Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ecologia del biodeterioramento e metodiche di controllo per la conservazione dei beni culturali

Oggetto:

Ecology of biodeterioration & related control strategies for the conservation of Cultural Heritage

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0255
Docenti
Mariangela Girlanda
Sergio Enrico Favero Longo
Claudia Palestrini
Corso di studio
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
1° anno
Periodo
II semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
AGR/11 - entomologia generale e applicata
BIO/03 - botanica ambientale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi della LM in Biologia
dell’ambiente, formando gli studenti e le studentesse relativamente all'azione deteriogena degli organismi fungini ed animali negli ambienti naturali e a spese dei beni culturali.

In particolare:
- introduce le studentesse e gli studenti alla conoscenza dei processi di biodeterioramento a spese della materia organica e inorganica ed al loro ruolo negli equilibri e nelle trasformazioni degli ambienti naturali
- illustra i fattori ambientali che regolano lo sviluppo degli organismi deteriogeni e le loro interazioni con il substrato
- guida gli studenti e le studentesse nella lettura in chiave ecosistemica dei beni culturali, costituiti da materiali inorganici e/o organici, e dei processi di biodeterioramento che minacciano la loro conservazione
- fornisce elementi teorici e pratici relativi alle tecniche diagnostiche per lo studio del
biodeterioramento, con particolare riferimento al settore dei beni culturali
- presenta lo stato dell’arte e le prospettive relative alle metodologie tradizionali e innovative di controllo del biodeterioramento per la conservazione dei beni culturali e dei metodi di indagine disponibili per verificarne l’efficacia nelle prove di laboratorio e nelle applicazioni in opera.

Completa la formazione per quel che riguarda i biodeteriogeni animali: fornendo  le conoscenze entomologiche di base, approfodendo alcuni aspetti sugli ordini di insetti che abbiano un interesse nel campo dei beni culturali, presentando alcune caratteristiche eto-ecologiche dei gruppi più rilevanti e commentando le tecniche per monitorare gli insetti dannosi e le strategie di difesa

 

The course aims at providing knowledge on: (a) biodeterioration processes and their role in natural environments; (b) environmental factors controlling the growth of biodeteriogens and their interactions with organic and stone substrates; (c) ‘cultural heritage ecosystems’ and biodeterioration processes impacting their conservation; (d) diagnostic approaches to characterize biodeteriogens and their effects on heritage surfaces; (e) efficacy and sustainability of traditional and innovative strategies to control biodeterioration.

The course modules will combine information on biodeteriogenic fungi and animals, with a focus on the main groups threatening the conservation of cultural heritage materials.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito competenze relative ai processi di biodeterioramento ed agli organismi fungini e animali responsabili, con particolare riferimento alla loro rilevanza sia per gli ambienti naturali che nell’ambito della conservazione dei beni culturali.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Grazie alle competenze sviluppate sull’ecologia biodeterioramento, gli studenti e le studentesse acquisiranno capacità nell’elaborare strategie di conservazione e gestione orientate alla valorizzazione congiunta dei beni ambientali e culturali. Potranno inoltre applicare le competenze acquisite nella diagnostica del biodeterioramento nel settore della conservazione dei beni culturali.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado di raccogliere, organizzare e interpretare dati relativi al biodeterioramento fungino e animale dei substrati organici e inorganici ed alle relative ricadute per ambienti naturali e beni culturali.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di essere in possesso di una terminologia appropriata.

CAPACITÀ DI APPRENDERE

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti avranno avuto un primo confronto la letteratura scientifica di settore per le problematiche del biodeterioramento fungino ed entomatico, acquisendo gli strumenti cognitivi per la futura consultazione.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the module, students will have to demonstrate that they have acquired skills related to the comprehension the crucial role of biodeterioration processes in ecosystem balance and the evolution of natural environments, with a focus on the main groups of fungi and insects that can cause damage to heritage materials and on monitoring techniques to assess the presence of pests typical of cultural heritage conservation environments.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Thanks to the skills acquired, students will be able to address conservation and management strategies towards a joint conservation and valorization of environmental and cultural heritage. Moreover, their technical skills will apply to diagnostics of biodeterioration issues affecting the conservation of cultural heritage objects and to evaluate the effectiveness of traditional and innovative strategies to control biodeteriogens.

AUTONOMY OF JUDGMENT

The students will develop evaluative judgement capacity to collect, organize and interpret data on biodeterioration processes and their impacts in natural environments and for cultural heritage conservation.

COMMUNICATION SKILLS

Students must demonstrate that they have appropriate terminology to correctly report, either verbally and in writing, information about biodeterioration issues.

ABILITY TO LEARN

The students will have the opportunity to read exemplary scientific papers on biodeterioration issues, acquiring the cognitive tools for future consultation.

Oggetto:

Programma

Funghi e altri deteriogeni di materiali organici e inorganici

Bioricettività dei materiali
Biodeterioramento e biodegradazione
Il biodeterioramento negli ambienti naturali:
-i decompositori della materia organica
- micro- e macro-organismi come agenti pedogenetici
L’ecosistema “bene culturale”. Fattori (micro-)ambientali e dinamiche di colonizzazione e
biodeterioramento.
Organismi autotrofi agenti di biodeterioramento dei beni culturali in pietra (batteri
chemioautotrofi, cianobatteri, licheni, piante): dimensione spaziale e temporale dell’interazione, processi biogeofici e biogeochimici coinvolti, effetti per la conservazione
Organismi eterotrofi agenti di biodeterioramento dei beni culturali in materia organica: batteri
(attinomiceti) e funghi: modalità d’interazione ed effetti per la
conservazione.
Strategie di controllo dei biodeteriogeni sui beni culturali, fra devitalizzazione e protezione delle superfici: la tradizionale applicazione di prodotti chimici di sintesi (biocidi), i metodi fisici, le strategie di controllo alternative (green). Metodi per accertare l’efficacia dei trattamenti.

Entomologia applicata alla conservazione dei beni culturali

Beni culturali ed organismi animali  

Gli organismi biodeteriogeni:

Insetti dannosi al legno, alla carta, ai tessuti, al cuoio, alle collezioni naturalistiche.

Altri organismi animali (Nematodi, Molluschi, altri Artropodi, Uccelli, Mammiferi) dannosi ai Beni culturali.

Le più importanti e moderne tecniche di controllo e di difesa dei Beni culturali nei confronti degli organismi animali

Fungi and other deteriogens of inorganic and organic substrates

Concepts of bioreceptivity, biodeterioration and biodegradation

Biodeterioration in natural environments:

  • decomposers of organic matter
  • (micro-)organisms as pedogenetic agents

Artworks as ecosystems. Influence of (micro-)environmental factors on colonization and biodeterioration dynamics.

Biodeteriogens of stone cultural heritage (chemoautotrophic bacteria, cyanobacteria, microcolonial fungi, lichens, plants): spatial and temporal dimensions of the interaction, biogeophysical and biogeochemical processes, impacts of relevance for conservation

Biodeteriogens of organic cultural heritage materials: bacteria and fungi: biochemistry of the interaction and impacts on conservation

Chemical, physical and … green strategies to control biodeteriogens on cultural heritage objects

Entomology applied to the conservation of cultural heritage

Cultural heritage and animal organisms

Biodeteriogenic organisms:

Insects harmful to wood, paper, fabrics, leather, naturalistic collections.

Other animal organisms (Nematodes, Mollusks, other Arthropods, Birds, Mammals) harmful to cultural heritage.

The most important and modern techniques of control and defense of cultural heritage towards animal organisms

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Funghi e altri deteriogeni di materiali organici e inorganici

L'insegnamento consiste di 40 ore di lezione frontale (lezioni teoriche con interposte attività pratiche-esperienziali). Le lezioni saranno svolte in presenza.

Indicazioni operative dettagliate sull'organizzazione delle attività saranno fornite in prossimità dell'inizio delle lezioni.

 

Entomologia applicata alla conservazione dei beni culturali

Tradizionale

La modalità di somministrazione dell'insegnamento prevede lezioni frontali 8 ore (1 CFU).

 

Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito Unito.it. 

Fungi and other deteriogens of inorganic and organic substrates

The course includes 40 hours of lessons (theoretical lessons with interposed practical activities). The lessons will be in presence. 

Details on the practical organization of lessons in presence will be provided in the weeks before their starting.

 

Entomology applied to the conservation of cultural heritage

Lessons have a total duration of 8 hours (1 CFU). 

 

The  teaching material will be provided through the Moodle platform (E-Learning site). The instructions for using the platform are available and accessible on the UNITO.IT website.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento (espressa in trentesimi) considererà con media aritmetica e arrotondamento in eccesso l'esito delle prove relative ai due moduli (per superare l'esame è necessaria una votazione minima di 18/30 in ciascuno dei due moduli).

Funghi e altri deteriogeni di materiali organici e inorganici

L'esame consiste  in un colloquio orale in presenza volto a verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d'interpretazione e di sintesi nel discutere le principali tematiche inerenti l’ecologia del biodeterioramento e le strategie di controllo per la conservazione dei beni culturali, con particolare riferimento ai funghi e agli altri biodeteriogeni dei substrati inorganici e organici. La prova si fonda sugli argomenti oggetto delle lezioni e delle lezioni-esercitazioni e sul materiale didattico fornito. La votazione sarà espressa in trentesimi.

Al termine dell'esame ciascuno dei docenti formula un voto (espresso in trentesimi) relativo alla parte di pertinenza; il voto complessivo consiste nella media dei due voti. L'esame è superato se viene raggiunta la sufficienza (18/30) in entrambe le parti.

In caso di eventuali disturbi dell'apprendimento, si invitano studenti e studentesse a prendere contatto con i docenti per concordare  modalità d'esame idonee.

Entomologia applicata alla conservazione dei beni culturali

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame finale orale. Lo studente dovrà rispondere a domande di diversa importanza volte alla verifica della  effettiva preparazione. Il voto finale terrà conto, oltre che della preparazione specifica, anche della qualità dell'esposizione e dell'utilizzo di una terminologia appropriata ed adeguata ad un corso specialistico.

The final evaluation will consider the final assessments dealing with the two modules. The final score will be the mean value of each module’s score (a minimum score of 18/30 for each module has to be reached)

Fungi and other deteriogens of inorganic and organic substrates

Final oral interview, in presence. Questions will be posed to verify the acquisition of knowledge, technical and language skills, and interpetation capacity dealing with the main themes of the ecology of biodeterioration, with peculiar reference to fungi and other (microbial) biodeteriogens of inorganic and organic heritage materials, and the related control strategies for cultural heritage conservation. The interview will focus on the topics presented during lessons, with reference to the provided teaching material.

At the end of the examination, each of the two lecturers will give a mark related to the respective part; the final result will be the average of the two marks. In order to pass the exam, the student has to get a pass mark (at least 18/30) for both parts.

Students affected by learning disability are invited to get in touch with the lecturers in order to agree on  an appropriate modality for the examination.

Entomology applied to the conservation of cultural heritage

The assessment will be through the final oral examination. The student will answer questions of varying importance to check its preparation. The final gradewill take into account, as well as the specific preparation, also the quality of the exposure and the use of appropriate terminology and adapted to the specialized course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/10/2023 23:03
    Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!