- Oggetto:
- Oggetto:
Economia Ambientale
- Oggetto:
Environmental economics
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MFN1210B
- Docente
- Dott. Silvia Novelli (Titolare)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/06 - economia applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno
- Propedeutico a
- Non è propedeutico a nessun altro insegnamento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo di ECONOMIA AMBIENTALE fornisce alcuni strumenti base per
affrontare gli aspetti economici dei problemi ambientali in riferimento all’
ambiente di vita dell’uomo, sia naturale sia antropizzato e urbano.The module of ENVIRONMENTAL ECONOMICS provides basic tools for the
understanding the economic aspects of environmental issues with
reference to the human environment, both natural, antropic, and urban.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Gli studenti saranno in grado conoscere e di comprendere le ragioni economiche dei problemi ambientali.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti saranno in grado di valutare le diverse alternative di intervento possibiliAUTONOMIA DI GIUDIZIO
Gli studenti avranno acquisito la capacità di valutare i pro e i contro di diversi tipi di intervento sui problemi ambientaliABILITÀ COMUNICATIVE
Agli studenti viene proposta la possibilità di presentare una relazione su un problema ambientale, il che contribuirà alla loro capacità di comunicare in pubblico.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Gli studenti saranno in grado di affrontare eventuali ulteriori approfondimenti dei temi trattati.Students will be able to understand the economic reasons underlying environmental issues
Students will be able to evaluate the different alternatives as to the needed interventions.
Students will have the capacity to evaluate the pros and cons of the different types of intervention on environmental issues
Students will be given the opportunity to give a small presentation on an environmental issue, which will contribute to their communication skills
Students will be able to deal with further analyses of the topics
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e esercitazioni con relazioni degli studentiClasses and practical work (presentations by the students)- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scrittoWritten exam- Oggetto:
Programma
Concetti di base di analisi economica dell’ambiente
Mercato come allocazione efficiente delle risorse. Fallimenti del mercato.
Beni pubblici, esternalità, risorse ad accesso libero.
Esternalità, e ragioni per cui causano un allontanamento dall’ottimo sociale. Livello ottimale di esternalità.
I meccanismi di controllo delle esternalità: mercato, standard, tasse, sussidi, permessi negoziabili
Beni pubblici. Cenni ai metodi di misurazione economica dei benefici dei beni pubblici.Basic concepts for economic analysis of environmental issues. Market as
an efficient resource allocation mechanism. Market failures: public goods,
externalities, open access resources. Externalities. Externalities as a
reason for not reaching a social optimum. Optimal level of externalities.
Policy interventions on externalities: market, standards, taxes, subsidies,
marketable permits. Public goods. Valuation methods of the benefits of
public goods.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Presentazioni Power-Point del corso.
R.K. Turner, D.W. Pearce, I. Bateman (2003). Economia ambientale, Bologna, Il Mulino (capitoli 5, 6, 10, 11, 12, 13 e 14).
PowerPoint presentations used during lectures.
R.K. Turner, D.W. Pearce, I. Bateman (2003). Economia ambientale, Bologna, Il Mulino (chapters 5, 6, 10, 11, 12, 13 e 14).
- Oggetto: