- Oggetto:
- Oggetto:
Economia ambientale
- Oggetto:
Environmental economics
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SVB0243B
- Docente
- Silvia Novelli
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- I semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo di Economia Ambientale fornisce alcuni strumenti base per affrontare gli aspetti economici dei problemi ambientali in riferimento all’ambiente di vita dell'uomo, sia naturale che antropizzato e urbano.
The module of Environmental Economics provides basic tools for the understanding the economic aspects of environmental issues with reference to the human environment, both natural, antropic, and urban.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Le/gli studenti saranno in grado conoscere e di comprendere le ragioni economiche dei problemi ambientali.Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Le/gli studenti saranno in grado di valutare le diverse alternative di intervento possibiliAutonomia di giudizio
Le/gli studenti avranno acquisito la capacità di valutare i pro e i contro di diversi tipi di intervento sui problemi ambientaliAbilità comunicative
Alle/agli studenti viene proposta la possibilità di presentare una relazione su un problema ambientale, il che contribuirà alla loro capacità di comunicare in pubblico.Capacità di apprendimento
Le/gli studenti saranno in grado di affrontare eventuali ulteriori approfondimenti dei temi trattatiKnowledge and understanding
Students will be able to understand the economic reasons underlying environmental issuesApplying knowledge and understanding
Students will be able to evaluate the different alternatives as to the needed interventionsMaking judgements
Students will have the capacity to evaluate the pros and cons of the different types of intervention on environmental issuesCommunication skills
Students will be given the opportunity to give a small presentation on an environmental issue, which will contribute to their communication skillsLearning skills
Students will be able to deal with further analyses of the topics- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni con relazioni delle/degli studenti
Classes and practical work (presentations by the students)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (test)
Written exam (test)
- Oggetto:
Programma
- Concetti di base di microeconomia
- Mercato come allocazione efficiente delle risorse
- Fallimenti del mercato: beni pubblici, esternalità, risorse ad accesso libero
- Esternalità e ragioni per cui causano un allontanamento dall'ottimo sociale. Livello ottimale di esternalità
- I meccanismi di controllo dell'inquinamento: mercato, standard, tasse, sussidi, permessi negoziabili
- Beni pubblici. Cenni ai metodi di misurazione economica del valore dei beni pubblici- Basic concepts of microeconomics
- Market as an efficient resource allocation mechanism.
- Market failures: public goods, externalities, open access resources
- Externalities as a reason for not reaching a social optimum, optimal level of externalities
- Policy interventions on pollution: market, standards, taxes, subsidies, marketable permits
- Public goods. Valuation methods of the benefits of public goodsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Presentazioni Power-Point caricate sulla pagina Moodle del corso
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per eventuali approfondimenti:
Mankiw N.G., Taylor M.P. (2018). Principi di microeconomia. Bologna, Zanichelli (capitoli 1, 3, 5, 6, 7, 10, 11)
R.K. Turner, D.W. Pearce, I. Bateman (2003). Economia ambientale, Bologna, Il Mulino (capitoli 5, 6, 10, 11, 12, 13 e 14).
For more in-depth analysis:
Mankiw N.G., Taylor M.P. (2018). Principi di microeconomia. Bologna, Zanichelli (capitoli 1, 3, 5, 6, 7, 10, 11)
R.K. Turner, D.W. Pearce, I. Bateman (2003). Economia ambientale, Bologna, Il Mulino (capitoli 5, 6, 10, 11, 12, 13 e 14).
- Oggetto: