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Oggetto:
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Geomorfologia climatico ambientale/Climate, Natural Systems and Society

Oggetto:

Climatic environmental geomorphology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MFN1204
Docenti
Prof. Roberto Ajassa (Titolare, Responsabile dell'insegnamento)
Prof. Simona Fratianni
Corso di studi
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
2° anno
Periodo didattico
I semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
English
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni di base della Geografia Fisica e dei processi fondamentali del modellamento della superficie terrestre. Conoscenze fondamentali relative ai processi gemorfologici. Conoscenze elementari di Geologia.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Acquisizione di elementi di approfondimento nell'analisi dello spazio fisico e dei processi di modellamento superficiale terrestre, ovvero di lettura e interpretazione del paesaggio e delle dinamiche che ne regolano l'evoluzione.

In particolare nel corso saranno approfonditi  gli aspetti relativi al clima ed ai condizionamenti di questa variabile, insieme alla componente litologica, alla componente strutturale e a quella antropica, sulle forme del paesaggio, sulla potenziale instabilità (pericolosità) e sulle problematiche della geoconservazione.
Saranno inoltre analizzati i caratteri principali della geomorfologia regionale e le modalità di rappresentazione cartografica del paesaggio.

Acquisition of elements in the analysis of physical space and the Earth's surface modeling processes, ie reading and interpretation of the landscape and the dynamics that govern the evolution.
In particular, in the course will be analyzed aspects related to the climate and to the controlling factors of this variable, together with the lithological component, the structural component and the man-made forms of the landscape, the potential instability (hazard) and on the problems of geoconservation.

Will also analyzed the main features of the regional geomorphology and methods of cartographic representation of the landscape.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Lo studente dovrà integrare, quando possibile, le conoscenze e le capacità acquisite con il corso con quelle derivate da altri insegnamenti (in particolare Rischio idrogeologico  e Geografia con laboratorio).
Al termine delle lezioni, delle esercitazioni in aula e dell'escursione dovrà inoltre dimostrare le seguenti capacità:
1) aver compreso quali sono i principali ambienti morfoclimatici

2) conoscere i principali fattori che contribuiscono alla varietà dei climi

3) interpretare i differenti processi geomorfologici che agiscono sul modellamento del territorio

4) conoscere le forme geomorfologiche di erosione e di deposito nei diversi ambienti

5) aver compreso e assimilato le principali elaborazioni utilizzate nella geomorfologia climatica e ambientale

6) conoscere i processi fondamentali di modellamento della superficie terrestre.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - 

Attraverso esercitazioni di laboratorio facoltative, lo studente avrà modo di osservare e intervenire direttamente su alcuni casi studio.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito capacità nella valutazione, interpretazione e rielaborazione di dati ed argomementi di letteratura


ABILITÀ COMUNICATIVE - Capacità di comunicare gli argomenti appresi.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING - The student will be integrated, whenever possible, the knowledge and skills acquired through the course with those derived from other courses (in particular hydro-geological risk and Geography with the laboratory).
After the lectures, classroom exercises and excursion must also possess the following capabilities:

1) understand the principal morphoclimatic systems

2) know the main factors that contribute to the climates variety

3) interpret the different geomorphological processes that affect the shaping of the territory

4) know the geomorphological forms of erosion and deposition in different environments

5) have understood and assimilated the main processing used in climatical and environmental geomorphology

6) understand the fundamental processes of the Earth's surface modeling.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING -
Through laboratory practicals, the student has the opportunity to observeand directly manipulate some study-cases.

JUDGEMENT Evaluation, interpretation and revision of literature data and arguments.


COMMUNICATION SKILLS - Ability to communicate the topics learned.

 

 

 

AA. 2014-2015 CLIMATE, NATURAL SYSTEMS AND SOCIETY

It s expected at the end of the course, that students achive a general and basic level  on climatology, recognizing
(1) the importance of climate as a component of Earth System,
(2) the main factor that contribute to spatial distribution of climate elements and processes and
(3) identifies and relates climate processes with other Earth´s processes (from biota, geomorphological landscapes, society...), including global warming and climate change.

At the end of the course, the students also should be able to produce basic climate reports from  original data and,  irrespectively of his original background, be able to begin to participate  in research and professional activities in which climate were  involved (i.e. EIA, landscape planning, environmental risk  etc)

 

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Modalità di insegnamento

Questo insegnamento prevede lezioni frontali e seminari in aula (44 ore), esercitazioni in aula su argomenti specifici (6 ore) e escursione in campo (8 ore). Il programma calendarizzato dell'insegnamento è scaricabile dal materiale didattico.

Includes 44 hours of in-class lectures and seminars, 6  hours of in-class tutorials on selected topics and 8 hours of field excursion. The schedule of all activities can be downloaded from the teaching materials.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica orale spaziando su tutto il programma. L'esame consiste di almeno tre domande.  Ogni risposta viene valutata con un voto da 0 a 30 e la valutazione complessiva viene calcolata come media matematica.

Le domande effettuate oralmente verificano la capacità degli studenti di capire e comunicare concetti sia generali della disciplina sia specifici, tra cui gli aspetti analitici e metodologici. 

Oral exam on the whole program. The final examination is an oral test consisting of at least three questions. Each answer is evaluated as a mark between 0 and 30 and the mathematical average is used as the global evaluation.

The oral questions test the abilities of the students to understand and communicate both basic and specific concepts of the discipline, including analytical and methodological aspects.

 

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Programma


Caratteri fisici e proprietà fisiche e chimiche dei suoli. Processi pedogenetici. Cenni sulle classificazioni. Valutazione qualitativa dei suoli. Cenni di cartografia pedologica. Caratteri fisici  e proprietà fisiche e chimiche dei suoli.
Concetti fondamentali di Conservazione del suolo: funzione del suolo nel sistema ambientale, relazioni dinamiche con il sistema ambiente. Il degrado dei suoli: degradazione fisica e degradazione chimica. Il rapporto con i mutamenti climatici e con le modalità di utilizzo. La desertificazione.
Erosione idrica: analisi delle cause ed degli effetti prodotti, fattori predisponenti. Modelli.  Erosione eolica (cenni). Misure di prevenzione e possibili interventi.
Misure e politiche di conservazione del suolo: contenimento dell'erosione e della perdita di fertilità, lotta alla desertificazione.

Concetti-chiave della geomorfologia: processi endogeni ed esogeni, sistemi geomorfologici
Degradazione meteorica delle rocce
Scale spaziali e temporali nell'analisi geomorfologica. Cenni Biorexistasia, ciclo Davis. Fattori interni, esterni, interfaccia, Erosione areale. Teoria della Geomorfologia climatica. Paesaggi zonali e azonali dei sistemi morfoclimatici
Il clima. Principali elementi e fattori condizionanti
Principali strumenti di misura della climatologia. Elaborazioni e rappresentazioni cartografiche
Esempi di applicazione per il calcolo di temperatura e precipitazioni.
Esempi di applicazione per il calcolo e l'analisi di andamenti climatici.
La valorizzazione del territorio: il clima e turismo; aspetti generali e casi di studio.
Criteri di classificazione e riconoscimento delle forme e dei depositi superficiali.
Geomorfologia e assetto lito-strutturale: risposta delle rocce alla morfogenesi superficiale.
Stili morfostrutturali e morfotettonici. Le forme dei versanti. Monoclinali e pieghe. L'influenza delle fratture e delle faglie.
Erosione areale e principali processi gravitativi.
Interazione fra clima e forme del paesaggio. Ambienti morfoclimatici: forme e processi fluviali caratteristici in ambienti temperati.
Interazione fra clima e forme del paesaggio: ambiente morfoclimatico glaciale.
Interazione fra clima e forme del paesaggio: ambiente morfoclimatico periglaciale.
Interazione fra clima e forme del paesaggio: ambiente morfoclimatico arido.

Paesaggio carsico  e vulcanico.                                                                                            Interazione uomo e evoluzione del paesaggio.
Cartografia tematica (carte climatiche, carte geomorfologiche).
Elementi di geomorfologia regionale: catena alpina occidentale, aree collinari (Monferrato e Langhe), Pianura Padana.       
Escursione. Visita al centro funzionale Arpa Piemonte.


Physical characteristics and physical and chemical properties of soils. Pedogenetic processes. Notes on classifications. Qualitative assessment of soils. Overview of pedological cartography. Physical characteristics and physical and chemical properties of soils.
Fundamental concepts of soil conservation: soil function in the environmental system, dynamic relationships with the environment system. Soil degradation: physical degradation and chemical degradation. The relationship with climate change and how to use it. Desertification.
Water erosion: analysis of the causes and effects produced, predisposing factors. Templates. Wind erosion (outline). Prevention measures and possible interventions.
Measures and policies of soil conservation: containment of erosion and loss of fertility, fight against desertification.

Key concepts of geomorphology: endogenous and exogenous processes, geomorphological systems

Meteorological degradation of rocks.

Spatial and temporal scales in the geomorphological analysis. Biorexistasia, Davis cycle. Internal factors, external factors, interface, areal erosion. Theory of climatic geomorphology. Zonal and azonal landscapes of morphoclimatic systems.

The climate. Main elements and controlling factors.

Main measuring instruments of climatology. Elaborations and cartographic representations.

Analyse of temperature and precipitation.

Analysis of climatic trends.

The enhancement of the territory: the climate and tourism; general aspects and case studies.

Classification criteria and recognition of surface forms and deposits.

Geomorphology and lito-structural structure: response of rocks to surface morphogenesis.

Morphostructural and morphotectonic styles. The shapes of the slopes. Monoclinals and folds. The influence of fractures and faults.

Areal erosion and major gravitational processes.

Interaction between climate and forms of the landscape. Morphoclimatic environments: typical fluvial forms and processes in temperate environments.

Interaction between climate and landscape forms: glacial morphoclimatic environment.

Interaction between climate and landscape forms: periglacial morphoclimatic environment.

Interaction between climate and landscape forms: arid morphoclimatic environment. Karst and volcanic landscape. Human interaction and landscape evolution.

Thematic maps (climate maps, geomorphological maps).

Elements of regional geomorphology: Western Alpine chain, hilly areas (Monferrato and Langhe), Pianura Padana.

Field Excursion. Visit to the functional center of Arpa Piemonte.



 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

T. Mc Knight, D. Hess - Geografia Fisica. Comprendere il paesaggio. Piccin Ed.

A. Biancotti - Corso di Geografia Fisica 2 Nuove Edizioni del Giglio Genova

A. Biancotti - Corso di Geografia Fisica 3 Edizioni Litocoop Srl Tortona

P. Casati e F. Pace - Scienze della Terra. L'atmosfera, l'acqua, i climi, i suoli. Ed. Clup

G.B. Castiglioni - Geomorfologia. Ed. UTET

S. Ciccacci - Le forme del rilievo. Ed. Mondadori Università.

F. Dramis, C. Ollier - Genesi ed evoluzione del rilievo terrestre: fondamenti di geomorfologia. Ed. Pitagora.

Strhaler - Geografia fisica. Piccin Ed.
Sestini - Introduzione allo studio dell'ambiente. Franco Angeli Ed.

T. Mc Knight, D. Hess - Geografia Fisica. Comprendere il paesaggio. Piccin Ed.

A. Biancotti - Corso di Geografia Fisica 2 Nuove Edizioni del Giglio Genova

A. Biancotti - Corso di Geografia Fisica 3 Edizioni Litocoop Srl Tortona

P. Casati e F. Pace - Scienze della Terra. L'atmosfera, l'acqua, i climi, i suoli. Ed. Clup

G.B. Castiglioni - Geomorfologia. Ed. UTET

S. Ciccacci - Le forme del rilievo. Ed. Mondadori Università.

F. Dramis, C. Ollier - Genesi ed evoluzione del rilievo terrestre: fondamenti di geomorfologia. Ed. Pitagora.

Strhaler - Geografia fisica. Piccin Ed.
Sestini - Introduzione allo studio dell'ambiente. Franco Angeli Ed.

 



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Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

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Ultimo aggiornamento: 26/06/2019 12:25
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