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Oggetto:
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Rischio idrogeologico

Oggetto:

Hydrogeological risk

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MFN1205
Docenti
Domenico Antonio De Luca
Ing. Gessica Umili
Corso di studi
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
2° anno
Periodo didattico
I semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
GEO/05 - geologia applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di geologia.
Basic knowledge of geology.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I contenuti proposti all'interno dell'insegnamento concorrono all’acquisizione da parte dello studente di specifiche competenze nel campo del controllo e della tutela dell'ambiente nelle sue diverse componenti. Il corso, congiuntamente agli altri corsi della laurea magistrale in Biologia dell'Ambiente, mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:

  • la conservazione della biodiversità animale e vegetale;
  • lo studio e l'applicazione di indicatori geologici in campo ambientale;
  • la prevenzione primaria della salute umana e della qualità degli ambienti di vita e di lavoro.

In particolare, verranno trattati i concetti fondamentali del rischio idrogeologico, analizzando le componenti geologiche e idrologiche. Le competenze apprese durante l'insegnamento costituiscono uno strumento per la valutazione del rischio idrogeologico e la pianificazione degli interventi di tutela della qualità ambientale e di riduzione e mitigazione del rischio.

The contents offered within the course contribute to the acquisition by the student of specific skills in the field of control and environmental protection in its different components. The course, together with the other courses of the Master’s degree in Environmental Biology, aims to achieve the following educational objectives:

  • the conservation of animal and plant biodiversity;
  • the study and application of geological environmental indicators;
  • the primary prevention of human health and the quality of living and working environments.

In particular, the fundamental concepts of hydrogeological risk will be treated, analyzing the geological and hydrological components. The skills learned during the course are a tool for hydrogeological risk assessment and the planning of environmental quality protection and risk reduction and mitigation interventions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.

 Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà:

- conoscere i concetti di base del rischio idrogeologico, della idrogeologia e della normativa italiana di riferimento (cenni);

- conoscere le principali tipologie di fenomeni franosi e il catalogo italiano degli eventi franosi;

- associare ai diversi interventi di mitigazione del rischio da frana le condizioni più adatte per l’impiego;

- comprendere il ruolo e l’importanza delle acque sotterranee per l’uomo e l’ambiente;

- conoscere i principali parametri e le caratteristiche idrogeologiche di rocce e terreni;

- conoscere i parametri che condizionano la qualità delle acque;

- conoscere le principali tecniche per lo studio della contaminazione dei terreni e degli acquiferi.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà:

- classificare un fenomeno franoso;

- reperire dati inerenti al livello di rischio da frana associato ad una determinata area;

- ipotizzare un intervento di mitigazione del rischio da frana;

- applicare le principali tecniche per lo studio delle caratteristiche idrogeologiche del sottosuolo e la valutazione della contaminazione dei terreni e degli acquiferi;

- utilizzare una terminologia appropriata nel campo della idrogeologia;

- interpretare le analisi chimiche di un’acqua sotterranea;

- eseguire ed interpretare misure di livello piezometrico.

 

 Autonomia di giudizio

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà formulare un giudizio:

- sul livello di rischio da frana associato ad una determinata area;

- sull’idoneità delle opere di mitigazione del rischio da frana;

- sulle metodologie di caratterizzazione idrogeologica di rocce e terreni;

- sul quadro idrogeologico generale dei vari contesti ambientali;

- sul ruolo delle acque sotterranee nella preservazione della qualità ambientale e della componente biologica del territorio.

 

 Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà saper:

- utilizzare la terminologia inerente i fenomeni franosi;

-  coordinarsi con diverse figure professionali che lavorano sul territorio in merito alla mitigazione del rischio da frana;

- utilizzare il linguaggio tecnico della idrogeologia e delle relative metodiche;

-  coordinarsi con diverse figure professionali che lavorano sul territorio sulle problematiche relative alle acque sotterranee.

 

 Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente avrà acquisito:

- capacità di studio autonomo e di valutazione critica circa il rischio da frana;

- capacità di studio autonomo e di valutazione critica dei principi della idrogeologia da utilizzare nella protezione delle risorse idriche sotterranee e dei contesti ambientali ad esse collegate.

 

Knowledge and understanding skills.

 At the end of this course the student must:

- know the basic concepts of hydrogeological risk, hydrogeology and Italian reference legislation (outline);

- know the main types of landslides and the Italian catalog of landslides;

- combine the various landslide risk mitigation measures with the most suitable conditions for use;

- understand the role and importance of groundwater for man and the environment;

- know the main parameters and hydrogeological characteristics of rocks and soils;

- know the parameters which influence water quality;

- know the main techniques for studying soil and aquifer contamination.

 

Ability to apply knowledge and understanding

 At the end of this course the student will know how to:

- classify a landslide;

- find data on the level of landslide risk associated with a given area;

- envisage action to mitigate the risk of landslides;

- apply the main techniques for the study of the hydrogeological characteristics of the subsoil and the assessment of soil and aquifer contamination;

- use appropriate terminology in the field of hydrogeology;

- interpret the chemical analyses of groundwater;

- perform and interpret piezometric measurements.

 

Autonomy of judgment

At the end of this course, the student will be able to formulate a judgment on:

- the level of landslide risk associated with a given area;

- the suitability of landslide risk mitigation works;

- methods of hydrogeological characterization of rocks and soils,

- the general hydrogeological framework of the various environmental contexts;

- the role of groundwater in preserving the environmental quality and biological component of the territory.

 

Communicative ability

At the end of the course the student must know how to:

- use the terminology of landslides;

-  coordinate with various professionals working in the area on the mitigation of landslide risk;

- use the technical language of hydrogeology and its methods;

-  coordinate with various local professionals on groundwater issues.

 

Learning ability

At the end of this course the student will have acquired:

- capacity for independent study and critical assessment of landslide risk;

- capacity for independent study and critical evaluation of the principles of hydrogeology to be used in the protection of groundwater resources and related environmental contexts.

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Modalità di insegnamento

32 ore di lezioni con ausilio di presentazioni ppt.

A causa del perdurare della situazione di emergenza legata alla pandemia da COVID19, le lezioni verranno svolte in presenza e trasmesse in simultanea via Webex.

Lectures (32 hours) and ppt presentations.
Because of the continuing emergency situation linked to the pandemic by COVID19, lessons will take place in person and streamed by Webex simultaneously.
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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Voto in trentesimi.

A causa del perdurare della situazione di emergenza legata alla pandemia da COVID19, la modalità d’esame utilizzata in modo prioritario è quella del colloquio su piattaforma Webex.

Durante l'esame si accerterà la capacità del candidato di scegliere le tecniche più adatte e di migliore sostenibilità ambientale per interventi di ripristino o di difesa dal rischio idrogeologico, con particolare riferimento ai movimenti franosi, alla lotta e prevenzione dell'erosione superficiale, alla lotta all'inquinamento delle falde.

I parametri di valutazione saranno:

- capacità dello studente di classificare correttamente i processi alla base delle varie forme di rischio idrogeologico;

- capacità di esprimere correttamente le modalità d'azione dei processi e delle contromisure di mitigazione del rischio;

- competenza nell’impiego del lessico specialistico.

Oral exam. Grade in thirtieth.

Because of the continuing emergency situation linked to the pandemic by COVID19, the method of examination used as a priority is that of the interview on Webex platform.

The examination will evaluate the candidate’s ability to choose the most suitable and environmentally sustainable techniques for restoration or defense against hydrogeological risk, with particular reference to landslide movements, combating and preventing surface erosion, combating groundwater pollution.

The evaluation parameters will be:

- ability of the student to correctly classify the processes underlying the various forms of hydrogeological risk;

- ability to correctly express the mode of action of the processes and countermeasures of risk mitigation;

- competence in the use of specialist vocabulary.

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Programma

Definizioni di rischio da frana e metodi di quantificazione del rischio       

Classificazione dei movimenti franosi   

Normativa italiana sul rischio idrogeologico   

Rapporto ISPRA sul dissesto idrogeologico         

Valutazione e gestione del rischio da frana         

Analisi di stabilità dei versanti   

Metodi di stabilizzazione dei versanti

Elementi di Ingegneria Naturalistica

Le acque sotterranee: quadro generale di una risorsa da proteggere  

Tipi di acqua e caratteristiche fisico-volumetriche di rocce e terreni

Zonazione dell’acqua nel sottosuolo 2

Caratteristiche idrogeologiche di rocce e terreni; acquiferi e falde  

Livello piezometrico e flusso idrico sotterraneo   

Caratteristiche chimiche e qualità delle acque 

La contaminazione delle risorse idriche sotterranee

Tecniche di indagine dei siti contaminati  

 

 

Definitions of landslide risk and methods of risk quantification      

Classification of landslide movements  

Italian legislation on hydrogeological risk  

ISPRA report on hydrogeological disruption        

Landslide risk assessment and management        

Analysis of slope stability  

Methods of stabilization of slopes

Elements of Naturalistic Engineering

Groundwater: an overview of a resource to be protected 

Water types and physical-volumetric characteristics of rocks and soils

Groundwater Zonation in subsoil 2

Hydrogeological characteristics of rocks and land; aquifers and aquifers 

Piezometric level and groundwater flow  

Chemical characteristics and water quality 

Contamination of groundwater resources

Techniques for detecting contaminated sites 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

SCESI L., PAPINI M., GATTINONI P. Principi di geologia applicata per ingegneria civile-ambientale e scienze della terra. Editore: CEA (2014)

ISPRA (2018) – Dissesto idrogeologico in Italia: pericolosità e indicatori di rischio. https://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/rapporti/dissesto-idrogeologico-in-italia-pericolosita-e-indicatori-di-rischio-edizione-2018

APAT (2002) – Atlante delle opere di sistemazione dei versanti. https://www.isprambiente.gov.it/contentfiles/00003400/3486-atlante-versanti-2edizione.pdf/

FETTER C. W., 2001– “Applied hydrogeology” Prentice Hall, Inc.

CASTANY G.,1985 "Idrogeologia: principi e metodi ", Ed. Flaccovio

CELICO PIETRO, 1986 Prospezioni idrogeologiche. Vol. 1 e2 Prospezioni idrogeologiche. Liguori   Editore

dispense e appunti forniti dai docenti

The basic texts in English recommended for the course are:

BELL F.G. 2007. Engineering Geology. Elsevier Ltd

FETTER C. W., 2001– “Applied hydrogeology” Prentice Hall, Inc.



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Orario lezioni

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

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Ultimo aggiornamento: 26/04/2021 14:41
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