Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Igiene del lavoro e comunicazione del rischio

Oggetto:

Occupational health and risk communication

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MFN1206
Docenti
Dott. Alessandro Magnanensi
Dott. Sara Bonetta
Prof. Elisabetta Carraro
Prof. Tiziana Schilirò
Corso di studi
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
2° anno
Periodo didattico
I semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Laurea triennale in discipline scientifiche, Nozioni di base di Igiene generale ed Epidemiologia.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’ insegnamento è finalizzato all’ acquisizione delle basi scientifiche e culturali dell’ Igiene del lavoro con riferimento ai principali fattori di rischio occupazionali, alle patologie conseguenti e alla prevenzione primaria e secondaria correlati agli ambienti di lavoro. Negli ultimi anni, diverse normative ed in particolare il D.L 81/08 hanno sottolineato in modo esplicito l’esigenza di garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare dal punto di vista della valutazione dei rischi biologici, chimici e fisici.

L’ insegnamento si propone di fornire le conoscenze e le competenze per poter effettuare valutazioni in merito a limiti di esposizione ad agenti nocivi e al monitoraggio ambientale e biologico. Si farà inoltre riferimento alle tecniche di comunicazione necessarie a rappresentare il rischio sanitario a differenti portatori di interesse.

The teaching is aimed at the acquisition of the scientific and cultural Hygiene of work with reference to the main occupational risk factors, with the consequent diseases and primary and secondary prevention of work-related environments. In recent years, various regulations and in particular the DL 81/08 explicitly stressed the need to ensure safety in the workplace, particularly from the point of view of the evaluation of biological, chemical and physical.
The teaching aims to provide the knowledge and skills to be able to make assessments about the limits of exposure to harmful agents and to environmental and biological monitoring. It will also make reference to the communication techniques needed to represent the health risk to different stakeholders.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà adeguate conoscenze e capacità di comprensione in merito alla normativa vigente in ambito occupazionale D.L 81/08 e sua evoluzione nel tempo, ai principali fattori di rischio in ambiente occupazionale, ai limiti di esposizione ad agenti nocivi, al monitoraggio ambientale e biologico e alle tecniche di comunicazione necessarie a rappresentare il rischio sanitario a differenti portatori di interesse.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente inoltre, applicando la conoscenze e la comprensione acquisita con questo insegnamento, sarà in grado di analizzare, identificare i rischi in ambito occupazionale e trovare soluzioni a problemi igienico sanitari caratteristici dei luoghi di lavoro anche mediante un’analisi di rischio sanitario.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di affrontare e interpretare le problematiche inerenti i rischi per la salute dell'uomo in ambiente lavorativo e gestire i rischi in ambito occupazionale.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di comunicare oggettivamente i rischi in ambito occupazionale in un'ottica scientifica e preventiva.

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di apprendere autonomamente studi di igiene in ambito occupazionale.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The student must demonstrate knowledge and understanding about the current legislation in work environments (DL 81/08) and its evolution over time, the main risk factors in occupational environment, the exposure limits to harmful compounds, the environmental and biological monitoring and the communication skills necessary to represent the health risk to different stakeholders.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The student also, applying the knowledge and understanding gained from this teaching, will be able to analyze, identify problems and find solutions to typical health and hygiene in the workplace also through an analysis of health risk.

JUDGMENT SKILLS: The student will be able to address and interpret the problems inherent risks to human health in the workplace and manage risks in occupational environments.

COMMUNICATION SKILLS: The student will be able to communicate risks in a scientific perspective and preventive.

LEARNING SKILLS: The student will be able to understand independently studies of occupational hygiene.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola prevalentemente in ore di didattica frontale che possono essere integrate con uscite didattiche in ambienti lavorativi ed incontri con i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione.

 

The teaching consists mainly in teaching hours, which can be integrated with educational tours in workplaces and meetings with the heads of the Prevention and Protection.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

n relazione alla situazione di emergenza COVID-19 fino alla ripresa delle attività frontali l’esame del modulo di igiene del lavoro (7 CFU) si svolgerà secondo le seguenti modalità per gli studenti che hanno frequentato nell'a.a. 2019-20:

  • presentazione al termine delle lezioni di un lavoro di approfondimento su tematiche inerenti la materia, concordate durante il corso;
  • prova orale nelle date d’appello tramite colloquio in collegamento con webex

La valutazione complessiva del modulo sarà otteuta dalla media delle votazioni conseguite nelle due prove.

L’apprendimento degli studenti in relazione al modulo 3 sarà valutato con esercitazioni in aula e presentazioni di specifici argomenti relativi alla comunicazione del rischio.

La valutazione finale del corso sarà ottenuta dalla media ponderata sul numero dei crediti del modulo di igiene del lavoro (7 CFU) e del modulo di comunicazione del rischio (2 CFU)

 

In relation to the emergency situation COVID-19 until the resumption of frontal activities the examination of the occupational hygiene module (7 CFU) will take place according to the following modalities for the a.a. 2019-20:

1 - presentation at the end of the lessons of an in-depth study on topics related to the subject, decided during the course;

2- Oral examination on the dates of the appeal through interview in connection with webex

The overall evaluation of the module will be obtained from the average of the marks obtained in the two tests.

The learning of the students in relation to module 3 will be evaluated with classroom exercises and presentations of specific topics related to risk communication.

The final mark of the course will be obtained from the weighted average of the results of the module of occupational hygiene (7 CFU) and of the module of risk communication (2 CFU)

 

Oggetto:

Attività di supporto

Uscite didattiche in ambienti lavorativi ed incontri con i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Oggetto:

Programma

Modulo 1 e 2: Igiene del Lavoro
Panorama normativo e storia in materia di Igiene del Lavoro con particolare riferimento al Decreto Legislativo n°81 del 9/04/2008.
Il datore di lavoro, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e il medico competente.
Rischi e Pericoli negli ambienti di lavoro. Classificazione dei rischi (agenti fisici, chimici, biologici, fattori biomeccanici e relazionali).
La valutazione del rischio: significato e metodologia. La valutazione del Rischio in ambiente lavorativo. Il documento della valutazione dei rischi.
La sorveglianza sanitaria della salute dei lavoratori. I limiti di esposizione ad agenti nocivi, il monitoraggio ambientale e biologico.
Indicatori ambientali e indicatori di esposizione: Threshold Limit Values (TLV) e Biological exposure indices (BEIs). Il ruolo dell’epidemiologia nello studio della patologia da lavoro.
Analisi di casi-studio inerenti la valutazione dei rischi in differenti ambienti lavorativi.

Modulo 3: Comunicazione del rischio
La valutazione del rischio. Introduzione alla comunicazione del rischio negli ambienti di vita: definizioni, elementi caratterizzanti, applicazioni pratiche.
Canali comunicativi della comunicazione del rischio, il peso dei media e delle pubbliche relazioni. Risk management process. L’appello alle emozioni.
La credibilità del comunicatore.La fabbrica della credibilità, l’ autopersuasione. La persuasione discutibile, il potere delle scuse, educazione e propaganda. La trappola della razionalizzazione, il
messaggio e la sua formulazione.
La persuasione diretta. Cosa fa notizia. L’inefficienza delle campagne d’ informazione. Come resistere e bloccare la propaganda.

Module 1 and 2:Occupational health

Regulatory landscape and history in the field of Occupational Hygiene in particular to the Legislative Decree No. 81 of 04.09.2008.
The employer, the workers' representative for safety, the Head of the Prevention and Protection Service and competent doctor.
Risks and hazards at the workplace. Risk classes (physical, chemical, biological, biomechanical factors and relational).
Risk assessment: meaning and methodology. The risk assessment in the workplace. The report of the risk assessment.
Health surveillance of workers. The limits of exposure to harmful agents, the environmental and biological monitoring.
Environmental indicators and indicators of exposure: Threshold Limit Value (TLV) and Biological exposure index (BEI). The role of epidemiology in the study of the work related pathology.
Analysis of case studies regarding the evaluation of risks in different working environments.

Module 3: Risk Communication
Risk assessment. Introduction to risk communication in the living environment: definitions, key features, practical applications.
Communication channels of risk communication, the weight of the media and public relations. Risk management process. The emotions.
The credibility of the communicator. The credibility of the factory, the persuasion. The questionable persuasion, the excuses, education. The trap of rationalization, the message and its formulation.
Direct persuasion. What makes news. The inefficiency of the campaigns' information.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet .

Dal punto di vista didattico, si ritiene opportuno che gli allievi prima seguano le lezioni e poi venga loro successivamente fornito il materiale didattico utilizzato.

Libro di Riferimento:
Professione Igienista. Manuale di Igiene ambientale e territoriale. Casa Editrice Ambrosiana. Milano Febbraio 2010.

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
Articoli della letteratura scientifica internazionale forniti dal docente.
Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:
http://www.iarc.fr/
http://www.who.it
http://www.epicentro.iss.it/
http://www.inail.it/
http://www.osha.gov/
http://www.societadiergonomia.it/
http://www.ergonomics.org.uk/
http://hfes.org/
http://ergo.human.cornell.edu/
http://www.engin.umich.edu/dept/ioe/C4E/
http://www.lboro.ac.uk/departments/hu/research.html



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/06/2020 09:54
Non cliccare qui!