Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ambiente

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
MFN0322A
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma


La salute dell’ambiente e delle collettività umane. Le attuali dinamiche demografiche e le variazioni dello spazio procapite: i rischi diretti ed indiretti per la salute umana nelle città, nelle baraccopoli e nell’ambiente rurale. Il metabolismo delle città e la disomogenea distribuzione dei bisogni di salute.
I risvolti sanitari dei trasporti e delle risorse energetiche. I trasporti locali, nazionali ed internazionali delle persone, dei beni e dei rifiuti: la ricaduta ambientale e sanitaria.  
I cambiamenti climatici, le catastrofi, gli incidenti ambientali e la salute umana. La trasformazione del tempo e del clima e la salute umana. Il terzo report IPCC: il clima e la trasmissione delle malattie (dirette ed indirette) all’uomo.  L’impatto sulla salute dei cambiamenti climatici e degli eventi estremi.  
La qualità dell’ambiente e la salute dell’infanzia e dell’adolescenza. L’ambiente di vita, il lavoro minorile, l’alcool e le droghe, i bisogni di salute. La situazione nel mondo ed in Italia.
Cicli di seminari professionalizzanti svolti da professionisti nel settore ambientale pubblico e privato




The state of environment and human health. The current demographic dynamics and changes of health conditions: the direct and indirect risks to human health in cities, slums and in rural areas. The metabolism of cities and the unequal distribution of health needs.
The health implications of transport and energy resources. The local, national and international transport of people, products and wastes: the environmental and health response.
Climate change, disasters, environmental accidents and human health. The transformation of time and climate and human health. The third IPCC report: climate and disease transmission (direct and indirect) to humans. The health impact of climate change and of extreme events.
The quality of the environment and children and adolescents health. The life environment, child labor, alcohol and drugs, the health needs. The situation in the world and in Italy. Cycles of seminars conducted by experts of public and private companies




Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti generali di igiene dell’ambiente di vita, compreso il tema degli alimenti. In particolare sarà posta particolare attenzione ai temi legati alle relazioni tra la qualità e la quantità delle matrici ambientali (acqua, alimenti e aria) e la salute umana in particolare nei paesi industrializzati.


I testi base consigliati per il corso sono:

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:

Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:



Orale
Sarà possibile sostenere in forma scritta il modulo “Alimenti” soltanto una volta, ulteriori prove saranno esclusivamente in forma orale.


Non è richiesta nessuna propedeuticità.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.  




Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2010 14:48
Non cliccare qui!