Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Indicatori per la salute ed economia per l'ambiente

Oggetto:

Indicators for health and economics for the environment

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SVB0243
Docenti
Dott. Silvia Novelli
Prof. Tiziana Schilirò
Prof. Roberto Bono
Corso di studio
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
1° anno
Periodo
I semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
11
SSD attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'Insegnamento "Indicatori per la salute ed economia per l'ambiente" è suddiviso in due moduli didattici: "Igiene, VIS ed epidemiologia per l'ambiente" ed "Economia ambientale"

Il modulo Igiene, VIS ed epidemiologia per l'ambiente è svolto in due unità didattiche:

Epidemiologia per l'ambiente fornisce strumenti di epidemiologia descrittiva per lo studio della distribuzione delle frequenze dei fenomeni biologici in natura e strumenti di epidemiologia analitica per lo studio e la valutazione dei rischi ambientali di malattia.

Igiene e VIS per l'ambiente analizza le relazioni tra la qualità degli ambienti di vita e la salute umana e fornisce nozioni in merito alle tecniche di monitoraggio e biomonitoraggio in ambiente con finalità preventive. Vengono forniti gli strumenti dell'epidemiologia molecolare e vengono descritti i biomarker in campo umano nonchè le principali modalità di monitoraggio in ambiente spaziando dalla valutazione di impatto sulla salute (VIS) tramite la procedura di analisi di rischio fino al biomonitoraggio attraverso l'utilizzo di test in vitro, utili alla caratterizzazione biologica delle matrici ambientali. Lo studente sarà in grado di analizzare  differenti problemi sanitari relativi alle esposizione negli ambineti di vita, sia naturali che antropizzati e di valutare le attività di monitoraggio in ambinte idonee.

Il modulo Economia ambientale fornisce alcuni strumenti base per affrontare gli aspetti economici dei problemi ambientali in riferimento all'ambiente di vita dell'uomo, sia naturale sia antropizzato e urbano.

 

The course "Indicators for health and economics for the environment" is divided into two teaching modules: "Hygiene, HIA and epidemiology for the environment" and "Environmental economics"

The Hygiene, VIS and epidemiology for the environment module is carried out in two teaching units:

Epidemiology for the environment provides descriptive epidemiology tools for the study of the frequency distribution of biological phenomena in nature and analytical epidemiology tools for the study and assessment of environmental disease risks.

Hygiene and VIS for the environment analyzes the relationships between the quality of living environments and human health and provides notions on the techniques of monitoring and biomonitoring in the environment with preventive purposes. Molecular epidemiology tools are provided and biomarkers in the human field are described as well as the main methods of monitoring in the environment ranging from health impact assessment (VIS) through the risk analysis procedure to biomonitoring through the use of tests in vitro, useful for the biological characterization of environmental matrices. The student will be able to analyze different health problems related to exposure in life environments, both natural and man-made and to evaluate monitoring activities in suitable environments.
 
The Environmental Economics module provides some basic tools to address the economic aspects of environmental problems with reference to the human living environment, both natural and man-made and urban.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Gli studenti acquisiranno conoscenza nell’ambito dell’Igiene ambientale e dell’epidemiologia analitica. Essi saranno in grado di comprendere gli studi di associazione tra qualità dell'ambiente ed effetti sulla salute, le azioni di prevenzione delle malattie e della conservazione delle diverse forme di vita. Gli studenti acquisiranno nozioni e saranno in grado di comprendere le tecniche di monitoraggio e controllo in ambiente naturale e antropizzato attraverso l’utilizzo -dell’epidemiologia molecolare in campo umano, -delle valutazioni di impatto sulla salute (VIS) e -del biomonitoraggio delle matrici ambientali. Inoltre gli studenti saranno in grado conoscere e di comprendere le ragioni economiche che governano le problematiche ambientali.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Gli studenti saranno in grado di comprendere le applicazioni epidemiologiche nel monitoraggio e nel biomonitoraggio e nella analisi e valutazione del rischio biologico derivante da esposizioni ambientali. Gli studenti saranno inoltre in grado di valutare anche in termini economici le diverse alternative di intervento possibili in ambiente. L'acquisizione di tali competenze viene verificata in durante lo svolgimento dei moduli di insegnamento mediante la proposta e valutazione di: - esercitazioni in campo e in laboratorio,- rapporti su letteratura scientifica e sui casi-studio analizzati, - elaborazioni in forma scritta oppure orale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Gli studenti saranno di formulare giudizi e scegliere le migliori strategie di monitoraggio ambientale e biologico e di porre in atto, armonizzandole tra loro, le più efficaci azioni in termini preventivi, conservativi ed economici.  Al tempo stesso, potranno essere promosse le più idonee strategie di intervento in ambinete per la promozione della salute dell'uomo e la tutela dell'ambiente stesso, anche in termini divulgativi, nel rispetto dei vincoli economici che anche questo settore deve rispettare. L'autonomia di giudizio acquisita verrà valutata invitando gli studenti a partecipare alle discussioni su casi-studio analizzati, tratti dalla letteratura scientifica e dalla attualità, durante le attività formative dei moduli.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Gli studenti saranno in grado di comunicare le tematiche del rapporto uomo-ambiente e i risultati degli studi riguardanti il monitoraggio e il biomonitoraggio in ambiente oltre che all'interno della comunità scientifica internazionale anche in termini divulgativi. A questo scopo le attività di didattiche di analisi di casi-studio o seminariali organizzate durante i moduli di insegnamento permetteranno agli studenti di conoscere praticamente contenuti e tecniche comunicative da esperti del mondo della ricerca e del lavoro e di applicarle direttamente.

CAPACITA’ DI APPRENDERE

Gli studenti saranno in grado di apprendere autonomamente studi di igiene ambientale applicati alla prevenzione della salute in relazione alle esposizioni in ambiente. Potranno inoltre approfondire le complesse dinamiche che governano il rapporto ambiente e salute, considerare gli aspetti economici e contestualizzare il proprio operato nei territori su cui andranno ad operare. La verifica della capacità di apprendimento si svolgerà valutando le attività in itinere e gli esami finali. L'autonomia di apprendimento acquisita favorirà gli studenti nel proseguimento degli studi anche con una scelta più consapevole del Curriculm di indirizzo. 

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Students will acquire knowledge in the field of environmental hygiene and analytical epidemiology. They will be able to understand the studies of the association between environmental quality and health effects, the prevention of diseases and the conservation of different forms of life. Students will acquire notions and will be able to understand monitoring and control techniques in natural and anthropized environments through the use of - molecular epidemiology in the human field, - health impact assessments (HIA) and - biomonitoring of matrices environmental. Furthermore, students will be able to know and understand the economic reasons that govern environmental issues.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Students will be able to understand epidemiological applications in monitoring and biomonitoring and in the analysis and assessment of biological risk deriving from environmental exposures. Students will also be able to evaluate the different possible intervention alternatives in the environment, also in economic terms. The acquisition of these skills is verified during the course of the teaching modules by proposing and evaluating: - exercises in the field and in the laboratory, - reports on scientific literature and on the case studies analyzed, - written or oral elaborations.

JUDGEMENTS SKILLS

Students will be able to formulate judgments and choose the best environmental and biological monitoring strategies and to implement, by harmonizing them, the most effective actions in preventive, conservative and economic terms. At the same time, the most suitable intervention strategies in the environment for the promotion of human health and the protection of the environment itself can be promoted, also in terms of dissemination, in compliance with the economic constraints that this sector must also respect. The autonomy of judgment acquired will be assessed by inviting students to participate in discussions on case studies analyzed, taken from scientific literature and current events, during the training activities of the modules.

COMMUNICATION SKILLS

Students will be able to communicate the issues of the relationship between man and the environment and the results of studies concerning monitoring and biomonitoring in the environment as well as within the international scientific community also in popular terms. For this purpose, the didactic activities of case-study analysis or seminars organized during the teaching modules will allow students to practically get to know the contents and communication techniques of experts from the world of research and work and to apply them directly.

LEARNING SKILLS

Students will be able to independently learn environmental hygiene studies applied to health prevention in relation to environmental exposures. They will also be able to deepen the complex dynamics that govern the relationship between the environment and health, consider the economic aspects and contextualize their work in the territories in which they will operate. The assessment of learning ability will take place by evaluating ongoing activities and final exams. The acquired learning autonomy will favor the students in continuing their studies even with a more conscious choice of the Curriculm of address.

Oggetto:

Programma

Il modulo Igiene, VIS ed epidemiologia per l'ambiente è svolto in due unità didattiche:

  • Epidemiologia per l'ambiente:

Lo studio delle associazioni tra esposizioni agli inquinanti ambientali e le strategie di prevenzione ambientale. La frequenza e la distribuzione dei determinanti di salute e di malattia nelle popolazioni. 

Il concetto di causa in epidemiologia, variabili dipendenti e indipendenti, causalità e casualità: applicazioni in campo ambientale. Misure di rischio e rapporto causale. Lo studio delle associazioni: la relazione temporale, la plausibilità biologica, la forza o il grado, la consistenza, la relazione dose risposta, i fattori di confondimento.

Gli studi retrospettivi o studi caso controllo e gli studi prospettici o studi di coorte. Esempi ed applicazioni. Gli studi osservazionali (trasversali e longitudinali) e gli studi sperimentali su popolazioni. Screening: specificità e sensibilità di un test. Esempi ed applicazioni.
Esercitazioni di epidemiologia analitica.

  • Igiene e VIS per l'ambiente

La relazione uomo - ambiente - malattia. La protezione e il monitoraggio ambientale come strumento per la prevenzione della salute delle popolazioni. La transizione salute - malattia. La risposta biologica all'esposizione ai contaminanti.

La Valutazione di impatto sulla salute (VIS) e l'Analisi di rischio. Gli steps del calcolo dell'Analisi di rischio, applicazione, svolgimento ed interpretazione dell'analisi di rischio ambientale.

L'epidemiologia molecolare: obiettivi e strumenti. I marcatori molecolari, i biomarker.  I biomarker di esposizione: dose esterna, dose interna e dose biologica effettiva (addotti molecolari alle proteine e al DNA). I biomarker di effetto: primi effetti precoci: mutazioni, SCE, HPRT, micronuclei, oncogeni, aberrazioni cromosomiche. Lo stress ossidativo. I biomarker di suscettibilità e i polimorfismi.

Il monitoraggio ambientale ed escursione in campo.

Il monitoraggio ambientale attraverso i test biologici in vitro, a breve termine: citotossicità, mutagenicità, genotossicità, estrogenicità. Esercitazioni in laboratorio sui test in vitro

Analisi di casi studio con lavoro a gruppi, con relazione ed esposizione.

Il modulo Economia ambientale.

- Concetti di base di microeconomia
- Mercato come allocazione efficiente delle risorse
- Fallimenti del mercato: beni pubblici, esternalità, risorse ad accesso libero
- Esternalità e ragioni per cui causano un allontanamento dall'ottimo sociale. Livello ottimale di esternalità
- I meccanismi di controllo dell'inquinamento: mercato, standard, tasse, sussidi, permessi negoziabili
- Beni pubblici. Cenni ai metodi di misurazione economica del valore dei beni pubblici

The Hygiene, VIS and epidemiology for the environment module is carried out in two teaching units:

  • Environmental epidemiology:

The study of the associations between exposure to environmental pollutants and environmental prevention strategies. The frequency and distribution of health and disease determinants in populations.

The concept of cause in epidemiology, dependent and independent variables, causality and chance: applications in the environmental field. Risk measures and causal relationship. The study of associations: the temporal relationship, biological plausibility, strength or degree, consistency, dose response relationship, confounding factors.

Retrospective studies or case control studies and prospective studies or cohort studies. Examples and applications. Observational studies (transversal and longitudinal) and experimental studies on populations. Screening: specificity and sensitivity of a test. Examples and applications. Exercises in analytical epidemiology.

  • Hygiene and VIS for the environment

The relationship between man - environment - disease. Environmental protection and monitoring as a tool for the prevention of the health of populations. The transition between health and disease. The biological response to exposure to contaminants.

Health Impact Assessment (HIA) and Risk Analysis. The steps of the calculation of the risk analysis, application, performance and interpretation of the environmental risk analysis.

Molecular epidemiology: objectives and tools. The molecular markers, the biomarkers. Exposure biomarkers: external dose, internal dose and effective biological dose (molecular adducts to proteins and DNA). Effect biomarkers: early early effects: mutations, SCE, HPRT, micronuclei, oncogenes, chromosomal aberrations. Oxidative stress. Susceptibility biomarkers and polymorphisms.

Environmental monitoring and field trip.

Environmental monitoring through in vitro biological tests, in the short term: cytotoxicity, mutagenicity, genotoxicity, estrogenicity. Laboratory exercises on in vitro tests

Workshop in groups on the analysis of case studies in environment whit report and sharing in the classroom.

The Environmental Economics module.

Basic concepts of economic analysis of the environment. Market as an efficient allocation of resources. Market failures. Public goods, externalities, open access resources. Externalities, and the reasons why they cause a departure from the social optimum. Optimal level of externality. The mechanisms for controlling externalities: market, standards, taxes, subsidies, negotiable permits. Public goods. Outline of the methods of economic measurement of the benefits of public goods.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'Insegnamento "Indicatori per la salute ed economia per l'ambiente" è suddiviso in due moduli didattici:

  1. "Igiene, VIS ed epidemiologia per l'ambiente" (8 CFU)
  2. "Economia ambientale" (3 CFU)

1. Il primo modulo "Igiene, VIS ed epidemiologia per l'ambiente" è suddiviso in due unità didattiche:

  1. Epidemiologia per l'ambiente costituito da 2 CFU;
  2. Igiene e VIS per l'ambiente costituito da 6 CFU.

2. Il secondo modulo Economia ambientale costituito da 3 CFU.

Per tutti i moduli le lezioni si svolgeranno in presenza, anche per favorire la partecipazione in aula e una piena vita di relazione in università. La partecipazione attiva alle lezioni è decisamente consigliata. La partecipazione ad attività in laboratorio, in campo o seminariali è obbligatoria.

L'insegnamento sarà gestito su piattaforma moodle che accoglierà: - materiale delle lezioni, - materiali didattici di approfondimento ed esercitazioni. 

Ancora per l’a.a.2022/23 verrà contemplata la possibilità di attivare la didattica a distanza qualora lo richiedessero le disposizioni in materia di sicurezza relative all’evoluzione della pandemia di COVID-19. 

 

The course "Indicators for health and economics for the environment" is divided into two teaching modules:

  1. "Hygiene, VIS and epidemiology for the environment" (8 CFU)
    "Environmental Economics" (3 CFU)

The first module "Hygiene, HIA and epidemiology for the environment" is divided into two teaching units:

  1. Environmental epidemiology consisting of 2 CFU;
  2. Hygiene and VIS for the environment consisting of 6 CFU.


2. The second module Environmental economics consisting of 3 CFU.

For all modules, lessons will take place in person, also to encourage participation in the classroom and a full relationship life at the university. Active participation in lessons is highly recommended. Participation in laboratory, field or seminar activities is mandatory.

The teaching will be managed on the moodle platform which will host: - lecture material, - in-depth didactic materials and exercises.

Again for the academic year 2022/23 the possibility of activating distance learning will be contemplated if required by the provisions on safety relating to the evolution of the COVID-19 pandemic.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di esame è costituita da tre test a risposta multipla e/o aperta per ogni modulo di insegnamento: Epidemiologia per l'ambiente , Igiene e VIS per l'ambiente e Economia ambientale. 

La votazione complessiva dell'Insegnamento sarà espressa in trentesimi e sarà il risultato medio ponderato dei singoli giudizi ottenuti nei tre test dei moduli dell'Insegnamento (sarà cura dei docenti dare indicazioni in merito ai risultati dei singoli moduli). Sarà possibile svolgere i test in appelli separati.

Inoltre, per il modulo Igiene e VIS per l'ambiente gli studenti durante le lezioni affronteranno - una prova orale costituita da una presentazione in aula (workshop), inerente gli argomenti previsti nel programma del modulo di insegnamento, preparata utilizzando  articoli provenienti dalla letteratura scientifica internazionale al fine di comprendere le problematiche ambientali e di biomonitoraggio in un'ottica preventiva e - una prova scritta inerente un'analisi di rischio. Tali attività verranno valutate e mediate con il test scritto che verrà svolto durante gli appelli ufficiali dell'insegnamento (in caso di non svolgimento delle due attività sarà necessaria una prova orale dopo il test scritto).

Per i moduli Epidemiologia per l'ambiente e Economia ambientale sarà possibile organizzare delle prove in itinere.

Gli esami si svolgono esclusivamente in presenza, con la sola eccezione per gli studenti e le studentesse che autodichiarano, in relazione alla malattia Covid-19, fragilità personale o positività.

The exam consists of three multiple choice and/or open-ended tests for each teaching module: Epidemiology for the environment, Hygiene and VIS for the environment and Environmental economics.

The overall mark of the Teaching will be expressed out of thirty and will be the weighted average result of the individual assessments obtained in the three tests of the Teaching modules (it will be the teachers' responsibility to give indications regarding the results of the individual modules). It will be possible to take the tests in separate sessions.

In addition, for the module Hygiene and VIS for the environment during lectures students will face - an oral test consisting of a presentation In classroom (workshop), concerning the topics included in the program of the teaching module, prepared mainly using articles from international scientific literature in order to understand environmental and biomonitoring issues from a preventive point of view and - a written test concerning a risk analysis. These activities will be evaluated and mediated with the written test that will be carried out during the official exam sessions (if the two activities are not carried out, an oral exam will be required after the written test).

For the Epidemiology for the Environment and Environmental Economics modules it will be possible to organize ongoing tests.

Exams are held exclusively in person, with the sole exception of students who self-declare, in relation to the Covid-19 disease, personal fragility or positivity.

Oggetto:

Attività di supporto

Per il modulo Igiene e VIS per l'ambiente si svolgerà un attività di laboratorio (c/o laboratori universitari, organizzando gruppi) ed una uscita in campo.

For the Hygiene and VIS for the environment module there will be a laboratory activity (c/o university laboratories, organizing groups) and a field trip.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Professione Igienista. Manuale dell'Igiene ambientale e territoriale.
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Casa Editrice Ambrosiana
Autore:  
A cura di Giorgio Gilli
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
1, 2, 3, 4 (4.5 e caso3), 5
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
SALUTE E AMBIENTE - Igiene Edilizia, Urbanistica e Ambientale
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Casa Editrice:EDISES
Autore:  
Buffoli, Capolongo, Odone, Signorelli
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
1, 2, 3, 4, 6, 7, 8
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Principi di microeconomia
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
Mankiw N.G., Taylor M.P.
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
1, 3, 5, 6, 7, 10, 11
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Economia ambientale
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Il MUlino
Autore:  
R.K. Turner, D.W. Pearce, I. Bateman
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
5, 6, 10, 11, 12, 13 e 14
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Le diapositive preparate dai docenti per le lezioni saranno rese disponibili agli studenti su piattaforma Moodle come compendio alla restante parte del materiale didattico.

The slides prepared by the teachers for the lessons will be made available to students on the Moodle platform as a compendium of the remaining part of the teaching material.



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    14/09/2022 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    17/12/2022 alle ore 08:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/07/2022 11:18
    Non cliccare qui!