Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ecologia del biodeterioramento e metodiche di controllo per la conservazione dei beni culturali (attivato dal 2021/22)

Oggetto:

Ecology of biodeterioration & related control strategies for the conservation of Cultural Heritage

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SVB0214
Docenti
Prof. Mariangela Girlanda
Prof. Sergio Enrico Favero Longo
Corso di studi
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
II semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/03 - botanica ambientale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano/English
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi della LM in Biologia
dell’ambiente, in particolare:
- introducendo gli studenti alla conoscenza dei processi di biodeterioramento a spese della
materia organica e inorganica ed al loro ruolo negli equilibri e nelle trasformazioni degli ambienti naturali
- illustrando i fattori ambientali che regolano lo sviluppo dei (micro)organismi deteriogeni e le loro interazioni con il substrato
- guidando gli studenti nella lettura in chiave ecosistemica dei beni culturali, costituiti da materiali
inorganici e/o organici, e dei processi di biodeterioramento che minacciano la loro conservazione
- fornendo elementi teorici e pratici relativi alle tecniche diagnostiche per lo studio del
biodeterioramento, con particolare riferimento al settore dei beni culturali
- presentando lo stato dell’arte e le prospettive relative alle metodologie tradizionali e innovative di controllo del biodeterioramento per la conservazione dei beni culturali e dei metodi di indagine disponibili per verificarne l’efficacia nelle prove di laboratorio e nelle applicazioni in opera.

The course aims at providing knowledge on: (a) biodeterioration processes and their role in natural environments; (b) environmental factors controlling the growth of deteriogenic (micro-)organisms and their interactions with organic and stone substrates; (c) ‘cultural heritage ecosystems’ and biodeterioration processes impacting their conservation; (d) diagnostic approaches to characterize biodeteriogens and their effects on heritage surfaces; (e) efficacy and sustainability of traditional and innovative strategies to control biodeterioration.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito competenze
relative ai processi di biodeterioramento ed agli organismi responsabili, con particolare
riferimento alla loro rilevanza sia per gli ambienti naturali che nell’ambito della conservazione dei beni culturali.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Grazie alle competenze sviluppate sull’ecologia biodeterioramento, gli studenti acquisiranno
capacità nell’elaborare strategie di conservazione e gestione orientate alla valorizzazione
congiunta dei beni ambientali e culturali. Potranno inoltre applicare le competenze acquisite nella diagnostica del biodeterioramento nel settore della conservazione dei beni culturali.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di raccogliere, organizzare e
interpretare dati relativi al biodeterioramento dei substrati organici e inorganici ed alle relative
ricadute per ambienti naturali e beni culturali.

ABILIITÀ COMUNICATIVE
Gli studenti dovranno dimostrare di essere in possesso di una terminologia appropriata.

The students will acquire theoretical knowledge and technical skills on the crucial role of biodeterioration processes in ecosystem balance and the evolution of natural environments, and their remarkable threat to the conservation of cultural heritage.

The students will be able to address management strategies towards a joint conservation and valorization of environmental and cultural heritage. Moreover, their technical skills will apply to diagnostics of biodeterioration issues affecting the conservation of cultural heritage objects and to evaluate the effectiveness of traditional and innovative strategies to control biodeteriogens

The students will develop evaluative judgement capacity to collect, organize and interpret data on biodeterioration processes and their impacts in natural environments and for cultural heritage conservation

The students will acquire communication skills to correctly report, either verbally and in writing, information about biodeterioration issues

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento consiste di 40 ore frontali.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste  in un colloquio orale (svolto in presenza o in modalità remota) volto a verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d'interpretazione e di sintesi nel discutere le principali tematiche inerenti l’ecologia del biodeterioramento e le strategie di controllo per la conservazione dei beni culturali. La prova si fonda sugli argomenti oggetto delle lezioni e delle lezioni-esercitazioni e sul materiale didattico fornito. La votazione sarà espressa in trentesimi.

Al termine dell'esame ciascuno dei docenti formula un voto (espresso in trentesimi) relativo alla parte di pertinenza; il voto complessivo consiste nella media dei due voti. L'esame è superato se viene raggiunta la sufficienza (18/30) in entrambe le parti.

Gli studenti con DSA sono invitati a prendere contatto con i docenti per concordare idonee modalità d'esame.

Final oral interview. Questions will be posed to verify the acquisition of knowledge, technical and language skills, and interpetation capacity dealing with the main themes of the ecology of biodeterioration and the related control strategies for cultural heritage conservation. The interview will focus on the topics presented during lessons, with reference to the provided teaching material.

At the end of the examination, each of the two lecturers will give a mark related to the respective part; the final result will be the average of the two marks. In order to pass the exam, the student has to get a pass mark (at least 18/30) for both parts.

Students affected by learning disability are invited to get in touch with the lecturers in order to agree on  an appropriate modality for the examination.

Oggetto:

Programma

Bioricettività dei materiali
Biodeterioramento e biodegradazione
Il biodeterioramento negli ambienti naturali:
-i decompositori della materia organica
- micro- e macro-organismi come agenti pedogenetici
L’ecosistema “bene culturale”. Fattori (micro-)ambientali e dinamiche di colonizzazione e
biodeterioramento.
Organismi autotrofi agenti di biodeterioramento dei beni culturali in pietra (batteri
chemioautotrofi, cianobatteri, licheni, piante): dimensione spaziale e temporale dell’interazione, processi biogeofici e biogeochimici coinvolti, effetti per la conservazione
Organismi eterotrofi agenti di biodeterioramento dei beni culturali in materia organica: batteri
(attinomiceti), funghi, animali [seminario]: biochimica dell’interazione ed effetti per la
conservazione.
Strategie di controllo dei biodeteriogeni sui beni culturali, fra devitalizzazione e protezione delle superfici: la tradizionale applicazione di prodotti chimici di sintesi (biocidi), i metodi fisici, le strategie di controllo alternative (green). Metodi per accertare l’efficacia dei trattamenti.

 

Concepts of bioreceptivity, biodeterioration and biodegradation

Biodeterioration in natural environments:

  • decomposers of organic matter
  • (micro-)organisms as pedogenetic agents

Artworks as ecosystems. Influence of (micro-)environmental factors on colonization and biodeterioration dynamics.

Biodeteriogens of stone cultural heritage (chemoautotrophic bacteria, cyanobacteria, microcolonial fungi, lichens, plants): spatial and temporal dimensions of the interaction, biogeophysical and biogeochemical processes, impacts of relevance for conservation

Biodeteriogens of organic cultural heritage materials: bacteria, fungi, animals [seminar]: biochemistry of the interaction and impacts on conservation

Chemical, physical and … green strategies to control biodeteriogens on cultural heritage objects

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Deacon J. (2005) - Fungal Biology. Fourth Edition. Blackwell Science Ltd, Oxford

Caneva G., Nugari M.P, Salvadori O., 2008 - Plant Biology for Cultural Heritage. Biodeterioration and Conservation. The Getty Conservation Institute, Los Angeles.

[in italiano: Caneva G., Nugari M.P., Salvadori O. (2005) - La biologia vegetale per i beni culturali, Vol. I. Biodeterioramento e conservazione. Vol. II Conoscenza e Valorizzazione. Nardini Editore, Bologna.]

Pinna D., 2017 – Coping with biological growth on stone heritage objects. Apple Academic Press, Toronto.

 

Nel corso delle lezioni i docenti forniranno materiale didattico integrativo su supporto elettronico. E' consigliato l'utilizzo di tale materiale e degli appunti presi a lezione come riferimenti  per la preparazione dell’esame.

The teachers will provide supplementary teaching material on electronic support. It is suggested to use such material and the lesson notes for the exam preparation.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2021 17:28
Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!