Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Conservazione degli invertebrati

Oggetto:

Invertebrate conservation

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
SVB0127
Docente
Prof. Simona Bonelli (Titolare, Responsabile dell'insegnamento)
Corso di studio
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
BIO/05 - zoologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di di base di zoologia degli invertebrati
Conoscenze di base di ecologia e biologia evolutiva
Conoscenza dei concetti di specie, popolazione, metapopolazione
Conoscenza dei principali strumenti legislativi in materia di conservazione della biodiversità

Basic knowledge of invertebrate zoology
Basic knowledge of ecology and evolutionary biology
Knowledge of the concepts of species, population, metapopulation
Knowledge of the main legislative instruments on biodiversity conservation
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Biologia dell'Ambiente permettendo allo studente di acquisire le conoscenze sulla biologia e conservazione degli invertebrati, sui fattori che ne minacciano la diversità e le conoscenze per pianificare strategie di conservazione.

Rafforzare i concetti di conservazione biologica, rischio di estinzione,  specie minacciate/protette.

Comprendere quali pressioni negative gravano sugli invertebrati e sugli habitat colonizzati.

Acquisire conoscenze e capacità, sviluppare competenze specifiche per poter:

  • valutare lo stato di conservazione delle specie di invertebrati minacciati di estinzione
  • pianificare un progetto di conservazione "in situ"
  • condurre un progetto di conservazione biologica
  • monitorare i risultati dell'attuazione di un piano di gestione attraverso il monitoraggio delle specie di invertebrati coinvolte, pre e post attuazione delle misure di tutela

The teaching contributes to achive of the educational objective of the course of study in Environmental Biology, allowing the student to acquire knowledge on invertebrate biology and conservation, on threats  to their survival on plan conservation strategies.

Strengthen the concepts of biological conservation, risk of extinction, endangered / protected species.

Understanding which negative pressures weigh on invertebrates and their habitats.

Acquire knowledge and skills, develop specific skills to be able to:

  • evaluate the conservation status of endangered invertebrate species
  • plan an "in situ" conservation project
  • conduct a biological conservation project
  • monitor the results of the implementation of a management plan by monitoring the invertebrate species involved, pre- and post-implementation of the protection measures
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrebbe possedere le seguenti conoscenze e capacità:

  • Conoscenza approfondita delle caratteristiche biologiche ed ecologiche dei principali gruppi di invertebrati terrestri e acquadulcicoli minacciati di estinzione;
  • Conoscenza delle principali Liste mondiali, europee e italiane che riportano lo stato di conservazione degli invertebrati
  • Conoscenza degli strumenti legistativi e finanziari coinvolti nella conservazione degli invertebrati; 
  • Comprensione dei principali fattori di minaccia che agiscono sugli invertebrati;
  • Capacità di pianificare e attuare progetti di conservazione di specie di invertebrati;
  • Capacità di applicare in diversi campi lavorativi le conoscenze acquisite, in particolar modo nell'ambito della conservazione della biodiversità animale e più in generale della gestione ambientale;
  • L'autonomia di giudizio sarà potenziata stimolando lo studente durante lo svolgimento del corso a intervenire con apporti e considerazioni personali;
  • La struttura del corso dovrebbe consentire allo studente di saper reperire i dati dalle fonti appropriate, rielaborare le informazioni e comunicare le proprie conoscenze specifiche in modo chiaro e sufficientemente approfondito, apportando esempi concreti a supporto delle teorie o di concetti generali.

At the end of the course, the student should have the following knowledge and skills:

  • In-depth knowledge of the biology and ecology of the main groups of terrestrial and fresh water invertebrates threatened with extinction;
  • Knowledge of the main European and Italian lists that report the conservation status of invertebrates;
  • Knowledge of the legal and financial tools involved in the invertebrate conservation;
  • Understanding of the main threat acting on invertebrates;
  • Ability to plan and implement invertebrate conservation projects;
  • Ability to apply the acquired knowledge in various fields of work, especially in the field of animal biodiversity conservation and, more generally, environmental management;
  • The autonomy of judgment will be enhanced by stimulating the student during the course to intervene with contributions and personal considerations;
  • The structure of the course should allow the student to be able to find the data from the appropriate sources, rework the information and communicate their specific knowledge in a clear and sufficiently detailed way, providing concrete examples to support theories or general concepts.
Oggetto:

Programma

Quali e quanti sono gli Invertebrati considerati a rischio di estinzione? Quali fonti ufficiali forniscono questi dati?

Quali organismi ne valutano lo stato di conservazione? Quali strumenti legislativi li proteggono?

Quali aspetti della loro biologia li rendono vulnerabili? (stenofagia, cicli emimetaboli, durata delle sviluppo preimmaginale.......)

Principali cause di declino degli invertebrati terresti e dulciacquicoli (intensificazione e abbandono dell'agricoltura, gestione forestale, cambiameti climatici, specie alloctone.......)

La nostra dieta influenza la conservazione degli invertebrati?

Chi deve progettare e attuare strategie di conservazione degli invertebrati? Con quali strumenti normativi e finanziari?

Abbiamo le conoscenze adeguate per una corretta conservazione? Il ruolo delle ricerca scientifica

Quali obiettivi si pone la conservazione degli Invertebrati? (popolazione minima vitale, Valori Favorevoli di Riferimento della Direttiva Habitat)

Estinzioni locali e reintroduzioni: esempi di successo e di insuccesso

Gli invertebrati come indicatori di buono stato di salute/strumenti di monitoraggio

Uno sguardo fuori Europa.

 

 
1156/5000
 
Which and how many invertebrates are considered endangered? What official sources provide this data?

Which organisms evaluate their conservation status? Which legislative instruments protect them?

Which aspects of their biology make them vulnerable (stenophagy, hemimetabolic cycles, duration of pre-imaginal development .......)

Main causes of decline of terrestrial and fresh water invertebrates (intensification and abandonment of agriculture, forest management, climate change, alien species .......)

Does our diet influence invertebrate conservation?

Who must design and implement invertebrate conservation strategies? With which regulatory and financial instruments?

Do we have the knowledge necessary for proper conservation? The role of scientific research

What goals is the conservation of Invertebrates (minimum vital population, Favorable Reference Values ​​of the Habitats Directive)

Local extinctions and reintroductions: examples of success and failure

Invertebrates as indicators of good health / monitoring tools

A look out of Europe
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e seminari (32 ore)

6 esercitazioni in aula informatizzata (12 ore)

1 esercitazione in laboratorio Zoologia (4 ore)

Attività e-learning svolta in piccoli gruppi attraverso la piattaforma moodle per la preparazione di un dossier su 2 specie target.

Lectures and seminars (32 hours)

6 computerized classroom exercises (12 hours)

1 laboratory exercise Zoology (4 hours)

E-learning activity carried out in small groups through the moodle platform for the preparation of a dossier on 2 target species.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un test scritto con domande a risposta multipla per la valuatazione del raggiungimento dei requisiti minimi. Nel test scritto è anche richiesto lo svolgimento di uno degli esercizi svolti durante le esercitazioni nel laboratorio informatico 

Il superamento della prova scritta consente l'accesso ad una prova orale che consiste nella discussione approfondita di un dossier preparato durante tutto il corso da ciascuno studente.

The exam consists of a written test with multiple-choice questions for the evaluation of the achievement of the minimum requirements. it is also required to perform one of the exercises performed during the exercises in the computer lab.

The passing of the written test allows access to an oral test consisting in the in-depth discussion of a dossier prepared throughout the course by each student.

Oggetto:

Attività di supporto

6 esercitazioni in aula informatizzata (12 ore). Obbligo di frequenza per il 70%

1 esercitazione in laboratorio Zoologia (4 ore). Obbligo di frequenza per il 70%

6 computerized classroom exercises (12 hours). Obligation to attend 70%

1 exercise in the Zoology laboratory (4 hours). Obligation to attend 70%

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Testi di supporto al materiale didattico fornito dal docente

  • Carroll, S. P., & Fox, C. W. (Eds.). (2008). Conservation biology: evolution in action. Oxford University Press.
  • Donovan, Therese M., and Charles Woodson Welden. Spreadsheet exercises in conservation biology and landscape ecology. Sinauer, 2002.

Articoli scientifici forniti dal docente:

Cardoso, P., Borges, P. A., Triantis, K. A., Ferrández, M. A., & Martín, J. L. (2011). Adapting the IUCN Red List criteria for invertebrates. Biological conservation, 144(10), 2432-2440.

Nieto, A., Roberts, S.P.M., Kemp, J., Rasmont, P., Kuhlmann, M., García Criado, M., Biesmeijer, J.C., Bogusch, P., Dathe, H.H., De la Rúa, P., De Meulemeester, T., Dehon, M., Dewulf, A., Ortiz-Sánchez, F.J., Lhomme, P., Pauly, A., Potts, S.G., Praz, C., Quaranta, M., Radchenko, V.G., Scheuchl, E., Smit, J., Straka, J., Terzo, M., Tomozii, B., Window, J. and Michez, D. 2014. European Red List of bees. Luxembourg: Publication Office of the  European Union.

Materiale reperibile ai seguenti link:

http://www.iucnredlist.org/initiatives/europe

https://www.iucn.org/tags/work-area/invertebrates

http://www.iucn.it/liste-rosse-italiane.php

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/06/2019 12:36
    Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!