Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ecologia dei cambiamenti climatici

Oggetto:

Ecology of climate change

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SVB0203
Docenti
Daniel Edward Chamberlain
Sandro Bertolino
Simona Bonelli
Tiziana Schilirò
Elisabetta Carraro
Massimo Emilio Maffei (Titolare, Responsabile dell'insegnamento)
Luca Munaron
Stefano Fenoglio
Consolata Siniscalco
Corso di studio
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
1° anno
Periodo
II semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
BIO/03 - botanica ambientale e applicata
BIO/04 - fisiologia vegetale
BIO/05 - zoologia
BIO/07 - ecologia
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Misto (tradizionale + online)
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base della biologia e dell'ecologia vegetale, animale e umana.


Basic knowledge of plant, animal and human biology and ecology.
Propedeutico a
[N/A]

[N/A]

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il ruolo dell'insegnamento  nel percorso formativo della Laurea Magistrale in Biologia dell'Ambiente è di fornire un contributo al raggiungimento degli obiettivi formativi nel campo delle scienze ecologiche in relazione ai cambiamenti climatici. Il corso contribuisce a fornire elementi utili per la formazione di profili professionali e sbocchi occupazionali previsti dalla Scheda SUA

 

The role of the course in the Laurea Magistrale in Biologia dell'Ambiente is to contribute to the achievement of the objectives in the field of ecological sciences as related to climate changes. The course contributes to providing useful elements for the formation of professional profiles and employment opportunities provided by the SUA

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle risposte delle piante, degli animali e dell'uomo ai cambiamenti climatici. Capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative.

 

Knowledge of the responses of plants, animals and humans to climate change. Ability to apply knowledge and understanding, autonomy of judgment, communication skills.

Oggetto:

Programma

Cambiamenti fisiologici per far fronte a nuove condizioni climatiche; tolleranza termica; potenziale di acclimatazione ed adattamento in endotermi ed ectotermi;  effetto dimensionale; acidificazione degli oceani e ectotermi marini; sincronia tra risorse trofiche e necessità energetiche della prole; risposte degli invertebrati ai cambiamenti climatici; prevedere l’impatto del cambiamento climatico sulla distribuzione futura delle specie per sviluppare strategie per conservazione: casi studio sugli uccelli; impatto del cambiamento climatico sugli ambienti fluviali:biodiversità e funzionalità ecologica in un mondo con fiumi più caldi e intermittenti; origine antropogenica dei cambiamenti climatici; cambiamenti climatici ed impatti sulla salute umana; effetti degli "extremes-heat waves e riprese primaverili anticipate" sulla fenologia e sulla composizione vegetazionale nelle comunità di prateria e in quelle boschive; effetti sulla distribuzione geografica delle specie vegetali native ed esotiche; risposta delle piante ai cambiamenti climatici: aspetti fisiologici e biochimici.

 

Changing life history traits in its physiology to cope with new climatic conditions; thermal tolerance; potentials for acclimatization and genetic adaptation in endotherms and ectotherms; dimensional effect; acidification of oceans and marine ectotherms; synchrony between offspring requirements and food availability; invertebrate responses to climate change; predicting future impacts of climate change on species distributions to develop conservation strategies: case studies on birds; impact of climate change on river environments: biodiversity and ecological functionality in a world with warmer and intermittent rivers; anthropogenic origin of climate change; climate change and impacts on human health; effects of "extremes-heat waves and early spring shootings" on phenology and vegetation composition in grassland and woodland communities; effects on the geographical distribution of native and exotic plant species; plant responses to climate change: physiological and biochemical aspects.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno svolte in presenza. Modalità didattiche alternative (streaming) potranno essere introdotte a seguito di nuove raccomandazioni di Ateneo in relazione allo stato della pandemia Covid-19. Ogni docente (appartenente a diversi SSD) si fa carico di 4 ore di lezione (ad eccezione di Maffei - BIO/04 - che oltre alle lezioni teoriche svolge le esercitazioni)

 

All lessons will be delivered in presence. Alternative online teaching (by streaming) may be introduced according to the University recommendations related to the status of the COVID-19 pandemic. Each teacher (belonging to different SSDs) is responsible for 4 hours of lessons (with the exception of Maffei - BIO/04 - who, in addition to the theoretical lessons, carries out the exercises)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno in presenza, con la sola eccezione per gli studenti e le studentesse che autodichiarano, in relazione al Covid-19, fragilità personale o positività. Modalità alternative (online) potranno essere introdotte a seguito di nuove raccomandazioni di Ateneo in relazione allo stato della pandemia Covid-19.

La verifica dell'apprendimento si terrà in forma scritta (piattaforma Moodle): 10 domande aperte, ciascuna con lo stesso peso (3/30).

 

Exams will take place exclusively in presence with the only exception of students who self-declare, in relation to Covid-19, personal fragility or positivity.

Remote examinations may be introduced according to the University recommendations related to the status of the COVID-19 pandemic. 

The learning assessment will be held in written form (Moodle platform): 10 open questions, the same weight (3/30).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Book: Wildlife Conservation in a Changing Climate Jedediah F. Brodie, Eric S. Post, Daniel F. Doak

Johnson, S. N., & Jones, T. H. (Eds.). (2017). Global climate change and terrestrial invertebrates. John Wiley & Sons.

Fenoglio S., BoT., Bona F., Ridolfi L., Vesipa R., Viaroli P., 2019. Ecologia Fluviale, pp. 516 UTET

Book: Wildlife Conservation in a Changing Climate Jedediah F. Brodie, Eric S. Post, Daniel F. Doak

Johnson, S. N., & Jones, T. H. (Eds.). (2017). Global climate change and terrestrial invertebrates. John Wiley & Sons.

Fenoglio S., BoT., Bona F., Ridolfi L., Vesipa R., Viaroli P., 2019. Ecologia Fluviale, pp. 516 UTET



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/02/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/08/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/10/2023 08:47
    Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!