Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html
Logo di Laurea magistrale in Biologia dell'Ambiente
Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html
Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html

Curriculum Servizi ecosistemici e Global change


Il curriculum in Servizi Ecosistemici e Global Change è finalizzato alla formazione di una figura professionale con una solida preparazione culturale e un’adeguata conoscenza dei metodi sperimentali ed analitici impiegabili nella ricerca di base e applicata.
I settori interessati sono quelli dell’ecologia vegetale, animale e microbica e l’influenza sui processi ecosistemici del cambiamento climatico.
Attraverso le attività formative del curriculum il/la laureato/a avrà acquisito conoscenze teoriche e operative relative ai servizi ecosistemici forniti dai vegetali e dagli animali, alla climatologia e alle conseguenze dei cambiamenti climatici sui sistemi ecologici, alle interazioni tra piante e microrganismi anche in relazione a condizioni di stress ambientale e cambiamento climatico.  Il laureato sarà inoltre in grado di utilizzare correttamente sistemi informativi territoriali.

Gli insegnamenti del curriculum in Servizi Ecosistemici e Global Change prevedono esercitazioni di laboratorio e di campo con successive elaborazioni dei dati raccolti, che consentono agli/le studenti di verificare la comprensione degli argomenti e di applicare le conoscenze acquisite.
In particolare chi sceglie questo curriculum sarà in grado di presentare e valorizzare  le funzioni ecologiche ricoperte dai vari organismi andando ad enfatizzare quelle utili all'uomo (Servizi ecosistemici) in un ottica gestionale di conservazione e di possibile miglioramento.

Lo svolgimento della tesi, a carattere sperimentale, rappresenta un momento formativo di fondamentale importanza in cui lo studente potrà applicare le conoscenze acquisite.

Sono inoltre previste attività esterne, sotto forma di tirocini formativi, presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali. Tali attività rappresentano un’ulteriore occasione di applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso formativo.

Ultimo aggiornamento: 07/06/2023 16:43
Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!