- Oggetto:
- Oggetto:
Indicatori ecologici e VIA
- Oggetto:
Ecological Indicators and EIS
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MFN1212
- Docenti
- Francesca Bona
Prof. Alberto Maffiotti (Titolare) - Corso di studi
- [f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- I semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/07 - ecologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- L'esame consiste in 1) prova pratica sulle attività di esercitazione; 2) prova orale sulle parti teoriche e presentazione di un caso di VIA a scelta dello studente
- Prerequisiti
- Conoscenza elementare dellinglese scientifico
Nozioni fondamentali di Ecologia e zoologia
Nozioni fondamentali di chimica e statistica - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie ad una corretta impostazione dello Studio di Impatto Ambientale, di applicazione delle metodologie di analisi e di valutazione utilizzabili per la sua esecuzione, nonché dell’individuazione di possibili interventi di mitigazione: si articola in una parte generale sul sui metodi e in una parte applicata, sviluppata anche mediante modalità interattive sulla formulazione di casi studio.
L’allievo dovrà essere in grado, a partire dall’analisi del progetto, di affrontare le problematiche relative alla corretta impostazione del procedimento di analisi e di valutazione degli impatti sull’ambiente connessi alla realizzazione del progetto stesso (con particolare attenzione alle componenti naturali fisico-biologiche e paesaggistiche). Il caso studio proposto costituirà esempio di applicazione nella scelta di opportuni indicatori, nella interpretazione di quanto osservato e nella individuazione di possibili interventi di mitigazione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
A: conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza dei principali metodi e procedure d’uso nella VIA e delle componenti ambientali
B: capacità applicative
impostazione del procedimento di analisi e di valutazione degli impatti sull’ambiente connessi alla realizzazione del progetto stesso (con particolare attenzione alle componenti naturali fisico-biologiche e paesaggistiche).
C: autonomia di giudizio
Valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio
D: abilità nella comunicazione
Trasmissione e divulgazione dell’ informazione sugli effetti delle alterazioni ambientali
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame finale
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni e uscita in campo
- Oggetto:
Programma
Presentazione del corso e articolazione degli argomenti; generalità sulle procedure di valutazione ambientale.
Il modello DPSIR ; la struttura di un SIA; le matrici d’impatto.
Metodi per le valutazioni ambientali: uso degli indicatori e costruzione degli indici.
Le componenti ambientali: gli ecosistemi e il paesaggio come ecomosaico (con cenni ai corridoi faunistici).
Fauna, vegetazione e flora
Ambiente idrico: fonti di pressione, impatti, indicatori.
Rumore e vibrazioni, campi elettromagnetici.
Radiazioni e salute pubblica.
Suolo e sottosuolo.
Normativa VIA, VAS, VIEC; ruolo dei diversi “attori” (Proponente, ARPA, Ministero).
Introduction to Environmental Impact Assessment. The DPSIR model. Environmental Impact Statement. Impact matrices. Method for the environmental assessment. Application of indicator and index formulation. Environmental components: ecosystems and landscape as land mosaic. Ecological corridors. Fauna and vegetation. Aquatic ecosystems: driving forces, indicators, impacts. Noises and vibrations, elettromagnetic fields. Radiation and public health. Soil and geology. Groundwater.. Legislation on VIA, VAS, VIEC. Roles of different subjects and stakeholders. Case studies.
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie ad una corretta impostazione dello Studio di Impatto Ambientale, di applicazione delle metodologie di analisi e di valutazione utilizzabili per la sua esecuzione, nonché dell’individuazione di possibili interventi di mitigazione: si articola in una parte generale sul sui metodi e in una parte applicata, sviluppata anche mediante modalità interattive sulla formulazione di casi studio.
L’allievo dovrà essere in grado, a partire dall’analisi del progetto, di affrontare le problematiche relative alla corretta impostazione del procedimento di analisi e di valutazione degli impatti sull’ambiente connessi alla realizzazione del progetto stesso (con particolare attenzione alle componenti naturali fisico-biologiche e paesaggistiche). Il caso studio proposto costituirà esempio di applicazione nella scelta di opportuni indicatori, nella interpretazione di quanto osservato e nella individuazione di possibili interventi di mitigazione.
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet
Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:
http://ec.europa.eu/environment/eia/home.htm
http://via.regione.piemonte.it/
Test scritto sulla parte del prof Maffiotti seguito da prova orale sulla parte della prof Bona.
Non è richiesta nessuna propedeuticità.
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
AAVV Sostenibilità ambientale dello sviluppo 2002 ARPA PIEMONTE (fornito a lezione)
http://ec.europa.eu/environment/eia/home.htm
http://via.regione.piemonte.it/
materiale fornito a lezione
- Oggetto:
Note
si invitano gli studenti ad andare sulla piattaforma di moodle per tutte le informazioni aggiornate relative al corso
- Oggetto: