Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIE E TECNICHE DIDATTICHE PER LA BIOLOGIA DELL'AMBIENTE

Oggetto:

EDUCATIONAL METHODOLOGIES AND TECHNIQUES FOR ENVIRONMENTAL BIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SVB0157
Docente
Beatrice Nervo
Corso di studi
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/07 - ecologia
Modalità di erogazione
Misto (tradizionale + online)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Metodologie per la costruzione di percorsi didattici in Biologia dell'Ambiente e uso dell'approccio sperimentale di laboratorio e/o di campo nell'osservazione e nella quantificazione dei fenomeni biologici e nello studio del rapporto tra biologia e società.

Analisi dei punti chiave della biologia ambientale e dell'impatto antropico effettuate mediante strumenti e tecnologie digitali.

Lo strumento multimediale e modellistico finalizzato alla comprensione dei sistemi biologici ed ecologici.

Uso dello specifico linguaggio scientifico.

Capacità di utilizzare le conoscenze ambientali per analizzare tematiche attuali relative ad ambiente e società.

Competences of Environmental Biology and Human-Nature relationship. Knowledge about the teaching methodologies of Environmental Biology. Analyzing current debates on environment and society by using environmental knowledge.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere le principali tematiche relative alla biologia dell'ambiente.

Comprendere e analizzare le misconcezioni più diffuse degli studenti su processi e fenomeni naturali.

La comprensione delle concezioni degli studenti sulle diverse tematiche ecologiche e ambientali ha come obiettivo quello di saper creare piani educativi che siano attenti a indirizzare correttamente eventuali concezioni difformi. Sapere quali sono le concezioni esistenti in ambito ecologico rende gli insegnanti ed educatori in grado di scegliere le strategie di insegnamento più adeguate in modo da mettere in discussione il bagaglio cognitivo degli studenti e stimolarli a riflettere e/o riconsiderare le loro concezioni.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso sarà suddiviso in due parti: la prima parte (24 ore) sarà in modalità e-learning (lezioni online), mentre la seconda parte (24 ore) consisterà in lezioni frontali e attività di laboratorio per la preparazione di un'unità didattica. Le lezioni online tratteranno i diversi argomenti della biologia dell'ambiente, sia a livello di contenuti sia per quanto riguarda le principali misconcezioni diffuse tra gli studenti sulle diverse tematiche. Le lezioni online verranno pubblicate a partire da metà marzo.

Nelle lezioni frontali e nei laboratori ci concentreremo sul rapporto uomo-natura e sulle principali metodologie didattiche nel campo delle scienze naturali.  Le lezioni frontali e i laboratori non sono obbligatori, ma consigliati perchè utili ai fini della preparazione dell'unità didattica.

Le lezioni frontali/laboratori  saranno: 

04/03 ore 15,00-16,00 (1 h di presentazione del corso)

### AVVISO #######

A causa della sospensione delle lezioni per l'Emergenza Coronavirus, la lezione introduttiva del corso sarà caricata online con tutte le informazioni scritte sulle slides. Sarò disponibile per fornire eventuali delucidazioni e chiarimenti via e-mail o, al termine della sospensione, anche di persona.

################

 

 

15/04 ore 15,00-18,00

22/04 ore 15,00-18,00

06/05 ore 15,00-18,00

13/05 ore 15,00-18,00

20/05 ore 15,00-18,00

28/05 ore 9,00-13,00

29/05 ore 9,00-13,00

 

 

48 hours of academic activities structured in e-learning lectures and practice exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste nella preparazione e presentazione di un'unità di apprendimento con successive domande orali sulla parte teorica.

Preparation and presentation of a teaching unit.

Oggetto:

Programma

Il corso propone l'analisi delle tematiche principali caratterizzanti la Biologia dell'Ambiente: evoluzione, ecologia di popolazione, comunità ed ecosistemi, servizi ecosistemici, biologia della conservazione.,  

Discussione della relazione uomo-natura e bambino-natura dal punto di vista filogenetico e ontogenetico.

Approcci metodologici per la didattica della Biologia dell'Ambiente. L'educazione ambientale.

La didattica laboratoriale e sul campo come metodologia per l'apprendimento della Biologia dell'Ambiente.

Analysis of the main topics characterizing the Environmental Biology: evolution, population ecology, community ecology, ecosystem ecology, conservation biology.

Discussion about human-nature and children-nature relationships in the phylogenetic and ontogenetic contexts.

Methodological teaching approaches in Environmental Biology. The Environmental education.

Labs and field approach to teach and learn Environmental Biology.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico di base viene fornito online ed è  integrato con specifiche letture di approfondimento.

Cliccare sull'icona di Moodle per accedere alla piattaforma e scaricare il materiale didattico.

 

Si consiglia l'utilizzo dei seguenti volumi per integrazioni e/o approfondimenti:

Brooker (2011) Biologia volume 6: L'Ecologia

Barbiero (2017) Ecologia affettiva

Basic teaching material: course notes by the teacher.

These volumes are suggested for insights:

Brooker (2011) Biologia volume 6: L'Ecologia

Barbiero (2017) Ecologia affettiva



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/07/2020 16:00
Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!