- Oggetto:
- Oggetto:
METODOLOGIE E TECNICHE DIDATTICHE PER LA BIOLOGIA DELL'AMBIENTE (non attivato per il 23/24)
- Oggetto:
EDUCATIONAL METHODOLOGIES AND TECHNIQUES FOR ENVIRONMENTAL BIOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SVB0157
- Corso di studio
- [f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- II semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- Crediti percorso 24 CFU
- 6
- SSD attività didattica
- BIO/07 - ecologia
- Erogazione
- Misto (tradizionale + online)
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Elaborazione di percorsi didattici nel campo della Biologia dell'Ambiente con l’utilizzo di appropriate metodologie e tecniche didattiche che favoriscono il coinvolgimento degli allievi e un approccio sistemico.
Uso dell'approccio sperimentale di laboratorio e/o di campo nell'osservazione e nella quantificazione dei fenomeni biologici e nello studio del rapporto tra biologia e società.
Analisi delle concezioni difformi più diffuse tra gli studenti nel campo della biologia ambientale.
Approfondimento sul rapporto Uomo-Natura dal punto di vista filogenetico e ontogenetico per comprendere i benefici che possono derivare da questa relazione.
Uso di una corretta terminologia tecnico-scientifica.
Capacità di utilizzare le conoscenze ambientali per analizzare tematiche attuali relative ad ambiente e società.
Development of educational programs in the field of Environmental Biology by using appropriate teaching methodologies and techniques that favour students’ involvement and a systemic approach.
Use of the laboratory and / or field experimental approach in the observation and quantification of biological processes and in the study of the relationship between biology and society.
Analysis of the wrong conceptions diffused among students regarding the field of the Environmental Biology.
Understanding Human-Nature relationship in order to understand the benefits that can derive from this relationship.
Use of a correct technical-scientific terminology.
Ability to use environmental knowledge to analyse current issues relating to the environment and society.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Gli studenti acquisiranno conoscenza sulle principali tematiche relative alla Biologia dell’Ambiente con un approfondimento specifico sulle preconcezioni e misconcezioni più diffuse su processi e fenomeni naturali e un’analisi dettagliata delle principali metodologie e tecniche didattiche. La comprensione delle concezioni degli studenti su diverse tematiche biologiche/ecologiche e l’analisi dei vantaggi/svantaggi delle diverse metodologie didattiche ha l’obiettivo di mettere gli insegnanti in grado di scegliere le strategie di insegnamento più adeguate per favorire il coinvolgimento degli studenti, mettere in discussione il loro bagaglio cognitivo e stimolarli a riflettere e/o riconsiderare le loro concezioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti saranno in grado di comprendere l’importanza di un approccio sistemico e transdisciplinare nell’insegnamento/apprendimento delle dinamiche biologiche ed ecologiche, basato sul dialogo e la condivisione delle idee, dove l’allievo riveste un ruolo attivo. Inoltre, gli studenti del corso acquisiranno la capacità di strutturare un’unità didattica di apprendimento nel campo della Biologia dell’Ambiente.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Gli studenti saranno in grado di valutare e scegliere le metodologie e le tecniche didattiche più appropriate per correggere eventuali concezioni difformi e impostare una didattica attenta alle relazioni e interazioni tra le diverse parti di un sistema in modo da favorire l’inclusione della persona nell’ambiente e garantire un ruolo attivo dell’allievo nel processo di apprendimento.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Gli studenti, una volta comprese le principali strategie didattiche nel campo della Biologia dell’Ambiente, saranno in grado di elaborare un’unità didattica di apprendimento utilizzando una terminologia corretta che consentirà di comunicare in modo efficace con professionisti nel campo dell’educazione.
CAPACITA’ DI APPRENDERE
Gli studenti saranno in grado di apprendere autonomamente e ricercare il materiale idoneo per approfondire studi e ricerche nel campo della didattica delle scienze. Acquisiranno le conoscenze basilari per esplorare approcci e tecniche didattiche innovative, approfondire il rapporto Uomo-Natura e la sua importanza nel contesto didattico e adattare il proprio operato sulla base del contesto scolastico nel quale andranno ad operare.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Students will acquire knowledge on the main topics related to Environmental Biology with a specific focus on the most common preconceptions and misconceptions on natural processes, and a detailed analysis of the main teaching methodologies and techniques. Understanding students' conceptions on different biological/ecological topics and analyzing advantages/disadvantages of the different teaching methodologies aims to help teachers to choose the most appropriate teaching strategies that enhance students’ involvement and stimulate them to reflect and/or reconsider their conceptions.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Students will be able to understand the importance of a systemic and transdisciplinary approach in the teaching/learning of biological and ecological dynamics, based on dialogue and interaction, where the student plays an active role. In addition, during the course, students will acquire the ability to organize and elaborate an educational learning unit in the field of Environmental Biology.
JUDGEMENTS SKILLS
Students will be able to evaluate and choose the more appropriate teaching methodologies and techniques to correct wrong conceptions and use teaching methods attentive to the relationships and interactions between the different parts of a system in order to favour the inclusion of the person in the environment and ensure an active role of the student in the learning process.
COMMUNICATION SKILLS
Students will be able to develop an educational learning unit using correct terminology that will allow them to communicate effectively with professionals in the field of education.
LEARNING SKILLS
Students will be able to independently learn and search for suitable material to further study and research in the field of teaching. They will acquire the basic knowledge to explore innovative teaching approaches and techniques, deepen the Human-Nature relationship and its importance in the educational context and adapt their work depending on the context in which they will operate.
- Oggetto:
Programma
Il corso propone l'analisi delle tematiche principali caratterizzanti la Biologia dell'Ambiente: evoluzione, ecologia di popolazione, comunità ed ecosistemi, servizi ecosistemici, biologia della conservazione, cambiamenti climatici.
Discussione della relazione uomo-natura e bambino-natura dal punto di vista filogenetico e ontogenetico.
Approcci metodologici per la didattica della Biologia dell'Ambiente. L'educazione ambientale.
La didattica laboratoriale e sul campo come metodologia per l'apprendimento della Biologia dell'Ambiente.
Analysis of the main topics characterizing the Environmental Biology: evolution, population ecology, community ecology, ecosystem ecology, conservation biology, climate change.
Discussion about human-nature and children-nature relationships in the phylogenetic and ontogenetic contexts.
Methodological teaching approaches in Environmental Biology. The Environmental education.
Labs and field approach to teach and learn Environmental Biology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso sarà in modalità e-learning e sarà suddiviso in due parti.
Nella prima parte (24 ore) verranno discussi diversi argomenti della Biologia dell'Ambiente, sia a livello di contenuti sia per quanto riguarda le principali concezioni difformi diffuse tra gli studenti sulle diverse tematiche. Le lezioni online verranno pubblicate a partire dal 4 marzo.
In seguito all’emergenza Covid-19 le lezioni della seconda parte del corso (24 ore) saranno svolte in modalità integrata con lezioni videoregistrate e lezioni svolte in modalità sincrona. In questo ultimo caso le lezioni saranno comunque registrate e pubblicate, per consentirne la fruibilità da parte di tutti gli studenti. Gli incontri in sincrono si terranno il venerdì nelle date stabilite. Nella seconda parte del corso verrà approfondito il rapporto Uomo-Natura e verranno trattate le principali metodologie didattiche nel campo delle scienze biologiche/ecologiche.L'insegnamento sarà gestito su piattaforma Moodle che accoglierà: materiale delle lezioni (videoregistrazioni e slides), materiali didattici di approfondimento e presentazioni preparate dagli studenti.
La partecipazione attiva alle lezioni è consigliata.
The course will be in e-learning mode and will be divided into two parts.
In the first part (24 hours) various topics of the Environmental Biology will be discussed, both in terms of content and in terms of the main misconceptions widespread among students. The online lessons will be published starting from March 4th.
Following the Covid-19 emergency, the lessons of the second part of the course (24 hours) will be carried out in an integrated mode with video-lessons and lessons held in synchronous mode. In this last case, the lessons will be also recorded in order to be available for all students. Synchronous mode lessons will be on Fridays according to the scheduled dates. In the second part, the Human-Nature relationship will be explored and the main teaching methodologies in the field of biological / ecological sciences will be analysed.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà secondo la seguente modalità: preparazione di un'unità di apprendimento (vedere le indicazioni su Moodle) (punteggio massimo 18) e 3 domande orali sul programma del corso (Punteggio massimo 12).
La votazione complessiva sarà espressa in trentesimi e sarà il risultato della somma dei punteggi derivanti dall’unità didattica di apprendimento e dalle domande orali.
In relazione alla situazione di emergenza COVID-19 l’esame sarà in modalità telematica, via Webex.The exam will consist in: (1) preparation of an educational learning unit (see instructions on Moodle) (maximum score 18) and 3 oral questions on the course program (maximum score 12).
The overall mark will be expressed out of thirty and will be the result of the sum of the scores deriving from the learning unit and the oral questions.
In relation to the COVID-19 emergency situation, the examination will be via Webex.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico di base (video-registrazioni delle lezioni e slides) viene fornito online ed è integrato con specifiche letture di approfondimento. Cliccare sull'icona di Moodle per accedere alla piattaforma e scaricare il materiale didattico.
Si consiglia l'utilizzo dei seguenti volumi per integrazioni e/o approfondimenti:
Brooker (2011) Biologia volume 6: L'Ecologia
Barbiero (2017) Ecologia affettiva
Basic teaching material (video-lessons and slides) will be provided in Moodle.
These volumes are suggested for insights:
Brooker (2011) Biologia volume 6: L'Ecologia
Barbiero (2017) Ecologia affettiva
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: