- Oggetto:
- Oggetto:
Animali selvatici come cibo
- Oggetto:
Wild animals as food
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- SVB0261C
- Docente
- Simona Bonelli
- Insegnamento integrato
- Alimenti e ambiente (SVB0261)
- Corso di studi
- [f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- II semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L' insegnamento concorre agli obiettivi formativi del corso di Laurea Magistrale in Biologia dell’Ambiente, fornendo agli studenti i principi alla base della relazione tra ambiente e alimentazione umana
Saranno analizzati gli impatti gli impatti del consumo di vertebrati e invertebrati selvatici sull’ecosistema e sulla salute umana, nell'ottica di fornire le conoscenze e le competenze per poter effettuare valutazioni in merito ai rischi per l’ambiente che possono derivare dalle scelte alimentari individuali e collettive.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovra essere in grado di:
Conoscere i principali invertebrati e vertebrati selvatici usati nell’alimentazione umana
▪ Acquisire conoscenze sul valore nutritivo e sul potenziale allergenico dei tessuti eduli di vertebrati e invertebrati
▪ Conoscere lo stato di salute della fauna selvatica edule, attuale e previsto secondo gli attuali scenari di cambiamento globale
▪ Acquisire informazioni sulla normativa che regolamenta i Novel Foods
▪ Discutere aspetti di sostenibilità della sostituzione delle carni allevate con fonti di proteine selvatiche
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni 16 ore, 2 CFU saranno svolte in presenza, secondo il calendario prestabilito dal Corso di Laurea. La modalità a distanza (in streaming) potrà essere introdotta su indicazione dell'Ateneo in base alle misure sanitarie relative allo sviluppo della pandemia di COVID-19. Eventuali variazioni saranno comunicate dal docente compatibilmente con il tipo di attività, la numerosità degli studenti e le disposizioni di carattere sanitario.
L’intero corso sarà gestito su piattaforma moodle che accoglierà: materiale delle lezioni e materiali didattici di approfondimento.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento sarà verificato attraverso un esame orale costituito sul programma svolto. Lo scopo è di valutare le capacità critiche, rielaborative e comunicative degli studenti sulle tematiche inerenti al corso e l’apprendimento dei concetti presentati durante il corso. La prova d'esame potrà essere svolta a distanza, tramite collegamento video, nei casi e nelle modalità raccomandate dall'Ateneo in base alle misure sanitarie relative allo sviluppo della pandemia di COVID-19.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste esercitazioni
- Oggetto:
Programma
La non sostenibilità del consumo di carni da allevamenti. I principali gruppi di animali selvatici come fonte di proteine. Morfologia e anatomia delle specie animali di rilevante interesse per l’alimentazione umana e la loro storia di coevoluzione con l’uomo. Meduse come fonti di collagene per l'alimentazione umana. Molluschi nell’alimentazione umana. Riconoscimento delle principali specie eduli. Gli inchiostri dei Cefalopodi. Riconoscimento delle principali specie eduli di crostacei, la crostaceicoltura e il problema delle specie aliene. I crostacei e gli allergeni. Gli insetti come cibo per l’uomo. Identificazione di alcune specie localmente importanti per la nutrizione umana. Anatomia fisiologia e biologia di alcuni Vertebrati utilizzati nell’alimentazione umana. Normative sul prelievo della fauna selvatica. Specie protette e aspetto etico.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile su moodle.
E’ fortemente consigliato l’utilizzo articoli della letteratura scientifica internazionale forniti dal docente per approfondimenti e integrazioni.
- Oggetto: