Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Campionamento Zoologico

Docente
Dott. Massimo Meregalli
Crediti/Valenza
6 - TAF "B"
SSD attività didattica
BIO/05 - zoologia
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Metodi di Campionamento Zoologico (SVB0133)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma



Campionamento chirotteri
Campionamento ungulati
Campionamento anfibi
Campionamento ittiofauna
Campionamento rettili
Campionamento ornitofauna
Campionamento micromammiferi
Campionamento biospeleologico
Campionamento artropodi del suolo con vaglio e pitfall traps
Campionamento coleotteri idroadefagi
Campionamento lepidotteri, metodi di cattura - marcatura - ricattura
Campionamento artropodi fitofagi.


Study of the communities and zoocoenoses; biogeography and zoocoenosis; species and populations; conservation strategies; alloctonous species; legislation; sampling methods for: mammals, birds, Amphibia, reptiles, fishes, biospeleology, artropods of soil, plants and water, lepidoptera.



Obiettivo del corso è fornire allo studente un quadro delle principali problematiche connesse con il lavoro pratico in materia di conservazione biologica, permettendo una approfondita conoscenza dei metodi di campionamento e monitoraggio nel tempo di popolazioni di invertebrati e vertebrati, applicabili allo studio di ambienti naturali ed aree protette, e delle principali tecniche di elaborazione dei dati.

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet.



Scritto e orale congiunti (preparazione di un progetto di campionamento e sua discussione)

Non è richiesta nessuna propedeuticità.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; la frequenza ai corsi di laboratorio ed alle attività di esercitazione relative ai corsi è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.

Testi consigliati e bibliografia



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/07/2009 17:47
    Non cliccare qui!