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Biologia cellulare avanzata e Biotecnologie (coorte 2012/2013)

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Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MFN1190
Docenti
Dott. Giovanna Gambarotta (Titolare, Responsabile dell'insegnamento)
Prof. Isabelle Perroteau (Titolare)
Corso di studi
[f008-c501] LM in Biologia Cellulare e Molecolare (Classe LM-06)
Anno
1° anno
Periodo didattico
I semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
BIO/06 - anatomia comparata e citologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Programma

Il corso fornisce una conoscenza dei metodi di indagine utilizzati nel campo della biologia cellulare. Un’attenzione particolare è rivolta a formare  la capacità di analizzare ed interpretare risultati dell’attuale letteratura scientifica, attraverso una serie di esercitazioni concernenti la lettura e comprensione di articoli scientifici attuali sugli argomenti svolti nelle lezioni. Per ciascun articolo si mette in evidenza la specifica domanda scientifica rispetto allo stato attuale delle conoscenze, si discute con particolare attenzione l’approccio sperimentale seguito dagli autori, si interpretano i dati sperimentali. Infine si analizza come questi risultati integrano, oppure rimettono in discussione, gli schemi generali del funzionamento cellulare.

Argomenti di biologia cellulare avanzata:  Trasduzione del segnale e cross-talk recettoriale, trasporti intracellulari, regolazioni del ciclo cellulare,  autofagocitosi, ubiquitinazioni,  cellule staminali e differenziamento cellulare, migrazione neuronale e l’axon-pathfinding, comunicazione cellula-cellula, l’attrazione e la repulsione

Descrizione del progetto di Biotecnologie:
Lezioni teorico-pratiche al computer: Studio delle sequenze presenti in banca dati riguardanti il cDNA di interesse, disegno dei primers, RT-PCR, clonaggio e sequenziamento, analisi delle sequenze ottenute, subclonaggio in vettori di espressione pEGFP-C3 e pIRES-puro2, in vettore di espressione con coda FLAG all’N o al C terminale per identificazione della proteina, in vettore virale adenoassociato pAAV-MCS, in vettore virale adenoassociato pAAV-MCS.




Attraverso la lettura critica di alcuni articoli scientifici di biologia cellulare, gli studenti  imparano ad affrontare tematiche legate alla biologia della cellula, ed in particolare: Trasduzione del segnale e cross-talk recettoriale, trasporti intracellulari, regolazioni del ciclo cellulare,  autofagocitosi, ubiquitinazioni,  cellule staminali e differenziamento cellulare,  comunicazione e interazione cellula-cellula, con particolare attenzione ai meccanismi ed alle molecole coinvolte nella regolazione dell’attrazione e della repulsione, della migrazione neuronale, dell’axon pathfinding. Saranno inoltre discussi potenziali applicazioni in ambito biomedico.
L’obiettivo principale è formare la capacità di analizzare ed interpretare in modo critico risultati dell’attuale letteratura scientifica. Per ciascun articolo gli studenti imparano a mettere in evidenza la specifica domanda scientifica, ad interpretare i dati, a discutere l’approccio sperimentale seguito dagli autori, ad approfondire la conoscenza dei metodi di indagine utilizzati in questo campo.
Attraverso una serie di attività, gli studenti imparano a progettare e realizzare (in maniera virtuale) diversi costrutti di espressione genica che consentono di rispondere alle possibili domande legate ad un problema scientifico.

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet, sulla piattaforma Moodle 

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:

articoli scientifici

Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/

http://tools.neb.com/NEBcutter2/index.php

http://www.bioinformatics.org/annhyb/




Esame scritto su moodle con analisi di dati estratti da articoli scientifici su argomenti di biologia cellulare avanzata e con tecniche studiate a lezione.  Esercizi pratici analoghi a quanto svolto nelle lezioni teorico-pratiche di biotecnologie cellulari.



Non è richiesta nessuna propedeuticità formale ma le nozioni di citologia, biologia cellulare e biologia molecolare acquisite nella laurea sono propedeutiche a questo insegnamento..

La frequenza alle lezioni di biologia cellulare avanta non è obbligatoria; La frequenza alle lezioni teorico pratiche di biotecnologie cellulare è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste. 



The main objective of the course is to convey to the students the ability to:
1-analyze and interpret scientific papers concerning cell biology topics;
2-design constructs for the expression of recombinant proteins, taking into account all the necessary steps.

1- Of each paper, emphasis is given to the specific scientific question addressed, as compared to the status of art, then data, experimental approach and methods used are analysed.
The papers analyzed examine problems of cell biology, and confront issues such as:
Signal transduction, recotpor cross-talk, intracellular transport, cell cycle regulation, autophagosis,  stem cells, ubiquitination, cell communication and cell-cell interaction, with particular attention to the mechanisms and molecules (often receptors and ligands) involved in the regulation of attraction and repulsion, neuronal migration and axon pathfinding.

Each paper is discussed using active learning techniques: students are invited to comment and to explain some parts and some techniques used by the authors.
The teacher observes omissions and inaccuracies and helps students to fill them or correct them. Paper reading serves as a starting point for a thorough review and/or understanding of cellular and molecular biology techniques.

2- Through eight sessions in a computer room, students will simulate the design and construction of several plasmids and viral constructs to express a recombinant protein, both wild-type, and fused with GFP or a FLAG. Students will learn how to analyse the sequences in the database, how to align them, make exon-intron maps, draw primers; how to design reactions of RT-PCR, ligation and enzymatic digestion, analyze the obtained sequences, subclone the insert by a plasmid to another.

Additional exercises will be provided online on the Moodle platform.

Testi consigliati e bibliografia



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Note


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Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 13:33
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