Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Bioinformatica (coorte 2011/2012)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MFN1194
Docenti
Prof. Marco Botta
Dott. Massimiliano De Pierro
Corso di studi
[f008-c501] LM in Biologia Cellulare e Molecolare (Classe LM-06)
Anno
1° anno
Periodo didattico
I semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma



Introduzione alla Bioinformatica - Introduzione ai principi delle basi di dati - Algoritmi di Clustering e Filogenesi - Algoritmi di Allineamento - Introduzione ai Grafi - Algoritmi di predizione della struttura delle proteine - Algoritmi di classificazione - Estrazione di profili e Hidden Markov Models



Introduction to Bioinformatics - Introduction to database principles - Clustering algorithms and phylogenesis - Alignment Algoritms - Introduction to Graph Theory - Protein Structure prediction algorithms - Classification Algorithms - Profile extraction and Hidden Markov Models



Il corso si propone di fornire le metodologie di base per l'estrazione e analisi di conoscenza dai dati di natura biologica (es. sequenze molecolari, strutture molecolari, microarray di DNA, pathway metabolici) allo scopo di approfondire la comprensione dei processi biologici coinvolti. In particolare lo studente sara` introdotto all'utilizzo delle principali banche dati di biologia molecolare e alle principali tecniche di calcolo e statistiche sviluppate per inferire sui processi biologici. Le basi teoriche sottostanti le metodologie introdotte verranno ampiamente discusse.

Stefano Pascarella, Alessandro Paiardini. "Bioinformatica - dalla sequenza alla struttura delle proteine". Zanichelli.

oppure
Krane Dan E., Raymer Michael L., Fondamenti di bioinformatica. Pearson Education

Un appello di Bioinformatica consiste di una prova scritta e di una prova orale. La data della prova scritta è pubblicata sul sito web "campusnet". La data della prova orale viene decisa in sede d'esame scritto e, in base al numero degli iscritti, può cadere da 1 a 10 giorni di distanza.

Per la preparazione dell'esame orale gli studenti devono scegliere di analizzare un articolo scientifico pubblicato sulle seguenti riviste (nelle annate dal 2000 in poi): Genome biology, Bioinformatics, Briefing in Bioinformatics, Omics, Bms Bioinformatics. La lista delle riviste non è vincolante, lo studente può selezionare l'articolo anche da una rivista non in elenco. L'articolo non deve comunque allontanarsi dagli argomenti trattati dal corso.




Non è richiesta nessuna propedeuticità.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 13:33
Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!