Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Micologia
 
 

Micologia

Codice attività didattica
MFN0306
Docente
Corso di studio
[f008-c508] Biologia dell'Ambiente
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/03 - botanica ambientale e applicata
 
 

Programma

  • Programma
  • Programma in inglese
  • Obiettivi formativi
  • Testi consigliati
  • Modalità d'esame
  • Propedeuticità e Frequenza


BIOLOGIA ED ECOLOGIA DEI FUNGHI
Lo stile di vita fungoide. Organismi opistoconti: funghi e animali.
Biologia cellulare: struttura, ultrastruttura e significato di pareti, plasmalemma, citoscheletro, apparato flagellare, organuli ubiquitari e a distribuzione ristretta.
La colonia: meccanismi e modelli di crescita. Sistemi di coltura e cinetica di crescita. Il ciclo cellulare. Morfogenesi delle strutture somatiche, d’infezione e riproduttive, multiifali e non.
Esigenze chimico-fisiche per la crescita. Acquisizione dei nutrienti: digestione e trasporto. Processi biosintetici. La secrezione. Vie fungine del metabolismo secondario. Antibiotici beta-lattamici, alcaloidi, tossine dei micetismi e micotossine. Metodi di selezione e miglioramento dei ceppi d’interesse biotecnologico.
Fondamenti di genetica fungina. Organizzazione genomica. Modalità di variazione genetica sessuale e non sessuale. Sistemi di compatibilità. Mediatori ormonali. Segnalazione internucleare.
Ricadute positive e negative del saprotrofismo fungino. Biologia del parassitismo: meccanismi e determinanti di patogenicità, virulenza, resistenza.Funghi come agenti di lotta biologica. Cenni alle simbiosi fungine mutualistiche con piante ed animali.  Endofiti fungini. Interazioni interfungine: meccanismi e possibilità di sfruttamento.
Principi e tecniche dell’”environmental microbiology”. Concetti di specie nei funghi.  Relazioni tra criteri di riconoscimento delle specie fungine e loro distribuzione: esiste una biogeografia (micro)fungina? 

BIODIVERSITA' FUNGINA
Dimensioni e caratteristiche della biodiversità fungina. Metodi colturali, osservazione ed identificazione di taxa rappresentativi, d’interesse sperimentale ed applicativo. Metodi di identificazione su basi molecolari.

 

Note

Curriculum Ecologia Vegetale
Registrazione
  • Aperta
     
    Ultimo aggiornamento: 27/07/2009 10:07
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!