- Oggetto:
- Oggetto:
Indicatori ecologici e VIA
- Oggetto:
Ecological Indicators and EIS
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MFN1212
- Docenti
- Dott. Francesca Bona
Prof. Alberto Maffiotti (Titolare) - Corso di studi
- [f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- I semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/07 - ecologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenza elementare dellinglese scientifico
Nozioni fondamentali di Ecologia e zoologia
Nozioni fondamentali di chimica e statistica - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie ad una corretta impostazione dello Studio di Impatto Ambientale, di applicazione delle metodologie di analisi e di valutazione utilizzabili per la sua esecuzione, nonché dell’individuazione di possibili interventi di mitigazione: si articola in una parte generale sul sui metodi e in una parte applicata, sviluppata anche mediante modalità interattive sulla formulazione di casi studio.
L’allievo dovrà essere in grado, a partire dall’analisi del progetto, di affrontare le problematiche relative alla corretta impostazione del procedimento di analisi e di valutazione degli impatti sull’ambiente connessi alla realizzazione del progetto stesso (con particolare attenzione alle componenti naturali fisico-biologiche e paesaggistiche). Il caso studio proposto costituirà esempio di applicazione nella scelta di opportuni indicatori, nella interpretazione di quanto osservato e nella individuazione di possibili interventi di mitigazione.The course aims to provide the knowledge necessary for a proper setting
of the Environmental Impact Study, by applying the methods of analysis
and evaluation that can be used for its implementation, and the
identification of possible mitigation measures. It is divided into a general
part on the one hand and on the methods applied, also developed by
interactive modes on the formulation of case studies.
The student shall be able, starting from the analysis of the project, to
deal with issues relating to the proper setting of the process of analysis
and evaluation of environmental impacts related to the implementation
of the project . The case study will be proposed application example in
the choice of appropriate indicators, the interpretation of what is seen
and the identification of possible mitigation measures.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
A: conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza dei principali metodi e procedure d’uso nella VIA e delle componenti ambientali
B: capacità applicative
impostazione del procedimento di analisi e di valutazione degli impatti sull’ambiente connessi alla realizzazione del progetto stesso (con particolare attenzione alle componenti naturali fisico-biologiche e paesaggistiche).
C: autonomia di giudizio
Valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio.
D: abilità nella comunicazione
Trasmissione e divulgazione dell’ informazione sugli effetti delle alterazioni ambientali.A: Knowledge and understanding
Knowledge of the main methods and procedures for use in EIA and environmental components
B: application capabilities
setting process of analysis and evaluation of environmental impacts related to the implementation of the project (with particular attention to the biological components of ecosystems.
C: Judgement
Evaluation and interpretation of experimental data from laboratory.
D: communication skills
Transmission and dissemination of information on the effects of environmental changes- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale scritto e orale.
Written and oral examination; written report on a case study.
L'esame consiste in 1) prova pratica sulle attività di esercitazione; 2) prova orale sulle parti teoriche e presentazione di un caso di VIA a scelta dello studente
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni e uscita in campo
- Oggetto:
Programma
Presentazione del corso e articolazione degli argomenti; generalità sulle procedure di valutazione ambientale.Bioindicatori e biomonitoraggio. Confronto tra misure strumentali e biovalutazione; il disegno sperimentale, la rappresentatività dei campioni e i controlli; bioaccumulo e biomarker.
Riconoscimento ed ecologia dei principali gruppi di macroinvertebrati bentonici. I metodi per i macroinvertebrati: dall'IBE al multihabitat. l campionamento multihabitat. Siti di campionamento, le idroecoregioni HER in Italia. strumenti di campionamento, il riffle e il pool. I microhabitat da campionare, i tipi di flusso.Gli indici multimetrici, il calcolo dell'ICMi con esempi pratici.
Altri Indicatori previsti dalla direttiva acque. Diatomee: ecologia, sistematica, metodo di campionamento e calcolo degli indici. macrofite acquatiche, pesci (dall'Index of Biotic Integrity all'ISECI). Significato dei parametri principali di qualità delle acque.Il disturbo fisico nei fiumi: alterazioni morfologiche e idrologiche, cause conseguenze e indicatori.
indicatori per le acque superficiali. Struttura del SIA. Modello DPSIR per le acque superficiali.
I metodi per la VIA: curve di qualità, indicatori e indici di qualità globale: selezione degli indicatori, normalizzazione con le curve di qualità, attribuzione dei pesi. Caso studio Lago dei Teneri in laguna di Venezia. sistemi di aggregazione, esempio Il Chemical Index. Approfondimento sui sistemi di aggregazione degli indici multimetrici (seminario): scelta indicatori, condizioni di riferimento, scelta delle metriche e loro standardizzazione. Aggregazione e suddivisione in classi. Caso studio Fiumi mediterranei
la componente fauna nella VIA:la caratterizzazione faunistica, elenchi e fonti dei dati. criteri di selezione delle specie. identificazione degli habitat prioritari. La cartografia tematica. Rilevamenti in campo. Modello DPSIR: fonti di pressione, impatti diretti e indiretti. Il problema fauna/infrastrutture viarie. Modulazione degli impatti. Risposte e piano di monitoraggio
Altre componenti ambientali: gli ecosistemi e il paesaggio come ecomosaico (con cenni ai corridoi faunistici).vegetazione e flora.
Rumore e vibrazioni, campi elettromagnetici.
Radiazioni e salute pubblica.
Suolo e sottosuolo.
Normativa VIA, VAS, VIEC; ruolo dei diversi “attori” (Proponente, ARPA, Ministero).Introduction to Environmental Impact Assessment. The DPSIR model.
Environmental Impact Statement. Impact matrices. Method for the
environmental assessment. Application of indicator and index
formulation. Environmental components: ecosystems and landscape as
land mosaic. Ecological corridors. Fauna and vegetation. Aquatic
ecosystems: driving forces, indicators, impacts. Noises and vibrations,
elettromagnetic fields. Radiation and public health. Soil and geology.
Groundwater.. Legislation on VIA, VAS, VIEC. Roles of different subjects
and stakeholders. Case studies.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
AAVV Sostenibilità ambientale dello sviluppo 2002 ARPA PIEMONTE (fornito a lezione)
http://ec.europa.eu/environment/eia/home.htm
http://via.regione.piemonte.it/
materiale fornito a lezione
- Oggetto:
Note
Si invitano gli studenti ad andare sulla piattaforma di moodle per tutte le informazioni aggiornate relative al corso, materiale didattico e news. La chiave d'accesso è stata fornita a lezione. Chi non riesce ad accedere perchè non è ancora iscritto alla LM e proviene da altre università, contatti il dr Friard olivier.friard@unito.it specificando il corso a cui si vuole accedere.
- Oggetto: