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BIOFISICA

 

BIOPHYSICS

 

Anno accademico 2015/2016

Codice attività didattica
MFN1199
Docenti
Corso di studio
[f008-c501] LM in Biologia Cellulare e Molecolare (Classe LM-06)
Anno
2° anno
Periodo didattico
I semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

  • italiano
  • english
Conoscenze di base di Fisiologia Generale e Cellulare

 
 

Obiettivi formativi

  • italiano
  • english

Il corso si propone di approfondire alcuni aspetti della fisiologia cellulare.
Ulteriore obiettivo formativo consiste nell’analizzare quantitativamente alcuni approcci tecnici e concettuali ai meccanismi di trasduzione del segnale intracellulare in chiave molecolare e postgenomica, con approfondimenti su temi particolari.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • italiano
  • english

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
conoscenze delle principali acquisizioni della fisiologia cellulare e della moderna interpretazione con gli strumenti della biologia molecolare
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
capacità di utilizzare i concentti acquisiti per l'interpretazione e la comprensione di articoli scientifici
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
capacità di valutare criticamente le informazioni, avolte contradditorie, che si ricavanio dalla letteratura
ABILITÀ COMUNICATIVE capacità di presentare in modo sintetico e chiaro i contenuti di un articolo scientifico
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
capacità di focalizzazione sugli aspetti più rilevanti dell'informazione scientifica
 

Programma

Cell membranes: lipid rafts, caveolae and signalplexes. Membrane permeability. A modern classification of ion channels, transporters and pumps. Functional roles. Ion fluxes: from Fick to Nernst-Planck. Ion channels: classification, structural and functional properties.  How to study ion fluxes through plasmamembrane and intracellular membranes? Electrophysiology: history and techniques. Patch clamp. Amplitude and frequency coding. Postsynaptic and receptor potentials. Action potential and excitability.  

Voltage-gated channels in non excitable cells: role in cell proliferation and tumor progression. Ion channels as proteins: functional role independent from ion fluxes. Role in cell volume regulation. Examples of non voltage-gated channels: TRP channels and PIEZO channels. Spatiotemporal dinamycs of intracellular diffusible second messengers: Ca2+, gasotransmitters, cAMP. Cellular bioimaging using fluorescent probes: FRET, FRAP, TIRF. Optogenetics.

 

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

The course grade is determined on the basis of a written examination. It may be integrated by a brief oral discussion.

The examination (2 hours) tests the student's ability to do the following:

- Present briefly the main ideas, concepts and results developed in the course, also explaining the meaning and scope of the experimental approaches behind the validity of the results .


- Use effectively the concepts and the result to answer questions and solve theoretical and experimental problems .

The above is accomplished by asking the student to answer 2-3 open questions and 10 closed questions (multiple choise, short answer and fill in the blanks)
.

 

Testi consigliati e bibliografia

Lessons, selected papers and websites are available on Moodle.

For some topics selected textbooks available at DBIOS library.

 

Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina

Registrazione
  • Aperta
     
    Ultimo aggiornamento: 20/05/2016 11:30
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