- Oggetto:
- Oggetto:
Biologia Molecolare Vegetale
- Codice attività didattica
- S8446
- Docente
- Luisa Lanfranco
- Corso di studio
- [f008-c233] laurea spec. in biologia vegetale - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il programma del corso riguarda gli argomenti centrali della biologia molecolare con particolare riferimento alle caratteristiche degli organismi vegetali. Lattenzione verrà rivolta alle dirette relazioni tra il genoma ed il fenotipo a livello cellulare ed organismico.
Lobiettivo del corso è di fornire le conoscenze più recenti sulle tecniche di studio a livello molecolare degli organismi vegetali con particolare riferimento allanalisi degli acidi nucleici.- Oggetto:
Programma
Il genoma degli organismi vegetali: livelli di organizzazione, dimensione, poliploidia, sequenze ripetute, elementi trasponibili. Il DNA mitocondriale e plastidiale.
Tecniche di manipolazione e analisi di acidi nucleici (clonaggio, tipi di vettori, allestimento di biblioteche genomiche, esperimenti di ibridazione)
Il controllo dell’espressione genica: elementi cis e trans; microRNA. I geni omeotici nelle piante. I geni MADS. Meccanismi epigenetici.
Tecniche di studio dell’espressione genica (Northern blot, RT-PCR convenzionale e real-time; ibridazione in situ; organismi trasformati con geni reporter). Approcci per lo studio dell’espressione genica differenziale e in larga scala.
L’inattivazione genica: RNA antisenso e RNA interference. La mutagenesi classica e inserzionale. Sistemi di T-DNA ingegnerizzati: gene tagging, promoter trapping, enhancer trapping, activating tagging.
Cenni di bioinformatica: le banche dati, l’allineamento di sequenze, la ricerca di similarità.
Presentazione di articoli da parte di studenti e discussione.Testi consigliati e bibliografia
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: