- Oggetto:
- Oggetto:
Virologia
- Codice attività didattica
- MFN0392A
- Docente
- Giorgio Gribaudo
- Crediti/Valenza
- 5 - TAF "B"
- SSD attività didattica
- BIO/19 - microbiologia generale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Virologia e parassitologia (coorte 2010/2011) (MFN0392)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Approfondimenti di Virologia Generale: struttura e funzione del virione, simmetrie capsidiche, classificazione dei virus, strategie replicative dei virus a DNA e a RNA.
Coltivazione e quantificazione dei virus animali. Principi di diagnostica virologica.
Interazione virus-cellula e virus-organismo. Patogenesi delle infezioni virale. La risposta degli ospiti alle infezioni virali. Virus oncogeni e meccanismi di trasformazione e oncogenesi virale.
Infezioni modello da virus a DNA.
Infezioni modello da virus a RNA.
Manipolazione dei virus a fini biotecnologici, vaccinali e terapeutici: concetti di base, sviluppo ed evoluzione dei vettori virali. Caratteristiche dei principali vettori virali e loro applicazioni.
Profilassi e terapia delle infezioni virali. I farmaci antivirali: meccanismi d’azione, sviluppo e applicazioni.
I vaccini antivirali: sviluppo e applicazioni.
Molecular biology of viruses: structure, genomes and capsid symmmetry; replicative strategies of DNA and RNA viruses. Classification of viruses.
Animal viruses cultivation and detection. Principles of diagnostic virology.
Virus-host cell interactions. Pathogenesis of viral infections: dissemination, virulence and epidemiology. The host defense against viral infections. Patterns of infections. Oncogenic viruses and mechanisms of transformation and oncogenesis.
Selected DNA viruses infections.
Selected RNA viruses infections.
Engineering viral genomes. Development and applications of the principal viral vectors. Examples of the use of viral vectors for protein expression, gene delivery and new vaccine technology.
Prevention and conrol of viral diseases. Antiviral drugs: mechanisms of action of the apprioved molecules. The search for new antivirals: designing and discovering of antiviral compounds.
Vaccine: a proven defense against viral infections. Vaccine basis. New vaccine technology.
Al termine del corso gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza:
• della biologia complessiva dei virus (struttura e funzione, strategie replicative);
• del complesso di interazioni con gli ospiti (patogenesi e risposta dell’ospite)
• dei metodi di coltivazione e quantificazione dei virus, e dei principi di diagnostica virologica
• delle strategie di profilassi e terapia delle principali infezioni virali
• delle principali applicazioni biotecnologice, vaccinali e terapeutiche della manipolazione dei virus.
• della biologia e cicli biologici dei principali parassiti di importanza umana
• dell’interazione ospite parassita, meccanismi immunologici ed evoluzionistici delle principali malattie parassitarie
• dell’epidemiologia dei parassiti e delle malattie parassitarie a livello italiano e globale
• delle principali metodologie diagnostiche delle parassitiosi umane
• delle principali strategie di cura, controllo e prevenzione delle principali malattie parassitarie.
I testi base consigliati per il modulo di Virologia sono:
Cann A.J., Elementi di Virologia Molecolare, Casa Editrice Ambrosiana, 2006.
Murray et al. Microbiologia, EMSI, 2008.
E’ consigliato l’utilizzo dei seguenti testi disponibili su richiesta per approfondimenti e integrazioni:
Fields, Virology, vol. 1 and 2, 5th Ed. Lippincott Williams and Wilkins, 2007.
Flint et al., Principles of Virology, vol. 1 and 2, 3rd Ed. ASM Press, Washington, 2009.
E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
Appunti e presentazioni delle lezioni.
Scritto e Orale congiunti
L'esame si svolge, di norma, come segue:
L'esame per il modulo di Virologia, di norma, consiste in una prova scritta composta di domande a risposta aperta.
Non è richiesta nessuna propedeuticità.
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.Testi consigliati e bibliografia
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