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Oggetto:
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Rischi igienico-sanitari

Oggetto:

Human Health Risks

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SVB0261B
Docente
Sara Bonetta
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
II semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L' insegnamento concorre agli obiettivi formativi del corso di Laurea magistrale in Biologia, fornendo agli studenti i principi alla base delle relazione tra inquinamento ambientale, alimenti e salute umana.Tali tematiche saranno esaminate partendo dalla definizione di contaminazione ambientale fino ad arrivare ai rischi per l’uomo associati al consumo di alimenti. L’ insegnamento si propone di fornire le conoscenze e le competenze per poter effettuare valutazioni in merito ai rischi per l’uomo che possono derivare dall’ambiente attraverso la filiera alimentare. A tal fine sarà dedicata particolare attenzione ai rischi emergenti di natura chimica e microbiologica provenienti dall’ambiente.

The teaching contributes to the educational purpose of the Master's Degree course in Environmental Biology, providing the main pillar on the relationship between environmental pollution, food and human health. These issues will be examined starting from the definition of environmental contamination up to the risks for humans associated with the food consumption. The teaching aims to provide the knowledge and skills to be able to carry out human risk assessments that may arise from the environment through the food chain. At this scope, particular attention will be paid to emerging chemical and microbiological risks from the environment.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà acquisire adeguate competenze che lo rendano capace di comprendere il ruolo delle matrici ambientali come possibili origine di rischi per l’uomo attraverso la filiera alimentare.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente inoltre, applicando la conoscenze e la comprensione acquisita con questo insegnamento, sarà in grado di analizzare, identificare i rischi legati al consumo degli alimenti provenienti dall’ambiente.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di affrontare e interpretare le problematiche inerenti i rischi alimentari per la salute dell'uomo di origine ambientale

ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di comunicare oggettivamente i rischi di origine ambientale associati al consumo di alimenti in un'ottica scientifica e igienico sanitaria.

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di raccogliere, organizzare e interpretare correttamente l’informazione ottenuta da fonti scientifiche sulla relazione ambiente-alimenti-salute umana.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The student will acquire adequate skills to understand the role of environmental matrices as a possible risks source for humans through the food chain.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Furthermore, by applying the knowledge and understanding acquired, the student will be able to analyze and identify the risks associated with the consumption of food that derived from the environment.

AUTONOMY OF JUDGMENT: The student will be able to face and interpret the problems realted to food risks for human health from environmental origin

COMMUNICATION SKILLS: The student will be able to objectively communicate the risks of environmental origin associated with the consumption of food from a scientific and sanitary point of view.

LEARNING SKILLS: The student will be able to collect, organize and correctly interpret information obtained from scientific sources on the environment-food-human health relationship.

 

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Modalità di insegnamento

Le lezioni (16 ore) saranno svolte, secondo il calendario prestabilito dal Corso di Laurea, in presenza, contemplando la possibilità di attivare la didattica a distanza qualora lo richiedessero le disposizioni in materia di sicurezza relative all’evoluzione della pandemia di COVID-19. Il corso sarà gestito su piattaforma moodle che accoglierà: materiale delle lezioni e materiali didattici di approfondimento.

The lessons (16 hours) will be held, according to the schedule established by the Degree Course, in presence, contemplating the possibility of activating remote teaching if required by the provisions on safety relating to the evolution of the COVID-19 pandemic. The course will be managed on the moodle platform that will contain: lecture material and in-depth didactic materials.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame del modulo “Rischi igienico-sanitari” (2 CFU) si svolgerà mediante presentazione al termine delle lezioni di un lavoro di approfondimento su tematiche inerenti la materia, concordate durante il corso. La verifica dell'apprendimento sarà effettuata in presenza. Saranno possibili cambiamenti contingenti della modalità di verifica dell'apprendimento in relazione ad indicazioni dovute all'emergenza Covid-19.

The examination of the "Health and hygiene risks" module (2 CFU) will take place by presenting at the end of the lessons an in-depth work on issues related to the subject, agreed during the course. Verification of learning will be carried out in presence. Changes will be possible in relation to indications due to the Covid-19 emergency.

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Programma

Introduzione sull’inquinamento ambientale. L’inquinamento ambientale e la sicurezza degli alimenti (Food safety e sulla Food security). Il concetto di contaminante nelle catena alimentare: contaminanti ambientali da fonti naturali e da fonti antropiche. Esempi di rischi emergenti per l’uomo di origine ambientale associati al consumo di alimenti: rischi per la salute umana connessi alla presenza di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) negli alimenti; presenza di microplastiche e nanoplastiche negli alimenti (es. prodotti ittici, ortofrutticoli): ipotesi di rischio; rischi microbiologici connessi al riuso della acque reflue depurate per l’irrigazione dei prodotti ortofrutticoli. Attività di approfondimento: organizzazione di lavori di gruppo su specifici rischi ambientali associati al consumov di alimenti.     

Introduction on environmental pollution. Environmental pollution related to food safety and food security. The concept of contaminant in the food chain: environmental contaminants from natural and anthropogenic sources. Examples of emerging environmentel human risks associated with the consumption of food: risks for human health related to the presence of perfluoroalkyl substances (PFAS) in food; presence of microplastics and nanoplastics in food (eg sea fish, fruit and vegetables): risk hypothesis; microbiological risks associated with the reuse of treated wastewater for fruit and vegetables irrigation. In-depth activities: organization of work group on specific environmental risks associated with the consumption of food.

                                                                    

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile su moodle.

E’ fortemente consigliato l’utilizzo articoli della letteratura scientifica internazionale forniti dal docente per approfondimenti e integrazioni.

Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:

https://www.efsa.europa.eu/it

https://www.ceirsa.org/

http://www.who.it

https://www.salute.gov.it

http://www.epicentro.iss.it/

The didactic material used for the lessons is available on moodle.

It is strongly recommended the use of scientific references provided by the teacher for further information and additions.

Finally, websites of interest are indicated below:

https://www.efsa.europa.eu/it

http://www.who.it

https://www.salute.gov.it

https://www.ceirsa.org/

http://www.epicentro.iss.it/



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Ultimo aggiornamento: 07/07/2022 15:28
Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html
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