Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Altre Attività Formative (crediti liberi LM BA)

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
MFN0327, MFN0328, MFN0329, MFN0330
Docenti
Dott. Edoardo Calabrò
Dott. Elena Mazzi
Corso di studi
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
1,2,3,4
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

 

Regolamento “Altre Attività” formative LMBA


Sono di seguito definite le attività formative che, previa presentazione di apposita domanda e approvazione da parte della Commissione Didattica, possono essere riconosciute nei crediti a scelta dello studente come “Altre Attività”.

Tra i crediti liberi gli studenti sono tenuti ad inserire almeno un esame. I CFU utilizzati per le Altre Attività Formative non possono superare il totale di 8, di cui un massimo di 4 per gli ulteriori crediti di stage.

1) Attività seminariali (massimo 2 CFU)

Definizione: per attività seminariale si intende la frequenza a singole conferenze o cicli di conferenze o la partecipazione a congressi scientifici su tematiche pertinenti le materie di studio o la professione di biologo dell’ambiente.
Potranno essere riconosciuti 2 CFU (almeno 16 ore complessive) o 1 CFU (almeno 8 ore). Presentare apposita domanda alla Commissione Didattica.
Programma: il programma delle attività seminariali riconosciute dalla Commissione Didattica è pubblicato sul sito web del Corso di Studi (nella sezione Avvisi) e regolarmente aggiornato.
Frequenza: ciascuno studente è tenuto a documentare la frequenza compilando il libretto di frequenza (modulo 25) con una breve relazione scientifica. Il libretto compilato andrà poi presentato alla Commissione Didattica per la valutazione dei contenuti e l’assegnazione dei crediti.
Per documentare la frequenza è necessario:
•    frequenza a cicli di conferenze o congressi scientifici: consegnare insieme al libretto di frequenza l’attestato rilasciato dall’organizzatore;
•    frequenza a singole conferenze: per ciascun seminario fare firmare le pagine del libretto di frequenza all’oratore oppure all’organizzatore.

2) Formazione relativa ad attività di volontariato  (massimo 2 CFU)
Per il riconoscimento di attività di volontariato con formazione tenuti in Italia o all'estero presso altre strutture, presentare specifica richiesta di riconoscimento alla Commissione Didattica del corso di Studi . Per formazione relativa ad attività di volontariato si intende la partecipazione ad attività coerenti con la formazione prevista dalla LMBA (per es. guardie  ecologiche volontarie).
Frequenza: per documentare la frequenza è necessario consegnare l’attestato rilasciato dall’organizzatore.

3) Attività come rappresentante degli studenti negli organi del CCLM (massimo 2 CFU)
I rappresentanti degli studenti possono fare domanda alla Commissione Didattica per il riconoscimento di un massimo di 2 CFU a fronte della loro partecipazione agli organi collegiali e all’eventuale coordinamento e/o organizzazione di attività di contenuto formativo rivolte agli studenti del CCLM. Verranno riconosciuti 1 CFU (25 ore) oppure 2 CFU (50 ore).  Presentare apposita domanda alla Commissione Didattica.
Frequenza: per documentare la frequenza dei rappresentanti degli studenti alle riunioni del CCLM che ne prevedono la partecipazione è necessario compilare i fogli di partecipazione (modulo 29) e alla fine della riunione fare firmare il presidente del CCLM o della commissione didattica.

4) Attività presso campi di studio e ricerca organizzati (massimo 2 CFU)
Studenti che partecipano a campi di studio e di ricerca organizzati, in Italia e all’estero, possono fare domanda alla Commissione Didattica per il riconoscimento di 1 CFU (25 ore) o 2 CFU (50 ore).
Esempio di tali attività sono i campi di CTS Ambiente, del WWF, di Legambiente o di altre associazioni.
Frequenza: si considera documentata dal certificato di partecipazione rilasciato dall’ente organizzatore.

5) Attività formative di supporto alla didattica (massimo 2 CFU)
Possono essere riconosciute attività formative di supporto a esercitazioni o altre attività didattiche promosse e programmate dal CCLM. L’attività viene svolta sulla base di un programma presentato dal docente responsabile al CCLM, che definisce il numero crediti (nella misura di 25 ore/CFU).
Frequenza: per documentare la frequenza degli studenti alle attività di supporto alla didattica è necessario compilare il registro delle presenze (modulo 30) e farlo firmare al docente di riferimento.

6) Attività di formazione linguistica (massimo 2 CFU)
Possono altresì essere riconosciute competenze linguistiche di eccellenza in inglese (quindi superiori al PET o al FIRST) documentate dal relativo diploma.

 

Registrazione: in tutti i casi sopra citati registra lo statino delle attività il coordinatore del curriculum oppure, in caso di necessità, il presidente della commissione didattica o del CCLM.

Per tutti i casi sopra citati si intende che i riconoscimenti verranno concessi solo nel caso che le attività di cui si chiede la creditizzazione non siano già state creditizzate in precedenza. Il riconoscimento verrà inoltre attribuito, di norma,  solo a quelle attività formative espletate nel corso dei cinque anni di carriera universitaria (cioè i tre anni della laurea triennale e i due della laurea magistrale).


Nota: Per le “Altre Attività” non è previsto nessun voto. Lo statino viene compilato con la dicitura "approvato". Dopo la registrazione, attestati e libretti di frequenza sono consegnati ai Manager Didattici per l’archiviazione presso la segreteria del CCLM.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2012 10:12
Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!