Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Biologia Vegetale Applicata (non attivato nell'a.a. 2009/2010)

Codice attività didattica
S8447
Docente
Prof. Marco Mucciarelli
Corso di studio
[f008-c233] laurea spec. in biologia vegetale - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
BIO/03 - botanica ambientale e applicata
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare il significato della conservazione del germoplasma vegetale e di descrivere i metodi sperimentali per attuare conservazione e propagazione di taxa vegetali.
Oggetto:

Programma

Centri di origine e di diversità delle piante coltivate. La sindrome da addomesticamento.  Crop relatives, creazione di aree di rispetto dei geni. Conservazione del germoplasma. Metodi e luoghi ex situ. Modelli riproduttivi nelle popolazioni naturali, loro significato adattativo in relazione con la conservazione ex situ. Banche del germoplasma e seed banking. Longevità dei semi. Fattori di controllo della germinazione e principali tipologie di dormienza primaria. Dormienza morfologica, fisiologica ed evoluzione dell’embrione nelle angiosperme. Approcci biotecnologici alla loro conservazione ex situ e alla propagazione.

parte pratica:

Raccolta, analisi di qualità e trattamento di una accessione di semi (analisi morfometriche, test di germinazione, estrazione di DNA dai semi, propagazione in vitro). 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

I testi base consigliati per il corso sono:
- Hancock, J.F.2003. Plant evolution and the origin of crop species. Second Edition. CAB International, Wallingford, UK.
- Briggs, D., Walters S.M. (eds.) 1997. Plant variation and evolution. Cambridge University Press.
- Crispeels, M.J. and D. E. Sadava. 2003. Plants, genes and agriculture. Biologia Vegetale Applicata - Edizione italiana a cura di Massimo Maffei. Piccin Nuova Libraria S.p.A. Padova.
- Trigiano, R.N., and D.J. Gray (eds.). 2000. Plant tissue culture concepts and laboratory exercises. CRC Press. (Textbook). 2nd Edition.
Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/07/2009 14:49
    Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!