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Neurofisiologia

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
MFN1367
Docente
Prof. Davide Lovisolo
Corso di studi
[f008-c501] LM in Biologia Cellulare e Molecolare (Classe LM-06)
Anno
2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma


Input e output del sistema nervoso. La comunicazione fra neuroni: richiami. Comunicazione sinaptica ed eccitabilità. Le basi morfofunzionali dei comportamenti semplici: i riflessi. Il riflesso miotattico. Circuito semplificato
Il midollo spinale e la sua struttura.I fusi neuromuscolari e le fibre afferenti Ia. La via efferente gamma
Recettori tendinei del Golgi. Riflesso flessorio. Gli afferenti II: vie disinaptiche eccitatorie; fibre fasiche e fibre toniche.
Proprietà di rete e specificità dei singoli componenti: la diversità nelle proprietà elettorfisiologiche alla base della diversa funzione di motoneuroni, interneuroni, ecc.
I moduli comportamentali di base: riflessi più schemi motori fissi. Controllo sovraspinale: vie corticospinali, vestibolospinali, tettospinali, reticolospinali
La corteccia motoria. Aree motorie, premotorie, accessorie. L'organizzazione della corteccia. Rappresentazione somatotopica
lo strato V. I neuroni piramidali. Le cellule di Betz. Altri tipi neuronali e loro funzione. I neuroni specchio
Il cervelletto. Corteccia cerebellare e nuclei profondi. La circuiteria della corteccia cerebellare
Proprietà dei diversi tipi di neuroni cerebellari. Cervelletto, corteccia motoria e controllo del movimento. I gangli della base. Feedback corteccia-gangli-corteccia
La visione: richiami di fisiologia dei fotorecettori; l'elaborazione delle immagini nella retina
I principali circuiti retinici. Proprietà delle cellule amacrine e gangliari
Il nucleo genicolato laterale; la corteccia visiva. Cellule semplici e cellule complesse
La plasticità sinaptica. Un modello di invertebrato: abitudine e facilitazione in Aplysia
Plasticità sinaptica. Un modello di vertebrato: l'ippocampo e la Long Term Potentiation

Esercitazione: introduzione alla tecnica del patch clamp.  Registrazione di segnali in voltaggio e in corrente da neuroni in coltura





Fornire conoscenze sulle proprietà funzionali di semplici circuiti nervosi, a partire da quelli coinvolti, a livello del midollo, nelle risposte riflesse, fino ai circuiti corticali e cerebellari responabili del controllo motorio e della percezione sensoriale.


Kandel et al., Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento,
Nicholls et al., Dai neuroni al cervello, Zanichelli,  


Esame orale


Non è richiesta nessuna propedeuticità.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste. 

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 28/09/2012 10:12
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