Vai al contenuto principale

Curriculum in Conservazione della Biodiversità animale


Il curriculum in Conservazione della Biodiversità animale è finalizzato alla formazione di una figura professionale caratterizzata da una solida preparazione culturale nei settori della biologia ed ecologia animale e da un’adeguata conoscenza dei metodi sperimentali ed analitici impiegabili nella ricerca di base e applicata in questo ambito. In particolare, le competenze e gli strumenti operativi necessari allo studio, gestione e conservazione della biodiversità animale nelle sue diverse componenti (biodiversità ecologica, genetica, etologica, tassonomica) vengono acquisiti attraverso insegnamenti curriculari focalizzati sulla diversità entomologica, sulla conservazione degli invertebrati e dei vertebrati, sui metodi di campionamento zoologico e sull’applicazione di sistemi informativi territoriali.

Gli insegnamenti del curriculum in Conservazione della Biodiversità animale prevedono esercitazioni di laboratorio e di campo, con successive elaborazioni dei dati raccolti, che consentono agli studenti di verificare la comprensione degli argomenti trattati e di applicare le conoscenze acquisite. In particolare, il laureato sarà in grado di progettare azioni di monitoraggio, gestione e conservazione animale.

Lo svolgimento della tesi, a carattere sperimentale, rappresenta un momento formativo di fondamentale importanza in cui lo studente potrà applicare le conoscenze acquisite.

Sono inoltre previste attività esterne, sotto forma di tirocini formativi, presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali. Tali attività rappresentano un’ulteriore occasione di applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso formativo.

Ultimo aggiornamento: 07/06/2023 16:30
Non cliccare qui!