- Oggetto:
- Oggetto:
Biodiversità entomologica
- Oggetto:
Entomological Biodiversity
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MFN0313
- Docente
- Prof. Pietro Passerin D'Entreves
- Corso di studi
- [f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- I semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- Il candidato dovrà rispondere a domande di diversa importanza volte alla verifica della sua effettiva preparazione. Il voto finale terrà conto, oltre che della preparazione, anche della qualità dell'esposizione e dell'utilizzo di una terminologia appropriata ed adeguata ad un corso specialistico.
- Prerequisiti
- Sufficiente conoscenza degli Invertebrati e in particolare del Phylum degli Arthropoda sia dal punto di vista morfologico che sistematico.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti:
a) una conoscenza approfondita dei concetti di sistematica, tassonomia e nomenclatura;
b) un moderno inquadramento sistematico ed una buona conoscenza delle caratteristiche morfo-funzionali degli Esapodi;
c) una conoscenza di base dei principali Ordini di Insetti
d) ulteriori informazioni relative alle metodiche di indagine tassonomica e di ricostruzione filogenetica
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente, al termine del corso e superato l'esame avrà acquisito una buona conoscenza dei principali Ordini di Insetti in modo da poterli agevolmente riconoscere sulla base delle caratteristiche morfologiche. Avrà anche acquisito suffcienti informazioni utili ad applicare le metodiche di indagine tassonomica e di ricostruzione filogenetica più moderne.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite in diversi campi e in special modo in quelli della faunistica, della gestione ambientale, del biomonitoraggio, dell'indagine biogeografica, grazie anche alle consocenze acquisite tramite gli altri corsi del curriculum Conservazione e Biodiversità animale.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
le conosccenze acquisite dovranno consentire il raggiungimento di un buon grado di autonomia di giudizio, sia nell'ambito dell'attività di campo che in quella di laboratorioABILITÀ COMUNICATIVE
La struttura del corso dovrebbe consentire allo studente di saper comunicare le proprie conoscenze specifiche in modo chiaro e sufficientemente approfondito.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
ci si attende che lo studente acquisisca buone capacità di apprendimento, stimolate anche dalla fornitura on line di un materiale didattico ampio, utile ad integrare quanto trasmesso durante le lezioni frontali.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso l'esame finale che terrà conto non solo della preparazione specifica, ma anche della proprietà di linguaggio zoologico e delle abilità comunicative.
- Oggetto:
Attività di supporto
non sono previste
- Oggetto:
Programma
Concetti di Tassonomia, Sistematica, Nomenclatura. Il Codice internazionale di Nomenclatura zoologica.
La struttura degli Insetti. Il tegumento, il sistema nervoso e gli organi di senso; il sistema digerente e la nutrizione; il sistema escretore; il sistema circolatorio. Il sistema respiratorio. Le antenne; gli apparati boccali; gli arti; le ali e il volo. Origine degli Insetti. Ametabolia, emimetabolia, olometabolia.
Ordini degli Esapodi. Apterygota, Pterygota, Palaeoptera, Neoptera.
Ruolo ecologico degli esapodi
Taxomy, systematics, nomenclature. Nomenclatorial rules. Insects systematics. Insects anatomy. Integument; nervous system and sense organs; digestion and nutrition; escretion; circulatory system; respiratory system. antennae, mouth parts, legs, wings and flight. Insects origin. Ametaboly, hemimetaboly and holometaboly. Insects classification: Orders, Apterygota, Pterygota; Palaeoptera, Neoptera.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi base consigliati sono i seguenti:
GULLAN P.J. & CRANSTON P.F., Lineamenti di Entomologia, Zanichelli, 2006
DAVIES R.G., Lineamenti di Entomologia, Zanichelli, 1990
SASSI D., Elementi di Sistematica Biologica, Aracne, 2008
Informazioni più dettagliate o maggiormente specialistiche si possono trovare in:
GRANDI G., Introduzione allo studio dell'entomologia, 2 voll., Edagricole, Bologna, 1984
GRIMALDI D., ENGEL M.S., Evolution of Insects, Cambridge, 2004
Siti di interesse:
http:// entomologia. rediris.es/
http:// coleoptera.org/
http:// tolweb.org/tree?group=Insecta&contgroup=Hexapoda
- Oggetto:
Note
Curriculum Conservazione e Biodiversità Animale
- Oggetto: