Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biotecnologie Cellulari

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
S8426
Docente
Giovanna Gambarotta
Corso di studi
[f008-c202] laurea spec. in scienze biomolecolari - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo periodo
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4 crediti
SSD dell'attività didattica
BIO/06 - anatomia comparata e citologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è diviso in due moduli: il primo è tenuto da Gambarotta, inizia il 9 dicembre e si propone di fornire agli studenti conoscenze approfondite sulla progettazione di clonaggi, sub-clonaggi, preparazione di vettori di espressione.
Il secondo modulo è tenuto da Taverna ed inizia l'8 marzo.

Per facilitare gli studenti che frequentano il secondo anno della laurea magistrale "vecchio ordinamento"(che in primavera saranno impegnati nel lab di tesi), il modulo di Gambarotta verrà tenuto a dicembre, mentre gli studenti che frequentano il primo anno della laurea magistrale nuovo ordinamento seguiranno il corso a marzo.

Oggetto:

Programma

 

PROGRAMMA BIOTECNOLOGIE CELLULARI
anno accademico 2009-2010
Modulo I: Giovanna Gambarotta   

Il modulo I prevedrà lezioni frontali, ma soprattutto esercitazioni pratiche al computer. Esso consisterà nella progettazione e nella realizzazione virtuale di un costrutto, attraverso l'analisi molto dettagliata di tutti i passaggi e dei protocolli che devono essere utilizzati e dei problemi tecnici che si possono incontrare durante la realizzazione di questo progetto. Alla fine del corso l'allievo dovrà essere in grado di: interrogare banche dati, progettare un costrutto per  l'espressione di una proteina ricombinante, estrarre l'RNA, disegnare primers verificandone la correttezza, impostare una reazione di retrotrascrizione e di PCR (con i vari controlli positivi e negativi), purificare una banda di DNA da gel, impostare una reazione di ligasi, trasformare batteri, estrarre DNA plasmidico, progettare digestioni con enzimi di restrizione per verificare la correttezza del clonaggio, analizzare una sequenza nucleotidica, trasfettare linee cellulari eucariote, osservare al microscopio l'espressione e la localizzazione della proteina esogena, analizzare con western blot la sua corretta espressione. Inoltre, l'allievo imparerà a comprendere protocolli sperimentali e istruzioni allegate a kit o reagenti, consultare e confrontare siti commerciali per individuare i reagenti ed i vettori adatti. Alla fine del corso gli allievi dovranno presentare un progetto dettagliato per la  produzione di un costrutto.


Modulo II : Daniela Taverna (vedi Biotecnologie Animali)   

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

GLI STUDENTI SONO CALDAMENTE INVITATI AD ISCRIVERSI AL CORSO PER POTER RICEVERE INFORMAZIONI VIA MAIL DAI DOCENTI

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2010 14:48
Non cliccare qui!