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Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Ecologia dei cambiamenti climatici

Oggetto:

Ecology of climate change

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SVB0251
Docenti
Dott. Daniel Edward Chamberlain
Prof. Sandro Bertolino
Prof. Simona Bonelli
Prof. Elisabetta Carraro
Prof. Massimo Emilio Maffei (Titolare, Responsabile dell'insegnamento)
Prof. Luca Munaron
Prof. Stefano Fenoglio
Dott.ssa Giulia Squillacioti
Ludovica Oddi (Titolare)
Corso di studio
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
1° anno
Periodo
II semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/03 - botanica ambientale e applicata
BIO/04 - fisiologia vegetale
BIO/05 - zoologia
BIO/07 - ecologia
BIO/09 - fisiologia
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base della biologia e dell'ecologia vegetale, animale e umana.


Basic knowledge of plant, animal and human biology and ecology.
Propedeutico a
[N/A]

[N/A]

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il ruolo dell'insegnamento  nel percorso formativo della Laurea Magistrale in Biologia dell'Ambiente è di fornire un contributo al raggiungimento degli obiettivi formativi nel campo delle scienze ecologiche in relazione ai cambiamenti climatici. Il corso contribuisce a fornire elementi utili per la formazione di profili professionali e sbocchi occupazionali previsti dalla Scheda SUA

 

The role of the course in the Laurea Magistrale in Biologia dell'Ambiente is to contribute to the achievement of the objectives in the field of ecological sciences as related to climate changes. The course contributes to providing useful elements for the formation of professional profiles and employment opportunities provided by the SUA

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Conoscenza delle risposte delle piante, degli animali e dell'uomo ai cambiamenti climatici.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Le conoscenze acquisite in materia, trovano applicazione nell'ambito occupazionale attraverso la conoscenza dei fattori di rischio per l’ambiente dovuti ai cambiamenti climatici di origine naturale e antropogena.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Lo studente sarà in grado di impiegare le basi teoriche acquisite per una valutazione autonoma delle situazioni di rischio ambientale dovuto ai cambiamenti climatici.

ABILITÀ COMUNICATIVE

L'insegnamento intende fornire allo studente i mezzi per poter comunicare informazioni e competenze in merito ai cambiamenti climatici nonché problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Le conoscenze acquisite rappresentano uno strumento per ulteriori approfondimenti metodologici e di conoscenza finalizzati all’applicazione delle principali tecniche di prevenzione primaria in campo ambientale e occupazionale.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Knowledge of plants, animals and humans responses to climate change.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The knowledge acquired on the subject can be applied in the occupational field through knowledge of the risk factors for the environment due to climate changes of natural and anthropogenic origin.

AUTONOMY OF JUDGMENT

The student will be able to use the theoretical foundations acquired for an autonomous assessment of environmental risk situations due to climate change.

COMMUNICATION SKILLS

The course aims to provide students with the means to communicate information and skills on climate change as well as problems and solutions to specialist and non-specialist interlocutors.

LEARNING ABILITY

The acquired knowledge represents a tool for further methodological and knowledge studies aimed at applying the main primary prevention techniques in the environmental and occupational fields.

Oggetto:

Programma

Cambiamenti fisiologici per far fronte a nuove condizioni climatiche; tolleranza termica; potenziale di acclimatazione ed adattamento in endotermi ed ectotermi;  effetto dimensionale; acidificazione degli oceani ed ectotermi marini; sincronia tra risorse trofiche e necessità energetiche della prole; risposte degli invertebrati ai cambiamenti climatici; prevedere l’impatto del cambiamento climatico sulla distribuzione futura delle specie per sviluppare strategie per conservazione: casi studio sugli uccelli; impatto del cambiamento climatico sugli ambienti fluviali:biodiversità e funzionalità ecologica in un mondo con fiumi più caldi e intermittenti; origine antropogenica dei cambiamenti climatici; cambiamenti climatici ed impatti sulla salute umana; effetti degli "extremes-heat waves e riprese primaverili anticipate" sulla fenologia e sulla composizione vegetazionale nelle comunità di prateria e in quelle boschive; effetti sulla distribuzione geografica delle specie vegetali native ed esotiche; risposta delle piante ai cambiamenti climatici: aspetti fisiologici e biochimici; metodologie per lo studio degli effetti dei cambiamenti climatici sulla struttura e sulla funzionalità delle comunità vegetali: remote sensing, phenocam, osservazioni in campo.

Changing life history traits in its physiology to cope with new climatic conditions; thermal tolerance; potentials for acclimatization and genetic adaptation in endotherms and ectotherms; dimensional effect; acidification of oceans and marine ectotherms; synchrony between offspring requirements and food availability; invertebrate responses to climate change; predicting future impacts of climate change on species distributions to develop conservation strategies: case studies on birds; impact of climate change on river environments: biodiversity and ecological functionality in a world with warmer and intermittent rivers; anthropogenic origin of climate change; climate change and impacts on human health; effects of "extremes-heat waves and early spring shootings" on phenology and vegetation composition in grassland and woodland communities; effects on the geographical distribution of native and exotic plant species; plant responses to climate change: physiological and biochemical aspects; methods for the study of the climate change effects on plant community structure and functional: remote sensing, phenocam, field observations.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

In presenza, salvo aggiornamenti sui provvedimenti adottati da UniTo reperibili sul portale di Ateneo alla voce "Disposizioni per chi studia e lavora in UniTo" https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria/disposizioni-chi-studia-eopen_in_new

L'insegnamento consiste di 40 ore di didattica frontale e di 9 h di attività di laboratorio. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. La frequenza alle esercitazioni è obbligatoria.

Materiale didattico pubblicato su piattaforma Campusnet e/o Moodle.

In presence, subject to updates on the measures adopted by UniTo which can be found on the University portal under "Provisions for those who study and work at UniTo" https://www.unito.it/ateneo/gli-speciali/coronavirus-aggiornamenti-la-comunita-universitaria/disposizioni-chi-studia-eopen_in_new

The course consists of 40 hours of frontal teaching and 9 hours of laboratory activities. Attendance at lessons is not compulsory, but strongly recommended. Attendance at the exercises is mandatory.

Didactic material published on Campusnet and/or Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si terrà in presenza o, in caso di emergenza COVID, online in forma scritta (piattaforma Moodle): 10 domande aperte di ugual peso (3/30).

Gli esami saranno esclusivamente in presenza, con la sola eccezione per gli studenti e le studentesse che autodichiarano, in relazione al Covid-19, fragilità personale o positività.

The learning assessment will be held in presence or, in case of COVID emergency, online in written form (Moodle platform): 10 open questions, the same weight (3/30).

The exams will be exclusively in person, with the sole exception of students who self-declare, in relation to Covid-19, personal fragility or positivity.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Book: Wildlife Conservation in a Changing Climate Jedediah F. Brodie, Eric S. Post, Daniel F. Doak

Johnson, S. N., & Jones, T. H. (Eds.). (2017). Global climate change and terrestrial invertebrates. John Wiley & Sons.

Fenoglio S., BoT., Bona F., Ridolfi L., Vesipa R., Viaroli P., 2019. Ecologia Fluviale, pp. 516 UTET

Book: Wildlife Conservation in a Changing Climate Jedediah F. Brodie, Eric S. Post, Daniel F. Doak

Johnson, S. N., & Jones, T. H. (Eds.). (2017). Global climate change and terrestrial invertebrates. John Wiley & Sons.

Fenoglio S., BoT., Bona F., Ridolfi L., Vesipa R., Viaroli P., 2019. Ecologia Fluviale, pp. 516 UTET



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/02/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/09/2022 16:29
    Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html
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