- Oggetto:
- Oggetto:
Biologia Cellulare Molecolare Avanzata (non più attivato nel 2011-2012)
- Codice attività didattica
- MFN0378
- Docenti
- Michele De Bortoli (Titolare, Responsabile dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f008-c501] LM in Biologia Cellulare e Molecolare (Classe LM-06)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12 (6+6)
- SSD attività didattica
- BIO/06 - anatomia comparata e citologia
BIO/11 - biologia molecolare - Erogazione
- Misto (tradizionale + online)
- Lingua
- Italiano/English
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Descrittori di Dublino:
- Conoscenze e capacità di compensione dei meccanismi di regolazione dell’omeostasi e del differenziamento cellulare, della regolazione dell’attività del genoma, conoscenze introduttive alla biologia dei sistemi e dei loro metodi di studio.
- Capacità di proporre soluzioni sperimentali adeguate e moderne a problematiche di biologia cellulare e molecolare.
- Autonomia di giudizio in merito all'interpretazione e comparazione di dati scientifici
- Abilità nella comunicazione e nell'esposizione di dati scientifici ricavati da pubblicazioni tematiche di alto livello. ICT.
- Capacità di apprendimento in particolare nella conduzione autonoma di ricerche bibliografiche di settore e nell’interpretazione di articoli scientifici
- Oggetto:
Programma
Il corso fornisce una dettagliata conoscenza dei meccanismi della regolazione dell’omeostasi e del differenziamento cellulare, visti sia dal punto di vista della comunicazione intercellulare e della trasduzione dei segnali di controllo, sia dal punto di vista della regolazione dell’attività del genoma, a livello trascrizionale e post-trascrizionale. Il corso fornisce anche una conoscenza dei metodi di indagine utilizzati in questo campo. Un’attenzione particolare è rivolta a formare la capacità di analizzare ed interpretare risultati dell’attuale letteratura scientifica, attraverso una serie di esercizioni concernenti la lettura e comprensione di articoli scientifici attuali sugli argomenti svolti nelle lezioni. Per ciascun articolo si mette in evidenza la specifica domanda scientifica rispetto allo stato attuale delle conoscenze, si discute con particolare attenzione l’approccio sperimentale seguito dagli autori, si interpretano i dati sperimentali. Infine si analizza come questi risultati integrano, oppure rimettono in discussione, gli schemi generali del funzionamento cellulare e del genoma.
BIOLOGIA CELLULARE AVANZATA (BIO/06, 6 ECTS): vedi programma aggiornato Biologia cellulare avanzata e biotecnologie (MFN1190)
BIOLOGIA MOLECOLARE GENOMICA (BIO/11, 6 ECTS): Genomi ed attività genomica globale: microarrays e metodi di sequenziamento globale. Diverse classi di RNA codificante e noncodificante. Struttura della cromatina. Modificazioni epigenetiche, silenziamento, imprinting. Splicing alternativo, trascritti alternativi e loro regolazione. Valutazione genomica, funzionale ed evolutiva. Regolazione trascrizionale, coattivatori e corepressori, modificazioni e dinamica della cromatina. Organizzazione nucleare e interazioni cromatiche a grande distanza. Regolazione del trasporto, localizzazione e stabilità degli mRNA. Micro RNA e proteine leganti RNA.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Calendario delle prove e iscrizione agli appelli su portale dell'Ateneo.
Le due prove si sostengono di norma lo stesso giorno secondo le seguenti modalità:
Biologia cellulare avanzata: la prova è scritta. Informazioni aggiornate sul corso di Biologia cellulare avanzata e biotecnologie (MFN1190)
Biologia Molecolare avanzata: La prova è orale e si svolge, di norma, come segue:
- Presentazione di articoli scientifici da parte dello studente (da svolgere una volta sola durante le esercitazioni del corso, valutazione mantenuta nel tempo).
- Colloquio orale sulle diverse parti del corso e sui specifici risultati scientifici, con relativa metodologia, discussi durante le lezioni e/o esercitazioni (sempre riferito all'ultimo programma svolto).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet del corso e sulla piattaforma Moodle di didattica online
Biologia Molecolare avanzata: Genomi 3 TA Brown, Edises
Biologia cellulare avanzata: vedi informazioni aggiornate su Biologia cellulare avanzata e Biotecnologie (MFN1190)
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Biologia Molecolare Cellulare Avanzata - Modulo A: Biologia cellulare avanzata (MFN0246A)Corso di laurea magistrale in Biotecnologie Industriali
- Biologia Molecolare Cellulare Avanzata - Modulo A: Biologia cellulare avanzata (MFN0246A)
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: