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Oggetto:
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Fisiopatologia e Tossicologia Ambientale

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Physiopathology and Environmental Toxicology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MFN1207
Docenti
Prof. Riccardo Autelli
Dott. Roberto Canaparo (Titolare)
Corso di studi
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/04 - patologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Lo studente dovrà possedere le nozioni fondamentali di chimica, chimica organica, biochimica, citologia e istologia.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il Corso ha l’obiettivo di far apprendere allo studente i meccanismi generali della fisiopatologia e di avviarlo alla comprensione dei processi patologici fondamentali che sono alla base delle più comuni malattie da esposizione ad agenti chimici e fisici. Lo studente dovrà integrare la conoscenza di tali aspetti fisiopatologici con la comprensione dei principi di base relativi alla tossicologia ambientale.


The course aims to give the student the elements for a critical understanding of general mechanisms of pathophysiology, with particular focus on interactions of living organisms with environmental conditions or xenobiotics. The student will need to supplement the knowledge of these pathophysiologic aspects by understanding the basic principles of environmental toxicology.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • valutare la relazione tra l'esposizione di un organismo a condizioni ambientali sfavorevoli, ad agenti biologici, chimici, fisici e le conseguenze a livello cellulare, tissutale e di organo;
  • conoscere i meccanismi di adattamento a condizioni dannose o di produzione di un danno e delle sue conseguenze a livello di cellule, tessuto, organo e dell’impatto globale sulla salute;
  • valutare gli aspetti tossicologici relativi all'esposizione di agenti ambientali su organismi bersaglio come l'uomo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • riconoscere i rischi potenziali per la salute umana nei più comuni processi produttivi;
  • interpretare i dati relativi all’esposizione a tossici ambientali per determinare il rischio ambientale.

Autonomia di giudizio

Lo studente sarà in grado di individuare e valutare le potenziali ricadute sulla salute umana dell’esposizione a sostanze o molecole presenti nel contesto ambientale e in alcuni dei più comuni processi produttivi.

Abilità comunicative

Lo studente saprà descrivere e comunicare in modo rigoroso e scientifico le conseguenze dell’esposizione a sostanze potenzialmente lesive in ambito ambientale e occupazionale.

Capacità di apprendimento

Lo studente saprà attingere in autonomia alle fonti scientifiche per valutare e catalogare i potenziali rischi per la salute umana, al fine di predisporre procedure atte alla riduzione del rischio.

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student will be able to:

  • assess the relationship between an organism's exposure to unfavorable environmental conditions, to biological, chemical or physical agents and the consequences at the cellular, tissue and organ level;
  • know the mechanisms of adaptation to harmful conditions or the production of damage and its consequences at the level of cells, tissue, organ and the global impact on health;
  • assess the toxicological aspects related to the exposure of environmental agents to target organisms such as humans.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

  • recognize the potential risks to human health in the most common production processes;
  • interpret the data relating to exposure to environmental toxicants to determine the environmental risk.

Judgment skills

The student will be able to identify and evaluate the potential effects on human health of exposure to substances or molecules present in the environment and in some of the most common production processes.

Communication skills

The student will achieve the capability to rigorously and scientifically describe and communicate the consequences of exposure to potentially harmful substances in the environment and in the workplace.

Learning skills

The student will be able to independently search scientific sources and gather information useful to evaluate the potential risks for human health, in order to develop strategies aimed at reducing the risk.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per un totale di 6 CFU (48 ore complessive). Ogni modulo è costituito da 3 CFU, equivalente a 24 ore di didattica frontale. A causa dell'emergenza CoViD-19, le lezioni del Corso (entrambi i moduli) saranno videoregistrate e rese disponibili a tutti gli studenti in una sezione dedicata delle pagine del Corso presenti sulla piattaforma Moodle. Nel caso in cui l'attività in classe sia interamente inibita a causa della persistenza dell'emergenza CoViD-19, l'intero Corso sarà svolto a distanza, utilizzando il sistema Webex. Anche in questo caso, le lezioni saranno registrate e rese disponibili sulla piattaforma Moodle come descritto sopra.

In-class lectures for total 6 CFU (48 total hours). Each unit consists of 3 CFU (24 hours of in-class formal lectures). Due to the CoViD-19 emergency, the classroom lessons of the Course (both Units) will be audio/video recorded and made available to all the students in a dedicated section of the Course pages present on the Moodle platform. In the event the classroom activity is inhibited due to the persistence of the CoViD-19 emergency, the entire Course will be delivered remotely, using the Webex system. Also in this case, the lessons will be recorded and made available as described above on the Moodle platform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

Il modulo di Fisiopatologia prevede due domande aperte mentre il modulo di Tossicologia ambientale prevede 15 domande a risposta multipla e una domanda aperta. L’esame si svolgerà utilizzando la piattaforma Moodle. A seconda della persistenza o meno dell'emergenza CoVid-19, le modalità di svolgimento potranno differire. SCENARIO NORMALE. L’esame si svolgerà in un'aula informatica, che verrà comunicata agli studenti utilizzando la mailing list generata automaticamente dall'iscrizione all’esame. Il tempo massimo a disposizione per l'esame (per entrambi i moduli) è di 90 minuti. SCENARIO EMERGENZA CoViD-19. L’esame si svolgerà in remoto, utilizzando il sistema Webex; i candidati verranno identificati a distanza (verrà richiesto un documento di identità) e sia i dispositivi audio che video sul PC o portatile del candidato dovranno essere mantenuti attivi durante lo svolgimento del test. Il tempo totale dell’esame sarà di 40 minuti (per entrambi i moduli). Per ciascun modulo, il numero di domande aperte o chiuse sarà lo stesso di quelle dello scenario normale; le domande aperte di ciascun modulo saranno maggiormente focalizzate per consentire una risposta completa in 10 minuti/domanda. Indipendentemente dalle modalità di svolgimento dell’esame, le risposte saranno valutate dal docente responsabile di ogni modulo e il voto finale (0-30/30) rappresenterà la media dei voti conseguiti in ogni singolo modulo. Criteri di valutazione: sarà valutato il grado di  completezza  della risposta, il livello di integrazione tra i vari contenuti del corso e l'appropriatezza scientifica del linguaggio.

 Esonero

Al termine delle lezioni del Corso è possibile sostenere un esonero che riguarda uno dei moduli, che sarà considerato valido per l’anno accademico corrente. Il modulo oggetto dell'esonero sarà comunicato per ogni anno accademico. Le modalità di svolgimento dell'esonero saranno definite dal docente e notificate agli studenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

Written examination

The pathophysiology unit examination consists in two open questions whereas the environmental toxicology unit examination consists in 15 multiple choice questions and one open question. The final test will take place using the Moodle platform. Depending on whether the CoVid-19 emergency will persist or not, the test implementation may differ. NORMAL SCENARIO. The test will be held in a computer room, which will be communicated to students using the mailing list automatically generated by test enrollment. The maximum time available for the exam (for both modules) is 90 minutes. CoViD-19 EMERGENCY SCENARIO. The exam will take place remotely, using the Webex system; the candidates will be remotely identified (an identity document will be required) and both the audio and video devices on the candidate's PC or laptop must be kept active during the test. The total exam time will be 40 minutes (for both modules). For each module, the number of open or closed questions will be the same as in the normal scenario. However, the open questions of each module will be more focused to allow a complete answer in 10 minutes /question.The maximum time available for the examination (for both modules) is 40 minutes. Independently of the test implementation, the responses will be evaluated by the teacher in charge of each module and a final grade (0-30/30) will be the average of the marks obtained in each module. Evaluation criteria: the degree of completeness of the response, the level of integration between the various course contents and the appropriateness of the scientific language will be considered.

 Partial examination

At the end of the Course a partial examination for one of the two teaching units will be available to students. Validity of the grade of this partial examination will span over the whole academic year, but not beyond it. Information on which unit will be chosen for such early examination and all relevant instructions will be provided by the teacher for each academic year.

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Programma

MODULO FISIOPATOLOGIA

Danno, adattamento e morte cellulare. Concetto di stato di salute e di malattia, eziologia e patogenesi. Cause e meccanismi di danno cellulare. Adattamenti fisiologici e patologici. Morte cellulare.

Flogosi. Infiammazione acuta: generalità e meccanismi. Mediatori dell’infiammazione. Edema infiammatorio, generalizzato e localizzato. Riparazione e rigenerazione; guarigione delle ferite. Infiammazione cronica: classificazione e tipi cellulari coinvolti. Tipi e patogenesi dei granulomi. Malattie granulomatose croniche.

Ipo- e iperbaropatie. Mal di montagna acuto: patogenesi dell’edema cerebrale e polmonare. Tipi di edema cerebrale. Conseguenze sistemiche dell’ipossia. Conseguenze dell’aumento della pressione ambientale sugli scambi gassosi. Embolia: tipi di emboli; malattia da decompressione. Fisiopatologia dell’insufficienza respiratoria: polmonite, asma. Bronchite cronica; malattie  interstiziali (pneumoconiosi).

Patologie  da trasferimento di energia. Trasferimento di energia meccanica: tipi e classificazione dei traumi. Processo di guarigione e complicazioni. Trasferimento di energia termica e da temperatura ambientale elevata o bassa: ustioni e congelamento. Trasferimento di energia radiante; tipi e caratteristiche energetiche. Effetti dell’interazione con la materia. Effetti tossici precoci e tardivi delle radiazioni; cause di letalità. Trasferimento di energia elettrica e conseguenze sull’organismo.

Cancerogenesi chimica e fisica. Cenni sulla cancerogenesi chimica sperimentale. La progressione neoplastica. I cancerogeni chimici: principali gruppi e meccanismi di attivazione. Mutagenesi da alchilanti. Cancerogenesi da radiazioni naturali (radon), da radiazioni eccitanti, da radiazioni. ionizzanti. Danno al DNA; sistemi e meccanismi di riparazione (cenni).

MODULO TOSSICOLOGIA AMBIENTALE

Principi di tossicologia ambientale. Persistenza ambientale. Bioaccumulo. Tossicità. 

Trasporto e destino delle sostanze tossiche nell'ambiente. Sorgenti di sostanze tossiche per l'ambiente. Processi di trasporto delle sostanze tossiche nell'ambiente. Processi di trasformazione delle sostanze tossiche nell'ambiente.

Valutazione del rischio ambientale. Formulazione del problema ambientale. Analisi delle informazioni su esposizioni ed effetti. Caratterizzazione del rischio. Descrizione del rischio.

Agenti tossici. Pesticidi. Metalli. Solventi e polveri. Radiazioni e materiali radioattivi 

UNIT PATHOPHYSIOLOGY

Cell damage, adaptation and death. Health status, sickness; etiology and pathogenesis. Causes and mechanisms of cell damage. Physiological and pathological cellular adaptation. Cell death.

Inflammation. Acute and chronic inflammation: general aspects and mechanisms. Chemical mediators, cells involved; local and systemic consequences. Inflammatory, generalized and localized edema. Types of granulomas and main granulomatous diseases. Wound healing, tissue repair and regeneration.

Hypo- and hyperbaric pathologies. Hypoxia. Acute mountain disease; pathogenesis of pulmonary and cerebral edema. Types of cerebral edema. Systemic consequences of hypoxia. Effects of increased environmental pressure on respiratory gas exchange. Systemic  and localized edemas: mechanisms and pathogenesis. Embolism; decompression sickness. Respiratory failure: pneumonia, asthma. Chronic bronchitis; occupational pulmonary diseases.

Energy transfer. Mechanical energy transfer: classification and pathogenesis of traumas; healing and complications. Transfer of thermal energy, or effects of exposure to high/low temperatures: burns and frostbite. Radiations: types and main effects of their interaction with the biological molecules. Toxicity and lethality of radiations.

Chemical and physical carcinogenesis. Experimental carcinogenesis. Neoplastic progression. Chemical carcinogens: main groups and mechanisms of activation. Mutagenesis. Carcinogenesis by natural radioactivity (radon) and by ionizing radiations. DNA damage and repair systems.

UNIT ENVIRONMENTAL TOXICOLOGY

Principles of environmental toxicology. Environmental persistence. Bioaccumulation. Toxicity.

Transport and fate of toxic substances in the environment. Sources of toxic substances in the environment. Transport processes of the toxic susbstances in the environment. Chemical transformation of the toxic susbstances in the environment.

Environmental risk assessment. Problem formulation in environmental risk assessment. Analysis and interpretation of exposures data. Risk characterization. Risk description.

Toxic agents. Pesticides. Metals. Solvents and vapors. Radiations and radioactive materials

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo Fisiopatologia

G.M. Pontieri, “Fisiopatologia generale”, Ed. Piccin, Padova

 

Modulo Tossicologia ambientale

Casarett & Doull's, "Tossicologia” EMSI Roma

Ernest Hodgson “Tossicologia moderna” EdiSES Napoli



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Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

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Ultimo aggiornamento: 13/04/2021 16:11
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