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Oggetto:
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Conservazione della fauna marina

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Marine fauna conservation

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Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
SVB0156
Docente
Prof. Daniela Pessani
Corso di studio
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
2° anno
Periodo didattico
I semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
BIO/05 - zoologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze della sistematica e della fisiologia degli Invertebrati e dei Vertebrati marini. Concetti base di conservazione ed ecologia marina.

Knowledge of marine Invertebrate and Vertebrate systematic and physiology. Fundamental concepts of conservation and marine ecology

Propedeutico a
Per accedere a scuole di dottorato e master nel campo della conservazione dell’ambiente marino. Per condurre attività di monitoraggio in mare e nell’area costiera. Per condurre attività di ricerca e di tutoraggio in Aree marine protette. Per condurre attività professionale presso enti nazionali ed internazionali dedicati alla conservazione marina.

To be admitted to PhD schools and masters in the field of the marine environmental conservation. To carry out monitoring activity in the sea and in the marine coastal zone. To carry out scientific research and tutoring in Marine Protected Areas. To carry out professional activity with national and international institutions active in the marine conservation.

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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Fornire competenze per conoscere e quindi saper monitorare e tutelare l'ambiente marino (specie ed habitat), con lo scopo finale di conservare la biodiversità marina. Approfondire le conoscenze su specie ed ambienti vulnerabili, fragili, in pericolo e quindi da proteggere o protetti. Capire quali minacce gravano sulla conservazione della biodiversità marina, distinguendo le alterazioni naturali da quelle di origine antropica e valutare possibili soluzioni in atto o proposte. Analizzare la legislazione nazionale ed internazionale in materia di protezione dell'ambiente marino e valutare le necessità di sfruttamento del mare e dei suoi abitanti da parte dell'uomo in contrapposizione al disturbo che l'uomo con le sue attività e richieste ad essi reca. Valutare il possibile ruolo della conservazione ex situ. Comprendere come l'obiettivo della conservazione marina richieda conoscenze ed interventi multidisciplinari.

To provide competences to know, control, and safeguard the marine environment (species and habitat), with the aim to preserve marine biodiversity. To deepen the knowledge about species and habitat vulnerable, weak, in danger and, as a consequence, protected or to protect. To realize the threats which weigh on the conservation of marine biodiversity, recognising the natural modifications from the anthropic ones and judging the feasible solutions already ongoing or only suggested. To analyse the national and international legislation as regards the safeguard of the marine environment; to judge the requirement of exploitation of the sea from the man in comparison with the damage which the man causes. To analyse the possible role of the ex situ conservation. To understand that the purpose of the marine conservation requests multidisciplinary knowledge and actions.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere le specie e gli ambienti marini (in particolare quelli mediterranei, ma non solo) considerati in pericolo, le loro esigenze, le minacce che su di essi gravano, i possibili interventi e la loro realizzabilità. Arrivare a maturare ed elaborare concetti quali la tutela dell'ambiente marino in contrapposizione alla presenza antropica ed all'arrivo di specie alloctone. Saper comprendere e discutere criticamente le normative e gli strumenti legislativi proposti a livello nazionale ed internazionale. Saper riconoscere infine il valore del concetto di conservazione (in situ ed ex situ) scindendolo da quello di protezione ed associandolo al problema della sostenibilità. Al termine dell'insegnamento lo studente potrà proporre di tenere un seminario di 30 minuti su un argomento di sua scelta, attinente a quanto discusso durante l'insegnamento, frutto di esperienze personali pregresse o della lettura di articoli scientifici.

 

To know the endangered or threatened marine species and habitats (mainly the Mediterranean ones, but not only) and their nedds, the imminent dangers, the possible interventions and their feasibility. To be able to reach and elaborate concepts as the protection of the marine environment from the human activities and the arrival of allochthonous species. To be able to understand and discuss critically the international and national legislation as regards habitats and species. To recognise the value of the concept of conservation (in situ ed ex situ) from the preservation one and linking it to the problem of sustainability. At the end of the course the student can propose to give a seminar (30 minutes) on a selected topic concerning to what discussed during the course, outcome of the personal experience or interest or the reading of scientific papers.

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
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CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
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AUTONOMIA DI GIUDIZIO
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ABILITÀ COMUNICATIVE
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CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
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KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
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APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
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INDEPENDENT JUDGEMENT
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COMMUNICATION SKILLS
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LEARNING SKILLS
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Programma

• Concetto di conservazione della fauna marina.
• Caratteristiche chimiche, fisiche, idrodinamiche dell'acqua di mare.
• Categorie ecologiche. Interazioni tra componente animale e vegetale. Ciclo materia e catene trofiche.
• Legislazione internazionale e nazionale relativa alla protezione dell'ambiente marino. Le AMP.
• Concetto di biodiversità marina. L'origine della biodiversità in Mediterraneo. Le specie di Invertebrati marini mediterranei protette od in pericolo. Le principali specie di Vertebrati marini protette od in pericolo (squali, osteitti, tartarughe, lontra marina, foche, leoni marini, tricheco, orso, misticeti ed odontoceti). Casi di studio: tartaruga di Ridley, berta maggiore, pinguino africano, elefante marino, tursiope.
• Il problema delle eradicazioni. Misura della biodiversità
• Biocenosi protette e da proteggere secondo il protocollo SPA/BIO in Mediterraneo. Formazioni coralline
• Significato e cause dell'alterazione ambientale chimica (es. idrocarburi, acidificazione dell'acqua), fisica (es. cambiamenti climatici, isole di plastica), biologica (es. pesca, ittiocoltura, specie alloctone).
• Principi di bioacustica in mare. I suoni di origine antropica. Inquinamento acustico
• Strategie di conservazione. Marine strategy. Good environmental status
• Conservazione ex situ.
• Problema delle estinzioni

• Concept of marine fauna conservation
• Main chemical, physical, and hydrodynamic parameters of the marine water
• Environmental groups of organisms. Interactions among vegetable and animal species. Cycle of the matter in the sea and trophic chains
• International and national legislation. MAPs
• Concept of marine biodiversity. The origin of biodiversity in the Mediterranean sea. Mediterranean Invertebrate species protected or threatened. Vertebrate marine species protected or threatened (turtles, sharks, fish, turtles, penguins, seals, polar bear, whales, and dolphins). Study cases: olive Ridley turtle, Scopoli's shearwater, African penguin, elephant seal, bottlenoe dolphin.
• The question of eradication. To measure the biodiversity
• Protected and threatened biocoenoses according to the SPA/BIO protocol in Mediterranean sea. Coral Reef
• Importance and causes of the sea modification: chemical (e. g. hydrocarbons, water acidification), physical (e. g. climatic changes, plastic litter), and biological (e. g. fishing, fish rearing, allochthonous species).
• Principles of bioacoustic. The noise of caused by man's activities. Acoustic pollution
• Marine strategy. Good environmental status
• Ex situ conservation and animal welfare
• The problem of the extinctions in the marine habitat

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste di 5 crediti e quindi 40 ore frontali che comprendono anche l'esposizione di casi di studio effettuati da giovani ricercatori. Sarà valutata con gli studenti la possibilità di esercitazioni pratiche per rafforzare le loro conoscenze sulla fauna marina.

 

The course is organized in 5 credits (40 hours of oral lessons) including study cases described by young researchers. On students' request, It will be taken into consideration the possibility of laboratory lessons to strengthen the knowledge of the marine fauna.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato tramite colloquio orale, nel quale verranno valutati i contenuti delle risposte e la proprietà del linguaggio scientifico utilizzato. Verrà anche considerata la capacità dello studente di esprimere un suo personale punto di vista su concetti quali la sostenibilità, l'uso antropico delle risorse marine, la conservazione ex situ. E' facoltativa - da parte dello studente - la preparazione di un seminario su argomenti trattati nel corso, che verrà poi valutato in contenuti ed esposizione, come se fosse una delle domande poste dal docente. Il voto dell'esame è in trentesimi.

 

The learning will be verified by oral exam, assessing the replay content and the correct use of scientific language. It will evaluate also the student's capability to express a personal point of view concerning the sustainability, the anthropic use of the marine resources, the ex situ conservation. Optionally the student may give a seminar on topics debated during the course. The seminar will be assessed as regards subject and exposition, as one of the questions posed by the teacher. The mark of the exam is expressed in thirtieths.

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Attività di supporto

E' prevista una visita all'Acquario di Genova per prendere contatto con la conservazione ex situ ed assistere al seminario, tenuto dal Dr. G. Gnone, sul Progetto di conservazione dei tursiopi della fascia costiera ligure-toscana.

 

It is forecast to visit the Acquario di Genova in order to get in touch with ex situ conservation and to attend a seminar, given by Dr. G. Gnone, regarding the Project on the conservation of the bottlenose dolphins of the Ligurian-Tuscan coast.

 

 

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Testi consigliati e bibliografia

Il materiale didattico (slides) presentato durante l'insegnamento è disponibile sulla pagina web : https://lmbiologia.campusnet.unito.it, unitamente a siti consultabili in rete, consigliati dal Docente, e che possono fornire materiale per approfondire gli argomenti trattati.

Testi base consigliati per l'insegnamento:

Danovaro R., 2013. Biologiamarina. Città Studi

Castro P. & M. Huber, 2018. Marine biology. McGraw-Hill

 

The slides shown during the lessons are at disposal on the web page: https://lmbiologia.campusnet.unito.it, with the list of the web sites suggested by the Teacher, useful to deepen the explained matter.

Fundamental suggested course books:

Danovaro R., 2013. Biologia marina. Città Studi

Castro P. & M. Huber, 2018. Marine biology. McGraw-Hill

 

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Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

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    Ultimo aggiornamento: 04/06/2019 12:36
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