Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Fisiopatologia

Codice attività didattica
MFN0390A
Docente
Prof. Riccardo AUTELLI
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
MED/04 - patologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Fisiopatologia e patologia clinica (coorte 2010/2011) (MFN0390)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma


Fisiopatologia del cuore e della circolazione. Metabolismo miocardico: utilizzo dei substrati energetici. Alterazioni del metabolismo. Portata cardiaca e riserva. Patologie del pericardio, endocardio e miocardio. Circolazione coronarica e ischemia miocardica. Angina-infarto. Insufficienza cardiaca.
Ipertensione, ipotensione, shock.
Edema generalizzato, localizzato.
Emostasi. Trombosi arteriosa e venosa. Cause, patogenesi ed evoluzione. Embolia arteriosa e venosa.
Fisiopatologia del fegato. Prove di funzionalità epatica. Epatite acuta e cronica, epatite alcolica. Ittero: patogenesi, classificazione. Fibrosi. Cirrosi. Complicazioni cliniche della cirrosi. Insufficienza epatica.
Obesità. Meccanismi di controllo del peso corporeo. Indice di massa corporea. Patogenesi dell’obesità. Conseguenze cliniche.
Fisiopatologia del rene ed equilibrio idro-elettrolitico.
Fisiopatologia della respirazione: insufficienza respiratoria.
Equilibrio acido-base.



Heart and circulation: cardiac metabolism and its alteration; cardiac output impairment. Ischemic hearth diseases: kinds and clinical symptoms. Myocardial infarction. Hypo- and hypertension. Shock: types and pathogenesis. Localized and systemic edema. Arterious and venous thrombosis. Pulmonary and systemic embolism.
Liver pathology: viral and alcoholic chronic and acute hepatitis. Jaundice: pathogenesis and classification. Fibrosis and cirrhosis. Clinical complications of cirrhosis. Liver failure.
Plasma lipoprotein alterations: lipid and cholesterol plasma transportation. Atherosclerosis: pathogenesis and different kinds of anatomo-pathological lesions. Epidemiology and risk factors.
Obesity: mechanisms of weight control. Body mass index and pathogenesis of obesity. Leptin deficiency and leptin resistance in the obesity onset.
Diabetes: classification and pathogenesis of the different forms of diabetes. Insulin resistance. Acute and long-term complications of diabetes.
Physiopathology of kidney and lung. Acute and chronic renal  and pulmonary failure; pathogenesis and consequences. Effects of renal and pulmonary pathologies on the acid-base equilibrium.



Il corso si prefigge di fornire allo studente informazioni sulle cause e sui meccanismi delle alterazioni delle funzioni biologiche integrate di tessuti, organi e apparati alla base di alcune patologie umane, con particolare riferimento a: cuore e circolazione; metabolismo lipidico e aterosclerosi; metabolismo glicidico e diabete; funzionalità epatica, epatite, fibrosi e cirrosi; funzionalità renale ed equilibrio idro-elettrolitico; equilibrio acido-base. Durante il corso saranno fornite una visione integrata dei metabolismi e degli equilibri che concorrono al mantenimento dello stato di salute e le basi per comprendere i meccanismi responsabili della patogenesi di alcune malattie. Sarà evidenziato come le variazioni di alcuni indicatori biologici selezionati possano essere utili per la diagnosi di alcune patologie umane; verrà presentata l’organizzazione di un Laboratorio di Patologia clinica per le analisi di routine, attraverso la disamina delle diverse fasi del processo analitico e saranno forniti gli elementi fondamentali ed i criteri per l’interpretazione e la valutazione dei risultati delle analisi di laboratorio.


I testi base consigliati per il corso sono:
G.M. Pontieri, “Fisiopatologia generale”, Ed. Piccin, Padova
Robbins, “Le basi patologiche delle malattie”, Ed. Piccin, Padova
F. Celotti, “Patologia Generale e Fisiopatologia” EdiSES, Napoli



L'esame consiste in una prova scritta costituita da 4 domande aperte, sull'intero programma trattato. La durata dell'esame è di 90 minuti. La prova si svolgerà presso la Sezione di Patologia Generale del Dipartimento di Medicina e Oncologia Sperimentale, in Corso Raffaello 30.
L'accesso all'esame è subordinato all'iscrizione (mediante procedura informatica disponibile sul sito ufficiale del CCS), possibile fino a 48 ore prima della data dell'appello. Per il superamento dell'esame è necessario dimostrare la conoscenza di tutte le parti del programma che sono oggetto della prova scritta. I criteri utilizzati per la valutazione della prova sono la completezza dell'esposizione ed il grado di approfondimento dell'argomento oggetto della domanda.



Non è richiesta nessuna propedeuticità.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.  



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/12/2011 12:28
    Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!