- Oggetto:
- Oggetto:
Biomatematica (non attivato nell'a.a. 2009/2010)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- S8436
- Docente
- Prof. Bruno Giuseppe Barberis
- Corso di studi
- [f008-c208] laurea spec. in biologia dell'ambiente e del lavoro - a torino
[f008-c233] laurea spec. in biologia vegetale - a torino - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo periodo
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MAT/01 - logica matematica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Finalità
Il corso si propone di fornire agli studenti alcuni concetti e strumenti matematici necessari per descrivere, schematizzare e interpretare i principali aspetti della realtà che ci circonda, con particolare riferimento allo studio della dinamica delle popolazioni, allelaborazione statistica di dati sperimentali e in generale alluso della statistica per lo studio di problemi di interesse biologico.Obiettivi
Lallievo dovrà essere in grado di comprendere limportanza degli strumenti matematici sviluppati durante il corso in particolare la statistica, le equazioni differenziali e i metodi di calcolo approssimato per lo studio di problemi di interesse biologico e di conoscerne le modalità di applicazione in problemi semplici .- Oggetto:
Programma
Equazioni differenziali ordinarie. Richiami sulle equazioni lineari del primo ordine e sulle equazioni lineari del secondo ordine a coefficienti costanti. Sistemi di equazioni lineari del primo ordine. Applicazioni a problemi di interesse biologico. Modelli matematici in dinamica delle popolazioni.
Calcolo numerico. Calcoli approssimati. Propagazione degli errori. Arrotondamenti. Stime e ordini di grandezza. Percentuali. Rappresentazioni grafiche di dati. Soluzioni approssimate di equazioni: metodi di Newton e della secante. Soluzioni approssimate di integrali definiti: metodi dei trapezi e di Simpson. Soluzioni approssimate di equazioni differenziali del primo ordine: metodi di Eulero e di Runge-Kutta. Applicazioni a problemi di interesse biologico.
Calcolo combinatorio. Disposizioni, permutazioni, combinazioni semplici e composte. Applicazioni.
Calcolo delle probabilità. Probabilità matematica, statistica e condizionata. Probabilità totale per eventi incompatibili e compatibili. Probabilità composta per eventi indipendenti e dipendenti. Il problema delle prove ripetute. L’espressione ipergeometrica. Applicazioni a problemi di genetica e biologia.
Statistica. Il campionamento. Le medie. Gli indici di dispersione. Distribuzioni di frequenze assolute e relative. Istogrammi. La distribuzione normale. La distribuzione t di Student. La distribuzione c2. Test di significatività. Applicazioni a problemi di genetica e biologia. Elaborazione statistica di dati sperimentali: il metodo dei minimi quadrati. Regressione lineare e modelli riconducibili al caso lineare.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso:
− Il Centro Stampa di Palazzo Campana.I testi base consigliati per il corso sono:
− Dispense fornite agli studenti durante lo svolgimento del corso. - Oggetto: