e paesaggistiche). Il caso studio proposto costituirà esempio di applicazione nella scelta di opportuni indicatori, nella interpretazione di quanto osservato e nella individuazione di possibili interventi di mitigazione.The course aims to provide the knowledge necessary for a proper setting
of the Environmental Impact Study, by applying the methods of analysis
and evaluation that can be used for its implementation, and the
identification of possible mitigation measures. It is divided into a general
part on the one hand and on the methods applied, also developed by
interactive modes on the formulation of case studies.
The student shall be able, starting from the analysis of the project, to
deal with issues relating to the proper setting of the process of analysis
and evaluation of environmental impacts related to the implementation
of the project . The case study will be proposed application example in
the choice of appropriate indicators, the interpretation of what is seen
and the identification of possible mitigation measures.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
A: conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza dei principali metodi e procedure d’uso nella VIA e delle componenti ambientali
B: capacità applicative
Corretta applicazione di indicatori biologici in campo ambientale,impostazione del procedimento di analisi e di valutazione degli impatti sull’ambiente connessi alla realizzazione del progetto stesso (con particolare attenzione alle componenti naturali fisico-biologiche e paesaggistiche).
C: autonomia di giudizio
Valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio.
D: abilità nella comunicazione
Trasmissione e divulgazione dell’ informazione sugli effetti delle alterazioni ambientali.E: capacità di apprendimento
Lo/la studente/ssa sarà in grado di esercitare capacità autonome di apprendimento sia negli aspetti più teorici della disciplina, incluso l'esame critico della letteratura scientifica, sia negli aspetti pratici sperimentati durante le attività sperimentali. Lo/la studente/ssa acquisirà capacità autonome di apprendimento riguardanti le tematiche strettamente correlate e/o interconnesse con l’insegnamento tali da permettere l'inserimento in diversi percorsi professionali inerenti l'utilizzo dei bioindicatori nelle valutazioni ambientali.
A: Knowledge and understanding
Knowledge of the main methods and procedures for use in EIA and environmental components
B: application capabilities
Proper application of biological indicators for environmental analysis, setting process of analysis and evaluation of environmental impacts related to the implementation of the project (with particular attention to the biological components of ecosystems.
C: JudgementEvaluation and interpretation of experimental data from the laboratory.
D: communication skills
Transmission and dissemination of information on the effects of environmental changesE: learning skills
The student will be able to exercise autonomous learning skills in the more theoretical aspects of the discipline, including the critical examination of scientific literature, and in the practical elements experienced during experimental activities. The student will acquire autonomous learning skills regarding topics closely related or interconnected with the teaching such as to allow insertion in various professional paths concerning the use of bioindicators in environmental assessments.
- Oggetto:
Programma
Biondicatori e biomonitoraggio. Definizioni, evoluzione storica del concetto di indicatore ecologico (indici saprobici, taxa indicatori, indici biotici, indici multimetrici) Confronto tra misure strumentali e biovalutazione; il disegno sperimentale, la rappresentatività dei campioni e i controlli; bioaccumulo e biomarker.
Riconoscimento ed Ecologia dei principali gruppi di macroinvertebrati bentonici. I metodi per i macroinvertebrati: dall'IBE al multihabitat. l campionamento multihabitat. Siti di campionamento, le idroecoregioni HER in Italia. strumenti di campionamento, il riffle e il pool. I microhabitat da campionare, i tipi di flusso.Gli indici multimetrici, il calcolo dell'ICMi con esempi pratici su foglio excel
Altri Indicatori previsti dalla direttiva acque. Diatomee: riconoscimento ed ecologia dei generi principali, metodo di campionamento e preparazione campioni, calcolo degli indici. Macrofite acquatiche, pesci e indice Nuovo ISECI. Significato dei parametri principali di qualità delle acque. La scheda di campo. Il disturbo fisico nei fiumi: alterazioni morfologiche e idrologiche, cause conseguenze e indicatori. Il deflusso ecologico.
Indicatori per le acque superficiali. Struttura del SIA. Modello DPSIR per le acque superficiali.
I metodi per la VIA: curve di qualità, indicatori e indici di qualità globale: selezione degli indicatori, normalizzazione con le curve di qualità, attribuzione dei pesi. Caso studio Lago dei Teneri in laguna di Venezia. sistemi di aggregazione, esempio Il Chemical Index. Approfondimento sui sistemi di aggregazione degli indici multimetrici scelta indicatori, condizioni di riferimento, scelta delle metriche e loro standardizzazione. Aggregazione e suddivisione in classi.
la componente fauna nella VIA:la caratterizzazione faunistica, elenchi e fonti dei dati. criteri di selezione delle specie. identificazione degli habitat prioritari. La cartografia tematica. Rilevamenti in campo. Modello DPSIR: fonti di pressione, impatti diretti e indiretti. Il problema fauna/infrastrutture viarie. Modulazione degli impatti. Risposte e piano di monitoraggio
Introduction to the course. Ecological indicators and biomonitoring. Comparison between a bio-base approach and traditional monitoring. Experimental design, sample representativeness. Bioaccumulation and contaminants. Introduction to biomarkers. Surface waters. identification and ecology of the main groups of macroinvertebrates. Methods for macroinvertebrates: from IBE to multihabitat. Multihabitat sampling. Sampling sites, Italian hydroecoregions, sampling instruments. Meso and microhabitat. Flux classification. Multimetric indices. ICm calculation and practical examples. other biological elements of the Water framework directive 2000/60. Diatoms: ecology, systematics, sampling methods and index calculation. Aquatic plants, fishes (Nuovo ISECI). Meaning of the main water quality parameters. Hydromorphological alterations in rivers: main causes, consequences and impact indicators. The Ecological Flow.
EIS methods: quality functions, indicators and indices: selection, standardization, weight attribution. Methods of aggregation. Case Study: Lago dei Teneri, Venice Lagoon; Chemical Index.
Environmental components: ecosystems and landscape as
land mosaic. Ecological corridors. Fauna and vegetation. Fauna characterization, data sources. Criteria for species selction. Priority habitat selection. Use of cartographic data and elaboration. DPSIR framework for fauna. Fauna and roads. Impact modulation, mitigation and monitoring plans. Noises and vibrations, elettromagnetic fields. Radiation and public health. Soil and geology. Groundwater. Legislation on VIA, VAS, VIEC. Roles of different stakeholders.Scientific articles: see the specific folder in moodle
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
34 ore di lezioni teoriche e 12 di esercitazione( 5 cfu).Le esercitazioni consistono di un'escursione in campo (prevista per fine ottobre), laboratorio di approfondimento su alcuni taxa indicatori (sistematica ed ecologia) ed elaborazione dei dati raccolti.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare i docenti già all'inizio del corso in modo da concordare la partecipazione alle attività pratiche, programmate a partire da metà ottobre.In ogni caso gli studenti devono seguire la prima lezione del corso.
A total of 34 hours of lectures and 12 hours of lab and field-based experiences (5 cfu).Teaching activities promote the active participation of students, through discussion on case studies, seminars by professional experts, and assignments to be completed by students. The lab activities consist of a field survey, lab sessions focused on some indicator taxa (identification and ecology), elaboration of collected dataNon-attending students should contact the teachers as soon as the course begins to ensure their participation in practical activities starting from mid-October.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste di: 1) prova pratica sulle attività di laboratorio, escursione, calcolo indice STAR_icm (valutato in trentesimi, vale 1 cfu; 2) prova orale sulla teoria (in trentesimi, vale 3 cfu); 3) esposizione di un caso studio di VIA (in trentesimi, vale due cfu). Il voto finale è la media ponderata rispetto ai crediti ottenuti nelle tre proveThe exam includes 1) Field and lab activities (scored in /30, 1 cfu) ; 2) Oral examination on field and class activities (scored in /30, 3 cfu ; 3) a PowerPoint presentation on an EIS case study (scored in /30, 2 cfu). The final score is the weighted mean of 1), 2) and 3).
- Oggetto:
Attività di supporto
6 ore di attività di campo guidate presso un torrente alpino : campionamento e prima analisi di parametri fisico chimici, pigmenti algali, geomorfologia, diatomee, macroinvertebrati. Esercitazioni relative alla determinazione ed ecologia di macroinvertebrati e diatomee e al calcolo dell'ICM.Attività su moodle: materiale didattico, forum, aggiornamenti sul corso.
6 hours of guided field activities on an alpine river: sampling and field analysis of physical chemical and hydromorphological parameters, diatoms, macroinvertebrates, algal pigments. Lab experiences on identification and ecology of the sampled material; calculation of ICM index.Activities on Moodle platform: learning materials, forum, course updates.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Fenoglio et al. Ecologia fluviale. UTET 2019
consultare il sito web
http://ec.europa.eu/environment/eia/home.htm
http://via.regione.piemonte.it/
Materiale fornito a lezione
Fenoglio et al. Ecologia fluviale. UTET 2019Please refer to the following websites
http://ec.europa.eu/environment/eia/home.htm
http://via.regione.piemonte.it/
and to all learning material provided on moodle platform
- Oggetto:
Note
Si invitano gli studenti ad andare sulla piattaforma di moodle per tutte le informazioni aggiornate relative all'insegnamento, materiale didattico e news (link sottostante). La chiave d'accesso è stata fornita a lezione. Chi non riesce ad accedere perchè non è ancora iscritto alla LM e proviene da altre università, può accedere come guest temporaneamente.Students must check the moodle learning platform for info, news, slides and other learning materials. It is possible for the month of October to access as a guest, with the keyword provided by the teacher.- Oggetto:
Orario lezioni
Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: