- Oggetto:
- Oggetto:
Biodiversità entomologica
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- MFN0313
- Corso di studi
- [f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- II semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
La tassonomia, la sistematica, la nomenclatura. Regole di nomenclatura. Sistematica degli Insetti.
La struttura degli Insetti. Il tegumento, il sistema nervoso e gli occhi; il sistema digerente; il sistema escretore; il sistema circolatorio. Le antenne; gli apparati boccali; gli arti; le ali e il volo. Origine degli Insetti. Ametabolia, emimetabolia, olometabolia.
Archaeognatha, Thysanura, Ephemeroptera, Odonata
Neoptera Exopterygota Hemimetabola: Plecoptera; Blattodea Isoptera; Mantodea; Grylloblattodea; Dermaptera
Orthoptera; Mantophasmatodea; Phasmatodea Embioptera, Zoraptera, Psocoptera, Phtiraptera
Hemiptera Thysanoptera, Megaloptera, Raphidioptera, Neuroptera
Coleoptera
Strepsiptera; Mecoptera; Siphonaptera
Diptera
Trichoptera; Lepidoptera
Hymenoptera
Taxomy, systematics, nomenclature. Nomenclatorial rules. Insects systematics. Insects anatomy. Integument; nervous system and sense organs; digestion and nutrition; escretion; circulatory system; antennae, mouth parts, legs, wings and flight. Insects origin. Ametaboly, hemimetaboly and holometaboly. Insects classification: Orders, Apterygota, Pterygota; Palaeoptera, Neoptera.
Il corso si propone di fornire agli studenti: un moderno inquadramento sistematico ed una buona conoscenza delle caratteristiche dei principali ordini di Insetti, con particolare riguardo a quelli presenti nel Paleartico. Pertanto il candidato dovrà essere in grado di riconoscere i principali Ordini di Insetti sulla base delle caratteristiche morfo-anatomiche, tanto a livello degli stadi preimmaginali che di quello adulto. Dovrà inoltre conoscerne le principali caratteristiche eco-etologiche e le strategie riproduttive, nonché l’importanza dal punto di vista socio-economico.
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sul sito internet relativo al corso
I testi base consigliati per il corso sono:
P.J. GULLAN & P.F. CRANSTON, Lineamenti di Entomologia, Zanichelli, 2006
R.G. DAVIES, Lineamenti di Entomologia. Zanichelli, 1990.
E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
Guido Grandi, Introduzione allo studio dell’Entomologia, 2 voll., Edagricole, Bologna, 1984
Michel Chinery, Guida agli Insetti d’Europa. Muzzio, 1998
Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:
http://entomologia.rediris.es/
http://nagypal.net/
http://www.earthlife.net/insects/
http://www.ent.iastate.edu/ImageGallery/
http://www.coleoptera.org/
http://tolweb.org/tree?group=Insecta&contgroup=Hexapoda
Orale
Non è richiesta nessuna propedeuticità.
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per i corsi di laboratorio e le attività di esercitazione relative ai corsi la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 70% delle ore previste.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Curriculum Conservazione e Biodiversità Animale
- Oggetto: