- Oggetto:
- Oggetto:
Biofisica
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- S8105
- Docente
- Prof. Renzo Levi
- Corso di studi
- [f008-c202] laurea spec. in scienze biomolecolari - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo periodo
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comprendere come la struttura molecolare dei canali ionici possa generare le complesse proprietà elettriche delle cellule e interagire in modo essenziale con la sopravvivenza e lo sviluppo di cellule e organismi- Oggetto:
Programma
Introduzione alla storia e definizione della biofisica
Apprendimento dei principi di biofisica dei trasporti di membrana e fondamenti avanzati di elettrofisiologia cellulare
Equivalenza tra circuiti elettrici che rappresentano le membrane e strutture biologiche che li generano. Le proteine di membrana come interruttori e conduttori elettrici molecolari.
Apprendimento delle strutture molecolari che conferiscono ai canali ionici le loro proprietà e cenni alle relazioni evolutive fra le principali famiglie. Principali patologie associate ai canali ionici.
Argomenti
Ruoli delle proteine di trasporto dei soluti
Principi teorici dei fenomeni di trasporto
Circuiti equivalenti e loro descrizione matematica
Famiglie di proteine che formano canali ionici
Patologie associate ai canali ionici
Siti internet di interesse:
http://www.neuro.wustl.edu/neuromuscular/mother/chan.html
http://pb010.anes.ucla.edu/Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Ion Channels of Excitable Membranes, Third Edition
Bertil Hille, Sinauer Press - Oggetto: