Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Conservazione e biodiversità animale (dalla coorte 2011/2012)

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MFN1216
Docenti
Emilio Balletto
Dott. Simona Bonelli (Assistente)
Corso di studi
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
1° anno
Periodo didattico
I semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma


Parte teorica: biogeografia insulare; ricchezza specifica, saturazione, source-sink; biologia di popolazione: lotka-volterra,calcolo di r, R2 e lamda, curva logistica, carrying capacity. Popolazioni e metapopolazioni; PVA
Parte legislativa: legislazione nazionale e internazionale in tema di ambiente, con particolare riguardo alla CITES, Concenzione di Berna e Ditettiva Habitat
Estinzioni e conservazione in pratica: valutare lo stato di conservazione delle specie. Categorie IUCN e loro applicazione. Altre specie da conservare. Specie da estirpare. Estinzioni geologiche e storiche. Estinzioni in Italia
Analisi delle necessità ecologiche delle specie animali elencate in Direttiva Habitat, con particolare riguardo a quelle presenti in Piemonte. Teoria e demografia delle popolazioni animali, PVA
Progettare una Riserva, risoluzione dei conflitti, triage, ottimizzazione
Legislazione internazionale in materia di Conservazione della Fauna
Applicazione dell’Art. 6 della DH. Valutazione d’incidenza, Monitoraggio

SEMINARI: la conservazione nella pratica regionale piemontese; la valutazione di incidenza, le specie alloctone come minaccia della biodiversità


Students will acquire all competences necessary to work in the field of animal conservation, both in a private enterprise (sites’ rebuilding, translocations, species-centred environmental engineering) or as functionaries or consultants of public administrations. They will learn how to evaluate the biological characteristics and needs of individual (protected) animal species with a special reference to the Habitats and the Birds Directives. More in particular, they will learn the basic concepts of population and meta-population demography and dynamics, how to perform and use Population Viability Analyses. They will learn how to evaluate the IUCN conservation status of animal species both at the global and at the regional level. They will learn the theory of reserves-building and how to solve contrasts of interest. They will understand the provisions of the national and international legislation as concerns the Italian (and European) fauna, with a special reference to the EU Habitats and the Birds Directives. They will learn how to implement Art. 6 (HD), as concerns the monitoring of populations of protected animals species, how to evaluate the incidence planned of human activities on such populations, as well as to draw the necessary Action Plans for the conservation of protected animal species and population.   


Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per svolgere le necessarie azioni pratiche in ambito lavorativo, sia privato (es. imprese per il ripristino o l’ingegneria ambientale mirata alle singole specie, traslocazioni ecc.), sia pubblico (es. ARPA, Regioni, Parchi, attività di consulenza ecc.). Impareranno a valutare le caratteristiche e le necessità biologiche delle specie per tutti quegli interventi o per quelle valutazioni che coinvolgano la conservazione di specie animali minacciate, con particolare riguardo a quelle elencate nelle App. 2 e 4 della Direttiva Habitat e a quanto specificamente richiesto dall’Art 6 della DH.


Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet

Il testo base consigliato per le lezioni frontali è rappresentato dai *.pdf del corso.  Per le esercitazioni è consigliato: Donovan TM, Welden CW, 2002 – Spread-sheet exercises in Conservation Biology and Landscape Ecology, Sinauer, Sunderland Mass, USA. Disponibile presso il Laboratorio di Zoologia del Dipartimento.

Per approfondimenti e integrazioni è fortemente consigliato che gli studenti leggano almeno 5 fascicoli di ognuna delle seguenti riviste, disponibili per accesso in rete presso il Dipartimento:
Conservation Biology
Biological Conservation



L'esame  si svolge, di norma, tramite la discussione
1)    degli aspetti teorici della Conservazione della Diversità animale (accertamento della loro comprensione) ;
2)    degli obblighi derivanti dalla legislazione nazionale e internazionale vigente (accertamento della conoscenza della legislazione)
3)    delle necessità biologiche delle singole specie animali elencate nelle Appendici della legislazione vigente
4)    della capacità di far fronte anche tramite l’uso di semplici modelli matematici ai casi dubbi che possono manifestarsi nella pratica quotidiana della conservazione (es. risoluzione di conflitti d’interesse, triage …)



Non è richiesta nessuna propedeuticità.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/06/2014 14:14
Non cliccare qui!