Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Igiene del lavoro e comunicazione del rischio

Oggetto:

Occupational health and risk communication

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MFN1206
Docenti
Elisabetta Carraro
Sara Bonetta (Titolare, Responsabile dell'insegnamento)
Alessandro Magnanensi
Corso di studi
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
2° anno
Periodo didattico
II semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Laurea triennale in discipline scientifiche, Nozioni di base di Igiene generale ed Epidemiologia.


Undergraduate degree in scientific disciplines, basic notions of general hygiene and epidemiology.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’ insegnamento concorre agli obiettivi formativi del corso di Laurea magistrale in Biologia ed è finalizzato all’ acquisizione delle basi scientifiche e culturali dell’ Igiene del lavoro con riferimento ai principali fattori di rischio occupazionali, alle patologie conseguenti e alla prevenzione primaria e secondaria correlati agli ambienti di lavoro. Negli ultimi anni, diverse normative ed in particolare il D.L 81/08 hanno sottolineato in modo esplicito l’esigenza di garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare dal punto di vista della valutazione dei rischi biologici, chimici e fisici.

L’ insegnamento si propone di fornire le conoscenze e le competenze per poter effettuare valutazioni in merito ai limiti di esposizione ad agenti nocivi e al monitoraggio ambientale e biologico. Si farà inoltre riferimento alle tecniche di comunicazione necessarie a rappresentare il rischio sanitario a differenti portatori di interesse.

The teaching contributes to the educational purposes of the Master's Degree course in Environmental Biology and it is aimed at the acquisition of the scientific and cultural Hygiene of work with reference to the main occupational risk factors, with the consequent diseases and primary and secondary prevention of work-related environments. In recent years, various regulations and in particular the DL 81/08 explicitly stressed the need to ensure safety in the workplace, particularly from the point of view of the evaluation of biological, chemical and physical.
The teaching aims to provide the knowledge and skills to be able to make assessments about the limits of exposure to harmful agents and to environmental and biological monitoring. It will also make reference to the communication techniques needed to represent the health risk to different stakeholders.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà adeguate conoscenze e capacità di comprensione in merito alla normativa vigente in ambito occupazionale D.L 81/08 e sua evoluzione nel tempo, ai principali fattori di rischio in ambiente occupazionale, ai limiti di esposizione ad agenti nocivi, al monitoraggio ambientale e biologico e alle tecniche di comunicazione necessarie a rappresentare il rischio sanitario a differenti portatori di interesse.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente inoltre, applicando la conoscenze e la comprensione acquisita con questo insegnamento, sarà in grado di analizzare, identificare i rischi in ambito occupazionale e trovare soluzioni a problemi igienico sanitari caratteristici dei luoghi di lavoro anche mediante un’analisi di rischio sanitario.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di affrontare e interpretare le problematiche inerenti i rischi per la salute dell'uomo in ambiente lavorativo e gestire i rischi in ambito occupazionale.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di comunicare oggettivamente i rischi in ambito occupazionale in un'ottica scientifica e preventiva.

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di apprendere autonomamente studi di igiene in ambito occupazionale.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The student must demonstrate knowledge and understanding about the current legislation in work environments (DL 81/08) and its evolution over time, the main risk factors in occupational environment, the exposure limits to harmful compounds, the environmental and biological monitoring and the communication skills necessary to represent the health risk to different stakeholders.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The student also, applying the knowledge and understanding gained from this teaching, will be able to analyze, identify problems and find solutions to typical health and hygiene in the workplace also through an analysis of health risk.

JUDGMENT SKILLS: The student will be able to address and interpret the problems inherent risks to human health in the workplace and manage risks in occupational environments.

COMMUNICATION SKILLS: The student will be able to communicate risks in a scientific perspective and preventive.

LEARNING SKILLS: The student will be able to understand independently studies of occupational hygiene.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno svolte in presenza (46 ore), secondo il calendario prestabilito dal Corso di Laurea. La modalità a distanza (in streaming) potrà essere introdotta su indicazione dell'Ateneo in base alle misure sanitarie relative allo sviluppo della pandemia di COVID-19.

Sono previste 4 ore di esercitazione pratica. 

Il corso sarà gestito su piattaforma moodle che accoglierà: materiale delle lezioni, esercitazioni da svolgere online, materiali didattici di approfondimento. 

According to the schedule established by the Degree Programme, lessons will be held in presence  (46 hours). Alternative online teaching (by streaming) may be introduced according to the University recommendations related to the status of the COVID-19 pandemic.

Practical activity will be organised (4 hours). 

The course will be managed on moodle platform that will host: lessons material, online tutorials, in-depth teaching materials. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame dei moduli 1 e 2 di igiene del lavoro (6 CFU) si svolgerà secondo le seguenti modalità:

  • presentazione al termine delle lezioni di un lavoro di approfondimento su tematiche inerenti la materia, concordate durante il corso;
  • prova scritta nelle date d’appello (durata 40 minuti) costituita da 5 domande a risposta aperta del valore massimo di 6 punti ciascuna.

La valutazione dei moduli 1 e 2 sarà ottenuta dalla media delle votazioni conseguite nelle due prove.

L’apprendimento degli studenti in relazione al modulo 3 sarà valutato con esercitazioni in aula e presentazioni di specifici argomenti relativi alla comunicazione del rischio.

La valutazione complessiva del corso sarà data dalla media tra la valutazione ottenuta per i moduli 1-2 e quella del modulo 3.

Gli esami saranno svolti esclusivamente in presenza, con la sola eccezione per gli studenti e le studentesse che autodichiarano, in relazione al Covid-19, fragilità personale o positività

 

The examination of the Occupational Hygiene Module (6 CFU) will be carried out as follows:

presentation at the end of the lessons of an in-depth study on topics related to the subject, agreed during the course;

written test on the dates of appeal (duration 40 minutes) consisting of 5 open-ended questions with a maximum value of 6 points each.

The overall evaluation of the modules 1 and 2 will be obtained from the average of the votes obtained in the two tests.

The learning of students in relation to Module 3 will be evaluated with classroom exercises and presentations of specific topics related to risk communication.

The overall assessment of the course will be given by the average between the evaluation obtained for modules 1-2 and that of module 3.

Exams will be carried out exclusively in presence, with the only exception for students and students who self-declare personal fragility or positivity in relation to Covid-19.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno organizzate delle uscite didattiche in ambienti lavorativi ed incontri con i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Educational outings in working environments and meetings with the Managers of the Prevention and Protection Service will be organized

Oggetto:

Programma

Igiene del Lavoro (Modulo 1 e 2)

Modulo 1: Panorama normativo e storia in materia di Igiene del Lavoro con particolare riferimento al Decreto Legislativo n°81 del 9/04/2008. Organizzazione del testo unico sulla sicurezza sul lavoro e finalità.Compiti e responsabilità delle figure coinvolte nel sistema della sicurezza nei luoghi di lavoro: datore di lavoro, dirigente, preposto lavoratore, lavoratore equiparato, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e medico competente. Gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro: misure di tutela e obblighi, valutazione dei rischi (DVR, modelli di organizzazione e gestione), formazione, informazione e addestramento, gestione delle emergenze. Requisiti di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, i dispositivi di protezione individuale e collettiva, segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro. 
Indicatori ambientali e indicatori di esposizione: Threshold Limit Values (TLV) e Biological exposure indices (BEIs).

Attività di approfondimento: organizzazione di lavori di gruppo sull’analisi dei rischi in particolari ambienti occupazionali.

Attività pratiche: uscite didattiche o seminari per comprendere come si applica la valutazione dei rischi in diversi ambiti occupazionali in aziende del territorio piemontese.

Modulo 2: Dlgs 81/2008- Titolo X- Il Rischio biologico. Classificazione degli agenti biologici. Misure e principi generali nella prevenzione e protezione dal rischio biologico. Valutazione del rischio biologico in ambienti indoor e outdoor. Monitoraggio ambientale. Campionamento ed analisi del bioaereosol. Analisi di casi studio sul rischio biologico.



Comunicazione del rischio (Modulo 3)
La valutazione del rischio. Introduzione alla comunicazione del rischio negli ambienti di vita: definizioni, elementi caratterizzanti, applicazioni pratiche.
Canali comunicativi della comunicazione del rischio, il peso dei media e delle pubbliche relazioni. Risk management process. L’appello alle emozioni.
La credibilità del comunicatore.La fabbrica della credibilità, l’ autopersuasione. La persuasione discutibile, il potere delle scuse, educazione e propaganda. La trappola della razionalizzazione, il messaggio e la sua formulazione.
La persuasione diretta. Cosa fa notizia. L’inefficienza delle campagne d’ informazione. Come resistere e bloccare la propaganda.

 

Occupational health (Module 1 and 2)

Module 1

Regulatory landscape and history in the field of Occupational Hygiene in particular to the Legislative Decree No. 81 of 04.09.2008. Organization of the single text on safety at work and purpose. Tasks and responsibilities of persons involved in the workplace safety system: employer, manager, supervisor, equivalent worker, representative of the workers for safety, the head of the Prevention and Protection Service and occupational doctor. Prevention management in the workplace: protective measures and obligations, risk assessment (DVR, organizational and management models), training, information and training, emergency management. Workplace health and safety requirements, personal and collective protective equipment, occupational health and safety signs.

Environmental indicators and exposure indicators: Threshold Limit Values (TLV) and Biological exposure indices (BEIs).

In-depth activities: organization of work groups on risk analysis in particular occupational environments.

Practical activities: educational visits and seminars to understand how risk assessment is applied in different occupational environments in companies in the Piedmont area.

Module2

Legislative Decree 81 / 2008- Title X- Biological risk. Classification of biological agents. Measures and general principles for biologica risk prevention and protection. Biological risk assessment in indoor and outdoor environments. Environmental monitoring. Sampling and analysis of bioaereosol. Analysis of case studies on biological risk.

Risk Communication (Module 3)
Risk assessment. Introduction to risk communication in the living environment: definitions, key features, practical applications.
Communication channels of risk communication, the weight of the media and public relations. Risk management process. The emotions.
The credibility of the communicator. The credibility of the factory, the persuasion. The questionable persuasion, the excuses, education. The trap of rationalization, the message and its formulation.
Direct persuasion. What makes news. The inefficiency of the campaigns' information.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile su campusnet e/o moodle.


Libri o testi di Riferimento:

  • L.Alessio, P.Apostoli “MANUALE DI MEDICINA DEL LAVORO E IGIENE INDUSTRIALE Per tecnici della prevenzione, Piccin
  • L. Briziarelli, G. Masanotti “Igiene del lavoro. Manuale per i tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro”, Siti
  • L. Frusteri, D. De Grandis, F, Scarlini, G. Puntuale. Manuale per la valutazione del rischio biologico. EPC editore
  • ARPA, INAIL 2013 Criteri ed indirizzi per la tutela della salute e sicurezza in tema di valutazione del rischio biologico nelle attività istituzionali delle agenzie per la protezione dell’ambiente



E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
Articoli della letteratura scientifica internazionale forniti dal docente.
Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:

www.dors.it
http://www.iarc.fr/
http://www.who.it
http://www.epicentro.iss.it/
http://www.inail.it/
http://www.osha.gov/
http://www.societadiergonomia.it/
http://www.ergonomics.org.uk/
http://hfes.org/
http://ergo.human.cornell.edu/
http://www.engin.umich.edu/dept/ioe/C4E/
http://www.lboro.ac.uk/departments/hu/research.html

The didactic material presented in class is available on campusnet and/or moodle.

Reference books or texts:

  • L.Alessio, P.Apostoli “MANUALE DI MEDICINA DEL LAVORO E IGIENE INDUSTRIALE Per tecnici della prevenzione, Piccin
  • L. Briziarelli, G. Masanotti “Igiene del lavoro. Manuale per i tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro”, Siti
  • L. Frusteri, D. De Grandis, F, Scarlini, G. Puntuale. Manuale per la valutazione del rischio biologico. EPC editore
  • ARPA, INAIL 2013 Criteri ed indirizzi per la tutela della salute e sicurezza in tema di valutazione del rischio biologico nelle attività istituzionali delle agenzie per la protezione dell’ambiente

It is strongly recommended the use of the following material for in-depth and integrations:
Articles of the international scientific literature provided by the teacher.
Finally, other websites of interest are listed below:

www.dors.it
http://www.iarc.fr/
http://www.who.it
http://www.epicentro.iss.it/
http://www.inail.it/
http://www.osha.gov/
http://www.societadiergonomia.it/
http://www.ergonomics.org.uk/
http://hfes.org/
http://ergo.human.cornell.edu/
http://www.engin.umich.edu/dept/ioe/C4E/
http://www.lboro.ac.uk/departments/hu/research.html



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:

Note

Gli studenti possono contattare i docenti via mail. Saranno previsti inoltre incontri con gli studenti via webex per eventuali chiarimenti.

Students can contact the teachers via email. Meetings with the students will also be organised via webex.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/09/2022 08:36
Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!