Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ergonomia in ambienti di vita e di lavoro

Oggetto:

Ergonomics in living and working environment

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
MFN1528
Docente
Prof.ssa Margherita Micheletti Cremasco
Corso di studio
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
BIO/08 - antropologia
Erogazione
Misto (tradizionale + online)
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze generali sull'analisi della variabilità umana e sulle dinamiche biologico/culturali del rapporto uomo ambiente.
Propedeutico a
Non è richiesta nessuna propedeuticità.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire la base culturale e le conoscenze scientifiche inerenti l'Ergonomia in relazione al rapporto uomo-ambiente costruito finalizzato alla tutela della salute, del benessere e all'incremento della performance umana nei diversi contesti di vita e di lavoro. Si dovranno acquisire competenze sui requisiti ergonomici per la progettazione di sistemi uomo-macchina-ambiente artificiale che rispondano alle esigenze dei diversi tipi di utenti, rispettandone la variabilità, negli specifici contesti. L'attenzione si focalizzerà sull'importanza della centralità dell'uomo e sui principi dello user centred design. Verranno inoltre analizzati gli aspetti antropometrici e biomeccanici che occorre conoscere per poter contribuire alla progettazione di oggetti, servizi, ambienti e attività di vita e di lavoro che rispettino i limiti dell'uomo e ne potenzino le capacità operative. L'ergonomia contribuisce efficacemente alla salvaguardia del benessere con un'azione di tipo preventivo rivolta alla riduzione di alcuni rischi per la salute e dei possibili fattori di disconfort.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Aspetti delle caratteristiche di variabilità biometrica e biomeccanica dell'uomo. Aspetti della relazione uomo/ambiente costruito

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Analisi della biodiversità. Metodologie statistiche e bioinformatiche. Gestione dati quantitativi. Capacità di suggerimenti progettuali migliorativi user centred.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Valutazione e interpretazione di dati sperimentali di ricerca quantitativa e qualitativa.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Comunicazione in  lingua italiana e straniera (inglese)  scritta e orale. Elaborazione e presentazione dati

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Consultazione di materiale bibliografico. Consultazione di banche dati e altre informazioni in rete.  Strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze

Oggetto:

Programma


Ergonomia in ambienti di vita e di lavoro

Introduzione alla disciplina. Caratteristiche dell'approccio ergonomico. La progettazione user centred. Il Design for all. Cenni sulla normativa ergonomica. Analisi della variabilità antropometrica e biomeccanica e applicazioni nella progettazione ergonomica. Tecniche di analisi dell'attività (task analysis) sull'analisi e sulla rappresentazione del compito. Valutazione di aspetti posturali nelle attività di vita e di lavoro. Il sovraccarico biomeccanico. La valutazione del rischio per la salute nelle attività che implicano movimenti ripetuti, criticità posturali e movimentazione manuale dei carichi. Esempi applicativi di analisi ergonomica di postazioni di lavoro, ambienti e attività in diversi contesti  di vita e di lavoro.

 



Introduction and features of Ergonomic. User centered design. Brief on ergonomic legislation.  Hints on the techniques of task analysis. Analysis of anthropometric variability and applications to biomechanics and ergonomic design. Assessment of postural aspects in life and work. Biomechanical overload. The assessment of risk in activities involving repetitive movements or manual handling of loads.  The man-machine systems. Ergonomic requirements for visual information devices, sound and touch.  Application examples of ergonomic analysis of workplaces, environments and activities in different contexts of life and work.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola solitamente in 29 ore di lezione e 6 ore di esercitazioni. 

L’insegnamento si sviluppa in modo integrato con erogazione di lezioni svolte in modalità sincrona, videoregistrate, audiopresentazioni, ma anche lezioni ed eventuali esercitazioni in presenza, calendarizzate dal Corso di Laurea nel caso in cui le misure di contenimento Covid-19 lo rendessero possibile. In ogni caso per consentirne la fruibilità da parte di tutti gli studenti anche a distanza, verranno caricate su piattaforma Moodle: le videoregistrazioni delle lezioni in sicrono, le audiopresentazioni e le esercitazioni, ma anche eventuali materiali didattici di approfondimento e esercitazioni, condivisione di casi studio ed eventuali elaborazioni preparate dagli studenti in itinere. Si potrà accedere agli stessi materiali anche attraverso Campusnet.

Nel momento in cui l’emergenza terminasse e con essa l’applicazione delle norme sul distanziamento sociale, la didattica potrebbe ritornare alle sue forme originarie in presenza, fermo restando il mantenimento del canale online per assicurare la massima inclusione possibile di tutti gli studenti e le studentesse.

 

Le lezioni possono essere integrate con esempi applicati, esercitazioni in gruppo e condivisione di casi studio. Verrano presentati aspetti  teorici e teorico-pratici della ricerca egonomica con particolare attenzione ai suoi principi di base, e conoscenza fondanti la disciplina, metodi e tecniche di valutazione e sviluppo di interventi ergonomici nei diversi contesti di vita e di lavoro. Le lezioni sarano supportate da slides quali traccia degli argomenti trattati, e verranno presentati, attraverso esempi e applicazioni reali, anche in forma di seminari, i risultati di ricerche e interventi ergonomici effettuati dalla sottoscritta o da collaboratori e altri esperti di ergonomia.

 

 

Usually lessons are developed as traditional lectures: 29 hours of lectures and 6 hours of exercises. Lessons willbe delivered in mixmode if the containment situation is maintained in relation to the emergency situation COVID-19: videotaped lessons, audio-presentation supported by slides comparison in streaming.

Theory, theoretical and practical researches on egonomics are presented with particular attention to its basic principles and fundamental knowledge, methods and techniques  usually used to evaluate and develop ergonomic interventions in the different contexts of life and work. Lessons will be supported by slides as track of the topics discussed, and will be presented through examples and real-world applications , even in the form of seminars , research findings and ergonomic interventions made ​​by me or by colleagues and other experts in ergonomics .

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica orale spaziando su tutto il programma (il colloquio orale sarà garantito anche in modalità telematica nel caso si mantenesse la situazione di contenimento in relazione alla situazione di emergenza COVID-19).

L’esame consiste di almeno tre domande.  Ogni risposta viene valutata con un voto da 0 a 30 e la valutazione complessiva viene calcolata come media matematica.

Verranno considerati sia aspetti di conoscenza che di capacità di ragionamento e scelta metodologica rispetto all'ipotesi di applicazione esemplificative, insieme alla proprietà di linguaggio. 

Le domande effettuate oralmente verificano la capacità degli studenti di capire e comunicare concetti sia generali della disciplina sia specifici, tra cui gli aspetti analitici e metodologici.

Nella determinazione del voto finale viene anche tenuto conto di eventuali prove in itinere sostenute dagli studenti.

Oral exam on the whole program (the oral exam will also be guaranteed via web if the containment situation is maintained in relation to the emergency situation COVID-19).

The final examination is an oral test consisting of at least three questions. Each answer is evaluated as a mark between 0 and 30 and the mathematical average is used as the global evaluation.

Will be considered both aspects of knowledge of reasoning skills and methodological choice than hypothesis of application used as an example, over the property of language.

The final examination is an oral test consisting of two/three questions. Each answer is evaluated as a mark between 0 and 30 and the mathematical average is used as the global evaluation.

The oral questions test the abilities of the students to understand and communicate both basic and specific concepts of the discipline, including analytical and methodological aspects.

The determination of the final grade also takes into account ongoing testing activity.

Oggetto:

Attività di supporto

Esemplificazioni ed esercitazioni teorico-pratiche per il rilevamento antropometrico e biomeccanico. Eventuale partecipazione a convegni-congressi, momenti di formazione, seminari anche esterni.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Il materiale didattico presentato in forma di lezioni videoregistrate o di audiopresentazioni insieme ad altro materiale di supporto e approfondimento sarà disponibile sulla piattaforma Moodle con accesso anche da Campusnet.

Testi di base

•    Fubini E. (2009) Ergonomia antropologica - La variabilità umana nelle interazioni uomo-sistemi tecnologici, vol. 1, Franco Angeli, Milano.
•    Fubini E. (2010). Ergonomia antropologica - Applicazione agli ambienti di lavoro e di vita, vol. 2, Franco Angeli, Milano.

E' fortemente consigliato l'utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
Articoli della letteratura scientifica internazionale forniti dal docente. Testi di approfondimento suggeriti durante il corso.

Testi di approfondimento-consigliati

Francesca Tosi. 2016. La professione dell'ergonomo. Nella progettazione dell'ambiente, dei prodotti e dell'organizzazione. Franco Angeli ed. Codice ISBN: 9788891742360

Armando Martini, 2018. Industria 4.0, sfide e opportunità per il Made In Italy- EditorialeDelfino

Magone A. e Mazali T., 2016.  Industria 4.0. Uomini e macchine nella fabbrica digitale.  Ed. Guerini e Associati. Collana Sguardo sul mondo.

Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:

http://www.epmresearch.org/index.php
http://www.epicentro.iss.it/
http://www.inail.it/
http://www.osha.gov/
http://www.societadiergonomia.it/
http://www.ergonomics.org.uk/
http://hfes.org/
http://ergo.human.cornell.edu/
http://www.lboro.ac.uk/departments/lds/

http://www.who.it

http://www.iotf.org

http://www.iaso.org

 


Videotaped lessons and audio preentations together with other support and in-depth material will be available on Moodle, with access also from Campusnet.

Reference books

  • Fubini E. (2009) Ergonomia antropologica - La variabilità umana nelle interazioni uomo-sistemi tecnologici, vol. 1, Franco Angeli, Milano.
  • Fubini E. (2010). Ergonomia antropologica - Applicazione agli ambienti di lavoro e di vita, vol. 2, Franco Angeli, Milano

In-depth recommended books:

Francesca Tosi. 2016. La professione dell'ergonomo. Nella progettazione dell'ambiente, dei prodotti e dell'organizzazione. Franco Angeli ed. Codice ISBN: 9788891742360

Armando Martini, 2018. Industria 4.0, sfide e opportunità per il Made In Italy- EditorialeDelfino

Magone A. e Mazali T., 2016.  Industria 4.0. Uomini e macchine nella fabbrica digitale.  Ed. Guerini e Associati. Collana Sguardo sul mondo.

web sites:

http://www.epmresearch.org/index.php
http://www.epicentro.iss.it/
http://www.inail.it/
http://www.osha.gov/
http://www.societadiergonomia.it/
http://www.ergonomics.org.uk/
http://hfes.org/
http://ergo.human.cornell.edu/
http://www.lboro.ac.uk/departments/lds/

http://www.who.it

http://www.iotf.org

http://www.iaso.org

Oggetto:

Orario lezioniV

Nota: Consultare la tabella degli orari pubblicata sull'apposita pagina.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/06/2020 19:32
    Location: https://lmbiologia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!