- Oggetto:
- Oggetto:
Campionamento Zoologico
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Dott. Massimo Meregalli
- Insegnamento integrato
- Metodi di Campionamento (MFN0311)
- Crediti/Valenza
- 6 - TAF "B"
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Campionamento chirotteri
Campionamento ungulati
Campionamento anfibi
Campionamento ittiofauna
Campionamento rettili
Campionamento ornitofauna
Campionamento micromammiferi
Campionamento biospeleologico
Campionamento artropodi del suolo con vaglio e pitfall traps
Campionamento coleotteri idroadefagi
Campionamento lepidotteri, metodi di cattura - marcatura - ricattura
Campionamento artropodi fitofagi.Study of the communities and zoocoenoses; biogeography and zoocoenosis; species and populations; conservation strategies; alloctonous species; legislation; sampling methods for: mammals, birds, Amphibia, reptiles, fishes, biospeleology, artropods of soil, plants and water, lepidoptera.
Obiettivo del corso è fornire allo studente un quadro delle principali problematiche connesse con il lavoro pratico in materia di conservazione biologica, permettendo una approfondita conoscenza dei metodi di campionamento e monitoraggio nel tempo di popolazioni di invertebrati e vertebrati, applicabili allo studio di ambienti naturali ed aree protette, e delle principali tecniche di elaborazione dei dati.Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet.
Scritto e orale congiunti (preparazione di un progetto di campionamento e sua discussione)Non è richiesta nessuna propedeuticità.
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; la frequenza ai corsi di laboratorio ed alle attività di esercitazione relative ai corsi è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: