Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html
Logo di Laurea magistrale in Biologia dell'Ambiente
Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html
Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html

Perché studiare con noi

Obiettivo principale della Laurea magistrale in Biologia dell'ambiente è la formazione del biologo dell'ambiente,  una figura professionale in possesso di competenze in tutti i campi della biologia che si interfacciano con l'ambiente naturale e antropico (dal livello di comunità a quello cellulare e biomolecolare) .

Presentazione del Corso di laurea magistrale in biologia dell'Ambiente

Registrazione dell'Open Day per la presentazione del Corso di Laurea del 27/5/2022

Sono sotto gli occhi di tutti i gravi problemi che interessano il nostro Pianeta. L'impatto delle attività umane è così devastante e pervasivo che alcuni ecologi hanno suggerito di sostituire il termine di biosfera con quello di antroposfera.

L'alterazione dell'effetto serra, il buco dello strato d'ozono stratosferico, la riduzione della biodiversità vegetale ed animale, la crescita demografica e l'urbanizzazione sono solo alcune delle alterazioni antropogeniche che minacciano l'ambiente e, in particolare, le sue componenti viventi. 

Il Corso di Laurea in Biologia dell'Ambiente appartiene alla classe delle lauree specialistiche in biologia LM-6,  e il suo obiettivo formativo consiste nella formazione di soggetti con specifiche competenze nel campo del controllo e della tutela dell'ambiente nelle sue diverse componenti biologiche.  

A tale scopo il corso di Laurea Magistrale prevede: 

  • attività formative comuni e obbligatorie per gli/le iscritti/e finalizzate all'approfondimento dei metodi sperimentali ed analitici impiegati nell'ambito degli studi di tipo ecologico; 
  • distinti percorsi curriculari su tematiche specifiche:
    conservazione della biodiversità animale e vegetale,
    monitoraggio di ambienti di vita e di lavoro per la prevenzione della salute umana,
    tutela e valorizzazione dei servizi ecosistemici,
    salvaguardia dei beni culturali.

Sono inoltre previste 
attività formative,
lezioni ed esercitazioni di laboratorio e sul campo 
tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori,
soggiorni presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali. 

Le attività formative saranno sempre tese a evidenziare gli aspetti interdisciplinari delle diverse materie. Gli/le studenti verranno invitati a elaborare autonomamente presentazioni, relazioni, seminari su argomenti specifici seguendo precisi criteri di concisione e adeguatezza espositiva. 

L'attività didattica sarà svolta mediante lezioni frontali in aula, eventualmente corredate da presentazioni multimediali, esercitazioni teoriche e di laboratorio, lavoro personale e tirocini di laboratorio. 

I curricula del Corso di Laurea

Durante il primo anno del percorso formativo lo/la studente acquisisce un'eccellente preparazione nella biologia applicata con specifiche competenze nel campo del controllo e della tutela dell'ambiente nelle sue diverse componenti.
A tale scopo il corso di Laurea Magistrale prevede attività formative comuni per tutti gli iscritti finalizzate all'approfondimento dei metodi sperimentali ed analitici utili allo studio e alla valutazione dei principali comparti ambientali (sistemi naturali e sistemi antropici confinati).  
A partire dal secondo semestre del primo anno di Corso di Studio è possibile scegliere fra quattro differenti curricula al fine di indirizzare la propria conoscenza, comprensione e capacità applicativa in ambiti più specializzati, riferibili alla conservazione della biodiversità animale, all’igiene dell'ambiente e del lavoro, ai servizi ecosistemici e alle analisi biologiche applicate alla salvaguardia dei beni culturali.

I quattro curricula, articolati ciascuno con 5 insegnamenti caratterizzanti, sono:

Ultimo aggiornamento: 07/06/2023 15:46
Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!