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Oggetto:

Tecniche biomolecolari nell'Igiene Ambientale

Oggetto:

Biomolecular techniques In Environmental Hygiene

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SVB0244C
Docente
Dott.ssa Silvia Bonetta
Corso di studio
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
1° anno
Periodo
II semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Tecniche biomolecolari applicate all'ambiente (SVB0244)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 


L'insegnamento concorre agli obiettivi formativi del corso di Laurea magistrale in Biologia dell'Ambiente, fornendo agli studenti nozioni sulle principali tecniche biomolecolari applicate all’Igiene Ambientale. Tale tematica sarà esaminata approfondendo le metodiche impiegate per la valutazione dei rischi igienico-sanitari di origine microbica associati alle matrici acquose. L’insegnamento si propone inoltre di fornire le conoscenze e le competenze per poter effettuare valutazioni in merito ai rischi microbiologi classici ed emergenti che possono derivare dall’acqua e per comprendere le potenzialità dell’applicazione dei metodi biomolecolari come strumento di prevenzione.


The teaching contributes to the educational objectives of the master's degree course in EnvironmentalBiology, providing students with knowledge on the main biomolecular techniques applied to Environmental Hygiene. This issue will be examined studying the methods used for the assessment of the human health risks of microbial origin associated with aqueous matrices. The course also aims to provide the knowledge and skills to carry out assessments on the classical and emerging microbiological risks that may arise from water and to understand the potential of applying biomolecular methods as a prevention tool.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà acquisire adeguate competenze che lo rendano capace di comprendere ed applicare le principali tecniche bio-molecolari impiegate in Igiene Ambientale per la valutazione dei rischi igienico-sanitari di origine microbica associati alle matrici acquose.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente applicando le conoscenze e la comprensione acquisita con questo insegnamento, sarà in grado di comprendere i risultati ottenuti dall’applicazione delle tecniche biomolecolari in ambiente ed il loro ruolo come strumento preventivo.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di effettuare una valutazione e interpretazione di dati ottenuti dall’applicazione di tecniche bio-molecolari in matrici ambientali.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà acquisire la capacità di valutare ed interpretare i dati analitici prodotti dalle analisi biomolecolari affrontate nell’insegnamento e valutare le eventuali relazioni di associazione.

CAPACITÀ D'APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di illustrare criticamente i risultati ottenuti.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The student will acquire adequate skills to understand and apply the main bio-molecular techniques used in environmental hygiene for the assessment of health and risks of microbial origin for human health associated with aqueous matrices.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: By applying the knowledge and understanding acquired with this teaching, the student will be able to understand the results obtained from the application of biomolecular techniques in the environment and their role as a preventive tool.

AUTONOMY OF JUDGMENT: The student must be able to carry out an evaluation and interpretation of data obtained from the application of bio-molecular techniques in environmental matrices.

COMMUNICATION SKILLS: The student will be able to acquire the ability to evaluate the analytical data produced by the biomolecular analyzes presented in the teaching and evaluate any association relationships.

LEARNING SKILLS: The student will be able to acquire the ability to critically presenting the results obtained.

Oggetto:

Programma

Principali tecniche biomolecolari applicate allo studio dei rischi igienico-sanitari delle matrici ambientali con particolare riguardo alla matrice acqua. Principali tecniche di: concentrazione del campione, purificazione ed estrazione di acidi nucleici (DNA e RNA), metodiche molecolari (PCR, qPCR, qRT-PCR, DigitalPCR) impiegate per la ricerca di batteri, virus e protozoi patogeni nelle matrici acquose. Esempi di applicazioni delle tecniche bio-molecolari per valutazioni igienico-sanitarie in matrici acquose (es. Wastewater-based-epidemiology, antimicrobico-resistenza, efficacia trattamenti di depurazione).

ATTIVITA' DI LABORATORIO – Valutazione della presenza di geni associati all’antibiotico resistenza in campioni d’acqua con tecniche molecolari (PCR). Determinazione di virus (es. Sars-CoV-2, Adenovirus) o batteri (es. Legionella, VTEC) con metodi molecolari (qPCR) in campioni acquosi.

 

Main biomolecular techniques applied to the study of the human health risks of environmental matrices especially in water. Main techniques regarding sample concentration, purification and extraction of nucleic acids (DNA and RNA), molecular methods (PCR, qPCR, qRT-PCR, DigitalPCR) used for the detection of pathogenic bacteria, viruses and protozoa in water samples. Examples of applications of bio-molecular techniques utilized for human health assessments in water (eg Wastewater-based-epidemiology, antimicrobial-resistance, effectiveness of wastewater treatments).

LABORATORY ACTIVITIES - Evaluation of antibiotic resistance genes presence in water samples using molecular techniques (PCR). Determination of viruses (es. Sars-CoV-2, Adenovirus) or bacteria (es. Legionella, VTEC) by molecular methods (qPCR) in water.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento del modulo di Tecniche biomolecolari nell'Igiene Ambientale sarà svolto con 10 ore di lezione in aula e 12 ore di esercitazioni in laboratorio organizzate in turni in relazione alla numerosità della classe. Le lezioni in aula e in laboratorio saranno svolte, secondo il calendario prestabilito dal Corso di Laurea, in presenza, contemplando la possibilità di attivare la didattica a distanza qualora lo richiedessero le disposizioni in materia di sicurezza relative all’evoluzione della pandemia di COVID-19. Il corso sarà gestito su piattaforma moodle che accoglierà materiale delle lezioni e materiali didattici di approfondimento.

The teaching of the module of Biomolecular Techniques in Environmental Hygiene will be carried out with 10 hours of lessons and 12 hours of laboratory exercises organized in shifts in relation to the size of the class. Classroom and laboratory lessons will be held, according to the schedule established by the Degree Course, in presence, contemplating the possibility of activating remote teaching if required by the provisions on safety relating to the evolution of the COVID-19 pandemic. The course will be managed on the moodle platform that will contain lecture material and in-depth didactic materials.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà svolta mediante una prova scritta.

L'esame scritto si svolgerà con una prova d’esame organizzata in 4 domande aperte, ciascuna delle quali valutata in trentesimi. L'esame viene considerato superato con votazione ≥ 18/30.  La votazione avrà durata per il solo anno accademico. Lo studente che ha superato l’esame può chiedere di sostenere un esame orale (nelle date prestabilite degli appelli).

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata in presenza. Saranno possibili cambiamenti contingenti della modalità di verifica dell'apprendimento in relazione ad indicazioni dovute all'emergenza Covid-19.

 

The evaluation will be carried out with written test.

The written test will be organized in 4 open questions, each of which assessed at a rate of thirty. Examination is passed by the student with a minimum grade of ≥ 18/30. The grade will last for only academic year. Students passing the final exam can request an oral exam.

The examination could be performed face-to-face. Changes will be possible in relation to indications due to the Covid-19 emergency.

Oggetto:

Attività di supporto

Colloqui individuali previo appuntamento.

Individual interviews by appointment.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione sarà disponibile su moodle.

È fortemente consigliato l’utilizzo articoli della letteratura scientifica e internazionale forniti dal docente per approfondimenti e integrazioni.

Infine, sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:

http://www.who.it

https://www.salute.gov.it

http://www.epicentro.iss.it/

 

The didactic material used for the lessons is available on moodle.

It is strongly recommended the use of scientific references provided by the teacher for further information and additions.

Finally, websites of interest are indicated below:

http://www.who.it

https://www.salute.gov.it

http://www.epicentro.iss.it/



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Ultimo aggiornamento: 16/09/2022 08:40
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