Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

NEUROSCIENZE COGNITIVE

Oggetto:

COGNITIVE NEUROSCIENCE

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SVB0019
Docente
Benedetto Sacchetti
Corso di studi
[f008-c501] LM in Biologia Cellulare e Molecolare (Classe LM-06)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è rivolto all'approfondimento dei meccanismi neuronali e dei circuiti cerebrali che regolano gli aspetti fondamentali del comportamento umano, quali le funzioni cognitive e emozionali. S'intende fornire allo studente una visione il più aggiornata possibile su come l'interazione tra meccanismi biologici e processi cognitivi porti a comportamenti complessi e altamente organizzati. In particolare, saranno approfonditi i) l'interazione tra sensazioni e emozioni, descrivendo le teorie principali e più recenti sulle emozioni e sui sentimenti, approfondendo i circuiti riguardanti la paura e l'ansia e quelli alla base della gratificazione e del piacere; ii) i processi cognitivi alla base dei processi decisionali e della formazione dei ricordi. Si cercherà nello stesso tempo di fornire anche informazioni sui disturbi (depressione; disturbi d'ansia e post-traumatici; disturbi di apprendimento e "false" memorie; comportamento compulsivo e sostanze d'abuso) associati a queste funzioni.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito una visione globale dei principali processi motivazionali ed emotivi basata su conoscenze integrate di biologia, medicina e psicologia, e applicabile quindi ai diversi ambiti delle neuroscienze

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consisterà in lezioni tenuta in forma orale, corredate da slides scaricabili dal Sito Docente, durante le quali saranno spiegati gli argomenti oggetto del corso. Durante le lezioni saranno anche forniti articoli scientifici riguardanti le scoperte più recenti attinenti agli argomenti trattati. Su questi articoli in particolare e in generale durante tutto lo svolgimento delle lezioni il docente cercherà di stimolare anche il dibattito da parte degli studenti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante l'esame si intende verificare la capacità dello studente di avere acquisito le informazioni essenziali sugli argomenti trattati durante il corso. Tali informazioni saranno fornite completamente durante le lezioni svolte dal docente. Inoltre, si valuterà la capacità critica dello studente di elaborare le informazioni acquisite e di applicarle ai diversi ambiti della psicologia.

Oggetto:

Programma

Gli argomenti specifici sono:  i) Sistemi di regolazione dell’attività cerebrale (sistemi a proiezione diffusa) e patologie correlate (depressione e schizofrenia).  ii) Processi cognitivi: apprendimento e memoria. Basi neurali dei DSA. iii) Sensazioni ed emozioni: principali teorie e basi neurali. iv) Il piacere: circuiti cerebrali e meccanismi neuronali. Droghe e sostanze psicoattive. v) Paura e ansia: circuiti cerebrali e patologie. vii) Lo stress: meccanismi, stress e sistema immunitario, stress e memoria, disturbi post-traumatici da stress.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il corso intende trattare gli argomenti scelti tramite informazioni aggiornate il più possibile in base alla letteratura recente. Pertanto i testi di riferimento non possono rispecchiare appieno le nozioni fornite durante il corso. Si consigli di contattare il docente per ricevere il materiale aggiornato.  Per consultazione (ma non da acquistare) si può fare riferimento a:

Purves D, Cabeza R, Huettel S, LaBar K, Platt M, Woldorff MG  Neuroscienze Cognitive Zanichelli (II ed)

Kandel E.R., Schwartz J.H., Jessel T.M. Principi di Neuroscienze. Casa Editrice Ambrosiana

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì10:00 - 13:00
Giovedì10:00 - 13:00

Nota: See the timetable at the Class Schedule Page

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/06/2019 12:36
Non cliccare qui!