- Oggetto:
- Oggetto:
Neurobiologia dello sviluppo (non attivato)
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MFN0397
- Docente
- Prof. Aldo Fasolo
- Corso di studi
- [f008-c501] LM in Biologia Cellulare e Molecolare (Classe LM-06)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- I semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- BIO/06 - anatomia comparata e citologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Patterns e processi dello sviluppo del Sistema nervoso
I processi della neurogenesi
Plasticità e neurogenesi nell’adulto
Apprendimento
Active learning su temi prefissati, integrati con seminari degli studenti
The course is aimed to give basic information on the mechanisms of cell differentiation in situ during development of the nervous system and in adulthood. Attention will be paid to patterns and processes in development of the central nervous system in different phyla, and to theories of EvoDevo in neurobiology and complex systems study. Some topics as plasticity and learning will be stressed, involving active learning activities, through internet data mining, web forum, critical survey of outmost recent data.
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base sui meccanismi di differenziamento nel sistema nervoso durante lo sviluppo embrionale e nell’adulto. Un importante aspetto che sarà approfondito è quello legato alle relazioni fra sviluppo ed evoluzione e ai temi della plasticità fenotipica e dell’apprendimento.
E’ prevista una fase di active learning, in cui gli studenti, attraverso la rete, tecniche di data mining e scambi via forum telematici, prepareranno e esporranno ricerche mirate sui temi più attuali della neurobiologia dello sviluppo.
La finalità generale è quella di comprendere la genesi della complessità nei tessuti nervosi ed i meccanismi di regolazione delle reti nervose, sviluppando attitudini alla ricerca ed all’approfondimento critico ed organizzato delle conoscenze disponibili in letteratura.
Il materiale didattico presentato a lezione/esercitazione è disponibile sul sito internet.
lI testo base consigliato per il corso :
Gilbert S. Biologia dello sviluppo, Zanichelli
Scritto e orale separati
L'esame si svolge, di norma, come segue:
1 Valutazione delle ricerche degli studenti, esposte in seminari ad hoc
2 Test scritto su immagini dei materiali presentati a lezioni e forniti preventivamente sul sito del corso
Non è richiesta nessuna propedeuticità.
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Curriculum Neurobiologico
- Oggetto: