Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Conservazione degli invertebrati

Oggetto:

Invertebrate conservation

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0263
Docente
Simona Bonelli (Titolare, Responsabile dell'insegnamento)
Corso di studio
[f008-c508] LM in Biologia dell'Ambiente (Classe LM-06)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/05 - zoologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Lezioni facoltative e esercitazioni obbligatorie
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base di zoologia degli invertebrati
Conoscenze di base di entomologia
Conoscenze di base di ecologia e biologia evolutiva
Conoscenza dei concetti di specie, popolazione, metapopolazione
Conoscenza dei principali strumenti legislativi in materia di conservazione della biodiversità


Basic knowledge of invertebrate zoology and entomlogy
Basic knowledge of ecology and evolutionary biology
Knowledge of the concepts of species, population, metapopulation
Knowledge of the main legislative instruments on biodiversity conservation
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Biologia dell'Ambiente permettendo allo studente di acquisire le conoscenze sulla biologia e conservazione degli invertebrati, sui fattori che ne minacciano la diversità e le conoscenze per pianificare strategie di conservazione.

CONOSCENZE e CAPACITA' CRITICHE

Il corso consente agli studenti di conoscere tutti gli Invertebrati protetti dalle Direttive Eurpee. Per ciascuno dei diversi taxa lo studente acquisirà conoscenze sullo stato di conservazione e sul rischio di estinzione. Lo studuente acquisrà conoscenze approfondite sula legislazione Europea

Comprendere quali pressioni negative gravano sugli invertebrati e sugli habitat colonizzati.

COMPETENZE RAGGIUNTE

Acquisire conoscenze e capacità, sviluppare competenze specifiche per poter:

  • valutare lo stato di conservazione delle specie di invertebrati minacciati di estinzione
  • condurre una valutazione IUCN in autonomia
  • reperire e utilizzare i dati di distribuzione presenti
  • pianificare e disegnare un'area protetta per la conservazione degli invertebrati. Con restituzione cartografica
  • condurre un progetto di conservazione biologica
  • valutare la sopravvivenza  alungo termine di una popolazione di invertebrato protetto

The teaching contributes to achive of the educational objective of the course of study in Environmental Biology, allowing the student to acquire knowledge on invertebrate biology and conservation, on threats  to their survival on plan conservation strategies.

Strengthen the concepts of biological conservation, risk of extinction, endangered / protected species.

Understanding which negative pressures weigh on invertebrates and their habitats.

Acquire knowledge and skills, develop specific skills to be able to:

  • evaluate the conservation status of endangered invertebrate species
  • conduct an IUCN assessment independently
  • retrieve and use the distribution data present
  • plan and design a protected area for the conservation of invertebrates. With cartographic return
  • conduct a biological conservation project assess the long-term survival of a protected invertebrate population
 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrebbe possedere le seguenti conoscenze e capacità:

  • Conoscenza approfondita delle caratteristiche biologiche ed ecologiche dei principali gruppi di invertebrati terrestri e acquadulcicoli minacciati di estinzione;
  • Conoscenza delle principali Liste mondiali, europee e italiane che riportano lo stato di conservazione degli invertebrati
  • Conoscenza degli strumenti legistativi e finanziari coinvolti nella conservazione degli invertebrati; 
  • Comprensione dei principali fattori di minaccia che agiscono sugli invertebrati;
  • Capacità di pianificare e attuare progetti di conservazione di specie di invertebrati;
  • Capacità di applicare in diversi campi lavorativi le conoscenze acquisite, in particolar modo nell'ambito della conservazione della biodiversità animale e più in generale della gestione ambientale;
  • L'autonomia di giudizio sarà potenziata stimolando lo studente durante lo svolgimento del corso a intervenire con apporti e considerazioni personali;
  • La struttura del corso dovrebbe consentire allo studente di saper reperire i dati dalle fonti appropriate, rielaborare le informazioni e comunicare le proprie conoscenze specifiche in modo chiaro e sufficientemente approfondito, apportando esempi concreti a supporto delle teorie o di concetti generali.

At the end of the course, the student should have the following knowledge and skills:

  • In-depth knowledge of the biology and ecology of the main groups of terrestrial and fresh water invertebrates threatened with extinction;
  • Knowledge of the main European and Italian lists that report the conservation status of invertebrates;
  • Knowledge of the legal and financial tools involved in the invertebrate conservation;
  • Understanding of the main threat acting on invertebrates;
  • Ability to plan and implement invertebrate conservation projects;
  • Ability to apply the acquired knowledge in various fields of work, especially in the field of animal biodiversity conservation and, more generally, environmental management;
  • The autonomy of judgment will be enhanced by stimulating the student during the course to intervene with contributions and personal considerations;
  • The structure of the course should allow the student to be able to find the data from the appropriate sources, rework the information and communicate their specific knowledge in a clear and sufficiently detailed way, providing concrete examples to support theories or general concepts.
Oggetto:

Programma

Quali e quanti sono gli Invertebrati considerati a rischio di estinzione? Quali fonti ufficiali forniscono questi dati?

Quali organismi ne valutano lo stato di conservazione? Quali strumenti legislativi li proteggono?

Quali aspetti della loro biologia li rendono vulnerabili? (stenofagia, cicli emimetaboli, durata delle sviluppo preimmaginale.......)

Principali cause di declino degli invertebrati terresti e dulciacquicoli (intensificazione e abbandono dell'agricoltura, gestione forestale, cambiameti climatici, specie alloctone.......)

La nostra dieta influenza la conservazione degli invertebrati?

Chi deve progettare e attuare strategie di conservazione degli invertebrati? Con quali strumenti normativi e finanziari?

Abbiamo le conoscenze adeguate per una corretta conservazione? Il ruolo delle ricerca scientifica

Quali obiettivi si pone la conservazione degli Invertebrati? (popolazione minima vitale, Valori Favorevoli di Riferimento della Direttiva Habitat)

Estinzioni locali e reintroduzioni: esempi di successo e di insuccesso

Gli invertebrati come indicatori di buono stato di salute/strumenti di monitoraggio

Uno sguardo fuori Europa.

 

 
1156/5000
 
Which and how many invertebrates are considered endangered? What official sources provide this data?

Which organisms evaluate their conservation status? Which legislative instruments protect them?

Which aspects of their biology make them vulnerable (stenophagy, hemimetabolic cycles, duration of pre-imaginal development .......)

Main causes of decline of terrestrial and fresh water invertebrates (intensification and abandonment of agriculture, forest management, climate change, alien species .......)

Does our diet influence invertebrate conservation?

Who must design and implement invertebrate conservation strategies? With which regulatory and financial instruments?

Do we have the knowledge necessary for proper conservation? The role of scientific research

What goals is the conservation of Invertebrates (minimum vital population, Favorable Reference Values ​​of the Habitats Directive)

Local extinctions and reintroductions: examples of success and failure

Invertebrates as indicators of good health / monitoring tools

A look out of Europe
Oggetto:

Modalità di insegnamento

In corso cosiste di:

Lezioni frontali e seminari (32 ore, 4 CFU)

6 esercitazioni in aula informatizzata (12 ore)

1 esercitazione in laboratorio Zoologia (4 ore), per un totale di 1CFU

Tutte le lezioni si terranno in presenza. La modalità a distanza (in streaming) potrà essere introdotta su indicazione dell'Ateneo in base alle misure sanitarie relative allo sviluppo della pandemia di COVID-19.

Il mteriale del corso è fornito in modalità online con materiali messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle.

A distanza: e-learning attraverso la piattaforma Moodle:

      1. Risorse: materiale didattico presentato a lezione, immagini fornite dal docente o scattate dagli studenti, podcasts, video documenti utili. e tutorial per tutte le attivtà d laboratorio
      2. Attività proposte agli studenti organizzati in piccoli gruppi:  forum, realizzazione di un glossario wiki. Per ciacun argomento presntato a lezione o durante i laboratori a saranno proposte attività in autonomia attraverso la piattaforma moodle. Il docente valuterà a step intermedi, attraverso attività di tavola rotonda in presenza o da remoto le consegne dei singoli gruppi.

 

The corse is orgnized in lectures and seminars (32 hours)

6 computerized classroom exercises (12 hours)

1 laboratory exercise Zoology (4 hours)

All lessons will be delivered in presence. Alternative online teaching (by streaming) may be introduced according to the University recommendations related to the status of the COVID-19 pandemic.d.

The computer exercises will be provided wherever possible in the presence where possible and / or in the virtual laboratory.

 Online materials is available to students on the Moodle platform.

Remote: e-learning through the Moodle platform:

  • Resources: teaching material presented in class, images provided by the teacher or taken by students, podcasts, useful video documents and tutorials for all laboratory activities
  • Activities proposed to students organized in small groups: forum, creation of a wiki glossary. For each topic presented in class or during the workshops, autonomous activities will be proposed through the moodle platform. The teacher will evaluate the deliveries of the individual groups in intermediate steps, through round table activities in the presence or remotely.
 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE

L'esame consiste in un test scritto composto da 40 domande a risposta multipla per la valuatazione del raggiungimento dei requisiti minimi. Il superamento della prova scritta consente l'accesso alla prova orale. Il voto in trentesimi pesa per 1/2 nella votazione finale

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE

Le competenze acquiste saranno valutate dutate un esame orale individuale che consiste nella discussione approfondita di un dossier preparato durante tutto il corso da ciascuno studente. Il dossier contiene tutte le parti di programma svolto durante le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche.

La prova d'esame potrà essere svolta a distanza, tramite collegamento video, nei casi e nelle modalità raccomandate dall'Ateneo in base alle misure sanitarie relative allo sviluppo della pandemia di COVID-19.

AUTOVALUTAZIONE. Durante l'intero corso al termine di ogni blocco di argomenti sono proposti dei test a risposta chiusa autovalutativi. I test sono erogati in presenza o in live e ne sono discussi gli esiti.

ASSESSMENT OF ACQUIRED KNOWLEDGE

The exam consists of a written test consisting of 40 multiple choice questions to assess the achievement of the minimum requirements. Passing the written test allows access to the oral test. The vote out of thirty weighs 1/2 in the final vote

ASSESSMENT OF ACQUIRED SKILLS

Purchasing cometenzs will be assessed after an individual oral exam which consists of a thorough discussion of a dossier prepared throughout the course by each student. The dossier contains all the parts of the program carried out during the theoretical lessons and practical exercises.

Remote examinations may be introduced according to the University recommendations related to the status of the COVID-19 pandemic.

SELF EVALUATION. During the  course at the end of each block of topics self-assessment closed-ended tests are proposed. The tests are delivered in presence or live and the results are discussed.

Oggetto:

Attività di supporto

6 esercitazioni in aula informatizzata svolte in presenza o da remoto attraverso la piattaforma webew (12 ore). Obbligo di frequenza per il 70%

1 esercitazione in laboratorio Zoologia (4 ore). in presence or at distance trough the webx platform. Obbligo di frequenza per il 70%

6 computerized classroom exercises (12 hours) in presence or at distance trough the webx platform. Obligation to attend 70%

1 exercise in the Zoology laboratory (4 hours). in presence or at distance trough the webx platform. Obligation to attend 70%

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di supporto al materiale didattico fornito dal docente

  • Carroll, S. P., & Fox, C. W. (Eds.). (2008). Conservation biology: evolution in action. Oxford University Press.
  • Donovan, Therese M., and Charles Woodson Welden. Spreadsheet exercises in conservation biology and landscape ecology. Sinauer, 2002.

Articoli scientifici forniti dal docente:

Cardoso, P., Borges, P. A., Triantis, K. A., Ferrández, M. A., & Martín, J. L. (2011). Adapting the IUCN Red List criteria for invertebrates. Biological conservation, 144(10), 2432-2440.

Nieto, A., Roberts, S.P.M., Kemp, J., Rasmont, P., Kuhlmann, M., García Criado, M., Biesmeijer, J.C., Bogusch, P., Dathe, H.H., De la Rúa, P., De Meulemeester, T., Dehon, M., Dewulf, A., Ortiz-Sánchez, F.J., Lhomme, P., Pauly, A., Potts, S.G., Praz, C., Quaranta, M., Radchenko, V.G., Scheuchl, E., Smit, J., Straka, J., Terzo, M., Tomozii, B., Window, J. and Michez, D. 2014. European Red List of bees. Luxembourg: Publication Office of the  European Union.

Materiale reperibile ai seguenti link:

http://www.iucnredlist.org/initiatives/europe

https://www.iucn.org/tags/work-area/invertebrates

http://www.iucn.it/liste-rosse-italiane.php

 



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/07/2023 18:53
    Non cliccare qui!