- Oggetto:
- Oggetto:
Ecologia dei cambiamenti climatici
- Oggetto:
Ecology of climate change
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SVB0251
- Docenti
- Daniel Edward Chamberlain
Sandro Bertolino
Simona Bonelli
Elisabetta Carraro
Massimo Emilio Maffei (Titolare, Responsabile dell'insegnamento)
Luca Munaron
Stefano Fenoglio
Giulia Squillacioti
Ludovica Oddi - Corso di studi
- [f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- II semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/03 - botanica ambientale e applicata
BIO/04 - fisiologia vegetale
BIO/05 - zoologia
BIO/07 - ecologia
BIO/09 - fisiologia
MED/42 - igiene generale e applicata - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base della biologia e dell'ecologia vegetale, animale e umana.
Basic knowledge of plant, animal and human biology and ecology. - Propedeutico a
- [N/A]
[N/A]
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il ruolo dell'insegnamento nel percorso formativo della Laurea Magistrale in Biologia dell'Ambiente è di fornire un contributo al raggiungimento degli obiettivi formativi nel campo delle scienze ecologiche in relazione ai cambiamenti climatici. Il corso contribuisce a fornire elementi utili per la formazione di profili professionali e sbocchi occupazionali previsti dalla Scheda SUA
The role of the course in the Laurea Magistrale in Biologia dell'Ambiente is to contribute to the achievement of the objectives in the field of ecological sciences as related to climate changes. The course contributes to providing useful elements for the formation of professional profiles and employment opportunities provided by the SUA
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza delle risposte delle piante, degli animali e dell'uomo ai cambiamenti climatici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Le conoscenze acquisite in materia, trovano applicazione nell'ambito occupazionale attraverso la conoscenza dei fattori di rischio per l’ambiente dovuti ai cambiamenti climatici di origine naturale e antropogena.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente sarà in grado di impiegare le basi teoriche acquisite per una valutazione autonoma delle situazioni di rischio ambientale dovuto ai cambiamenti climatici.
ABILITÀ COMUNICATIVE
L'insegnamento intende fornire allo studente i mezzi per poter comunicare informazioni e competenze in merito ai cambiamenti climatici nonché problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Le conoscenze acquisite rappresentano uno strumento per ulteriori approfondimenti metodologici e di conoscenza finalizzati all’applicazione delle principali tecniche di prevenzione primaria in campo ambientale e occupazionale.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Knowledge of plants, animals and humans responses to climate change.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The knowledge acquired on the subject can be applied in the occupational field through knowledge of the risk factors for the environment due to climate changes of natural and anthropogenic origin.
AUTONOMY OF JUDGMENT
The student will be able to use the theoretical foundations acquired for an autonomous assessment of environmental risk situations due to climate change.
COMMUNICATION SKILLS
The course aims to provide students with the means to communicate information and skills on climate change as well as problems and solutions to specialist and non-specialist interlocutors.
LEARNING ABILITY
The acquired knowledge represents a tool for further methodological and knowledge studies aimed at applying the main primary prevention techniques in the environmental and occupational fields.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
In presenza, salvo aggiornamenti sui provvedimenti adottati da UniTo reperibili sul portale di Ateneo alla voce "Disposizioni per chi studia e lavora in UniTo" https://www.unito.it/
ateneo/gli-speciali/ coronavirus-aggiornamenti-la- comunita-universitaria/ disposizioni-chi-studia-eopen_in_new L'insegnamento consiste di 40 ore di didattica frontale e di 9 h di attività di laboratorio. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. La frequenza alle esercitazioni è obbligatoria. Ogni docente (appartenente a diversi SSD) si fa carico di 4 ore di lezione (ad eccezione di Maffei - BIO/04 - che oltre alle lezioni teoriche svolge le eserrcitazioni)
Materiale didattico pubblicato su piattaforma Campusnet e/o Moodle.
In presence, subject to updates on the measures adopted by UniTo which can be found on the University portal under "Provisions for those who study and work at UniTo" https://www.unito.it/
ateneo/gli-speciali/ coronavirus-aggiornamenti-la- comunita-universitaria/ disposizioni-chi-studia-eopen_in_new The course consists of 40 hours of frontal teaching and 9 hours of laboratory activities. Attendance at lessons is not compulsory, but strongly recommended. Attendance at the exercises is mandatory. Each teacher (belonging to different SSDs) is responsible for 4 hours of lessons (with the exception of Maffei - BIO/04 - who, in addition to the theoretical lessons, carries out the exercises).
Didactic material published on Campusnet and/or Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento si terrà in presenza o, in caso di emergenza COVID, online in forma scritta (piattaforma Moodle): 10 domande aperte di ugual peso (3/30).
Gli esami saranno esclusivamente in presenza, con la sola eccezione per gli studenti e le studentesse che autodichiarano, in relazione al Covid-19, fragilità personale o positività.
The learning assessment will be held in presence or, in case of COVID emergency, online in written form (Moodle platform): 10 open questions, the same weight (3/30).
The exams will be exclusively in person, with the sole exception of students who self-declare, in relation to Covid-19, personal fragility or positivity.
- Oggetto:
Programma
Cambiamenti fisiologici per far fronte a nuove condizioni climatiche; tolleranza termica; potenziale di acclimatazione ed adattamento in endotermi ed ectotermi; effetto dimensionale; acidificazione degli oceani ed ectotermi marini; sincronia tra risorse trofiche e necessità energetiche della prole; risposte degli invertebrati ai cambiamenti climatici; prevedere l’impatto del cambiamento climatico sulla distribuzione futura delle specie per sviluppare strategie per conservazione: casi studio sugli uccelli; impatto del cambiamento climatico sugli ambienti fluviali:biodiversità e funzionalità ecologica in un mondo con fiumi più caldi e intermittenti; origine antropogenica dei cambiamenti climatici; cambiamenti climatici ed impatti sulla salute umana; effetti degli "extremes-heat waves e riprese primaverili anticipate" sulla fenologia e sulla composizione vegetazionale nelle comunità di prateria e in quelle boschive; effetti sulla distribuzione geografica delle specie vegetali native ed esotiche; risposta delle piante ai cambiamenti climatici: aspetti fisiologici e biochimici; metodologie per lo studio degli effetti dei cambiamenti climatici sulla struttura e sulla funzionalità delle comunità vegetali: remote sensing, phenocam, osservazioni in campo.
Changing life history traits in its physiology to cope with new climatic conditions; thermal tolerance; potentials for acclimatization and genetic adaptation in endotherms and ectotherms; dimensional effect; acidification of oceans and marine ectotherms; synchrony between offspring requirements and food availability; invertebrate responses to climate change; predicting future impacts of climate change on species distributions to develop conservation strategies: case studies on birds; impact of climate change on river environments: biodiversity and ecological functionality in a world with warmer and intermittent rivers; anthropogenic origin of climate change; climate change and impacts on human health; effects of "extremes-heat waves and early spring shootings" on phenology and vegetation composition in grassland and woodland communities; effects on the geographical distribution of native and exotic plant species; plant responses to climate change: physiological and biochemical aspects; methods for the study of the climate change effects on plant community structure and functional: remote sensing, phenocam, field observations.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Book: Wildlife Conservation in a Changing Climate Jedediah F. Brodie, Eric S. Post, Daniel F. Doak
Johnson, S. N., & Jones, T. H. (Eds.). (2017). Global climate change and terrestrial invertebrates. John Wiley & Sons.
Fenoglio S., BoT., Bona F., Ridolfi L., Vesipa R., Viaroli P., 2019. Ecologia Fluviale, pp. 516 UTET
Book: Wildlife Conservation in a Changing Climate Jedediah F. Brodie, Eric S. Post, Daniel F. Doak
Johnson, S. N., & Jones, T. H. (Eds.). (2017). Global climate change and terrestrial invertebrates. John Wiley & Sons.
Fenoglio S., BoT., Bona F., Ridolfi L., Vesipa R., Viaroli P., 2019. Ecologia Fluviale, pp. 516 UTET
- Oggetto: